italo festa guasto

BINARIO MORTO - MENTRE "ITALO" FESTEGGIA POMPOSAMENTE I CINQUE ANNI E IL CAMBIO DI LOOK, UN TRENO DEL GRUPPO, IL NAPOLI-VENEZIA, RESTA IN PANNE IN PROVINCIA DI FROSINONE PER UN GUASTO E I PASSEGGERI RESTANO SOTTO IL SOLE E SENZA CLIMATIZZAZIONE PER SEI ORE - LA MADRINA AMBRA ANGIOLINI E I VIP INVITATI POTEVANO PORTARE LE TARTINE ANCHE AI DIECI DISGRAZIATI SOCCORSI DAL 118...

Antonio Mariozzi per www.corriere.it

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

 

Treno Italo in panne sulla Tav Roma-Napoli in provincia di Frosinone con pesanti ripercussioni sulla linea alta velocità: alle 17 a Roma, si registrano 300 minuti di ritardo per i treni Italo e 60 minuti per le Frecce in direzione nord. Il guasto si è verificato mercoledì mattina e il treno è rimasto fermo sotto il sole e senza l’impianto di climatizzazione per più di 6 ore. Dieci i passeggeri soccorsi dal 118, due bimbi sono stati, invece, trasportati in ospedale. Gli altri passeggeri dopo ore, sono stati trasbordati su un altro convoglio che da Morolo li ha portati a Roma.

 

DA NAPOLI A VENEZIA

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Il convoglio Napoli-Venezia 9984, partito dalla stazione centrale, con 400 passeggeri a bordo, è andato in avaria nelle campagne di Morolo, poco prima di Anagni. Da quanto si è appreso e dopo l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone a causare il guasto sarebbe stato un principio d’incendio a un compressore che ha bloccato il treno lasciandolo per altro, anche senza aria condizionata. La linea dell’alta Velocità è rimasta così bloccata per ore.

 

BLOCCATI 400 PASSEGGERI

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Italo, partito alle 8.50 da Napoli, era previsto a Roma poco dopo le 10 e in arrivo a Venezia alle 14. È stato necessario attivare l’unità di crisi per rifocillare con acqua e viveri i quattrocento passeggeri bloccati. Non sono mancate proteste e richieste di soccorso. È stata allertata anche un’eliambulanza con il personale del 118 che ha trasportato un bambino di tre anni al Bambino Gesù di Roma e un neonato, per precauzione, è stato trasferito all’ospedale di Anagni, per essere dimesso dopo qualche ora.

 

LA MOTRICE INEFFICACE

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Nonostante l’impegno dei carabinieri della compagnia di Anagni, coordinati dal capitano Giovanni Camillo Meo, gli agenti della polizia, la Polfer, la Protezione civile e il 118, per i viaggiatori è stata una vera odissea. Sono rimasti per ore in attesa di essere portati alla stazione ferroviaria di Anagni, per poi essere, invece, finalmente trasferiti da Morolo a Roma nel pomeriggio, con un altro treno visto che la motrice che era arrivata per trainare ”Italo” appunto ad Anagni non è riuscita a spostare il convoglio.

 

TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONETRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE

Il Codacons ha preso posizione: «Domani presenteremo un esposto alla procura di Frosinone chiedendo di aprire una indagine sull'accaduto - spiega il presidente Carlo Rienzi - L'azienda dovrà non solo rimborsare il biglietto a tutti i viaggiatori presenti sul treno, ma anche risarcire gli utenti per i danni materiali e morali subiti».

 

2 - ITALO FESTEGGIA 5 ANNI E CAMBIA LOOK

Comunicato stampa

 

Si è tenuta ieri, tra Milano e Roma, la grande festa che Italo ha dedicato alla presentazione delle nuove divise del suo personale, realizzate da Fraizzoli. L’evento è stato di quelli “ad alta velocità”, complice una madrina d’eccezione, Ambra Angiolini, partita da Milano insieme ad un equipaggio che, per l’occasione, ha indossato le divise che da fine giugno saranno in dotazione a tutti i dipendenti.

festa per i cinque anni di italo treno festa per i cinque anni di italo treno

 

Ad accoglierla a Roma, presso la Lounge Italo Club di Termini, il Direttore Generale di NTV, Gianbattista La Rocca, che accompagnato dalla crew di Italo è stato protagonista del taglio della torta realizzata per i primi cinque anni della compagnia.

 

festa per i cinque anni di italo treno   simone montedorofesta per i cinque anni di italo treno simone montedoro

Ad aspettarla a Roma, anche un parterre d’eccezione, che ha festeggiato il nuovo look di Italo e i suoi primi 5 anni. Hanno partecipato all’evento gli attori Fabio Troiano, Simone Montedoro, Gabriele Rossi, Lorenzo Richelmy e Federico Riccardo Rossi. La modella, showgirl e attrice Ariadna Romero è giunta presso la Lounge accompagnata dal compagno Pierpaolo Pretelli, ex velino di Striscia la notizia. La coppia, in dolce attesa,  ha attraversato il red carpet realizzato per l’occasione all’esterno della Lounge. Non sono mancate Barbora Bobulova, Cosima Coppola e Elisabetta Pellini, Catena Fiorello e Daniela Virgilio. Sono inoltre intervenuti il regista Francesco Apolloni e  Simon & the Stars, l’astro-blogger più amato dal web.

festa per i cinque anni di italo treno   il direttore generale di ntv, gianbattista la roccafesta per i cinque anni di italo treno il direttore generale di ntv, gianbattista la rocca

 

Tanti dunque gli ospiti d’eccezione, tra cui lo chef argentino Natalio Simionato, rivelazione dell’anno nella tv del food dove con il suo talento in cucina, il suo charme e i suoi modi gentili è riuscito a conquistare il pubblico italiano e non solo.

 

Per l’occasione, il giovane super Chef a domicilio a Parigi, ha firmato per Italo un piatto di sua creazione, in grado come sempre di racchiudere il suo pensiero di cucina, un pensiero che ha già fatto il giro del mondo. “Cucinare è come amare o ci si abbandona completamente o si rinuncia”.

festa per i cinque anni di italo treno   fabio troianofesta per i cinque anni di italo treno fabio troiano

 

Quanto ad Ambra Angiolini, la madrina ha affermato, a proposito del suo rapporto con i viaggi in treno: “Adoro viaggiare in treno, trascorro ore rilassanti, in attesa di abbracciare i miei figli a Brescia. Stare con loro è diventato più facile proprio grazie a Italo, da quando Roma-Brescia è una tratta diretta e ad alta velocità”.

 

Le nuove divise di Italo sono state tra i protagonisti dell’evento. Realizzate da Fraizzoli grazie anche al supporto del personale operativo, sono state pensate per offrire il massimo del confort alla crew, ma anche un pizzico di eleganza grazie alla scelta dei colori, il blu e il rosso brillante.

 

festa per i cinque anni di italo treno   elisabetta pellini e federico riccardo rossifesta per i cinque anni di italo treno elisabetta pellini e federico riccardo rossi

 “Nuove divise, nuovi treni, nuove frequenze e nuove tratte. Il 2017 è per noi un anno importante di consolidamento ma anche di sviluppo” ha spiegato Gianbattista La Rocca, Direttore Generale di NTV. “ Italo in 5 anni appena compiuti ha fatto molta strada e tanti cambiamenti, ma sono rimasti sempre gli stessi l’entusiasmo e la passione con la quale abbiamo iniziato questa avventura. Nel 2016 ci hanno scelto 11 milioni di passeggeri e voglio pensare che ci abbiamo scelto per la nostra efficienza, per le nostre offerte e per i nostri prodotti ma anche per le nostre persone che quotidianamente si impegnano per offrire quel servizio che da sempre ci contraddistingue. Un grazie quindi a chi ci rappresenta : le nuove divise li renderanno più belli ma sempre appassionati e innamorati del nostro treno ”.

festa per i cinque anni di italo treno   natalio simionatofesta per i cinque anni di italo treno natalio simionatofesta per i cinque anni di italo treno   ambra angiolini e le divisefesta per i cinque anni di italo treno ambra angiolini e le divisefesta per i cinque anni di italo treno   ariadna romero e pierpaolo petrelli  festa per i cinque anni di italo treno ariadna romero e pierpaolo petrelli

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?