sciopero aerei lufthansa

TUTTI GIÙ PER TERRA! – I DIPENDENTI DI LUFTHANSA SCIOPERANO PER 27 ORE. E LA COMPAGNIA AEREA TEDESCA È COSTRETTA A CANCELLARA IL 90% DEI MILLE VOLI PREVISTI PER OGGI – PIÙ DI CENTOMILA PASSEGGERI NON POTRANNO VIAGGIARE PER LA PROTESTA DEL PERSONALE DI TERRA, CHE CHIEDE UN AUMENTO DEGLI STIPENDI E BONUS PER L'INFLAZIONE…

lufthansa

(ANSA) - Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa è iniziato nella notte e durerà 27 ore. Il sindacato del pubblico impiego "Ver.di" ha chiamato all'astensione dal lavoro i dipendenti delle varie compagnie Lufthansa di Francoforte, Monaco, Amburgo, Berlino e Duesseldorf. Lo segnalano media tedeschi. Insieme a quello di Monaco di Baviera, l'aeroporto di Francoforte sarà il più colpito, prevede il sito del settimanale Der Spiegel. Per precauzione, la compagnia aerea ha cancellato tra l'80 e il 90% dei circa mille voli previsti per oggi e ha reso noto che ad essere coinvolti sono più di centomila passeggeri. 

 

SCIOPERO LUFTHANSA

Un portavoce del sindacato "Verdi" ha sottolineato a Francoforte che la disponibilità allo sciopero è "estremamente elevata", come scrive l'agenzia Dpa. Il sindacato prevede che Lufthansa probabilmente non sarà in grado di attuare neanche il programma di voli fortemente ridotto che aveva previsto.

 

A Francoforte, l'80-90% dei circa 600 decolli e atterraggi previsti per il core brand Lufthansa e per la controllata Air Dolomiti sono già stati cancellati, riferisce ancora l'agenzia. A Monaco di Baviera è stata cancellata più della metà dei voli. Su circa 730 di tutte le compagnie aeree, sono interessati ben 400 decolli e atterraggi. Secondo l'aeroporto, si tratta quasi esclusivamente di voli operati da Lufthansa e dai suoi partner. Tutti i voli Lufthansa in arrivo e in partenza all'aeroporto di Berlino, lo scalo della capitale, sono stati cancellati (46 collegamenti).

 

LUFTHANSA

Un'importante filiale del Gruppo, Eurowings, che offre molti collegamenti lontano dai due hub di Francofrte e Monaco di Baviera, si dice invece non colpita dall'agitazione di avvertimento. Nella vertenza salariale in corso, Verdi chiede un aumento delle retribuzioni del 12,5% che corrisponda almeno a 500 euro al mese per un anno e un bonus per l'inflazione a livello di gruppo di 3.000 euro. Lufthansa, sottolineando i notevoli aumenti salariali passati, ha offerto il 13% in più di retribuzione per tre anni e un bonus per l'inflazione. Il prossimo round di negoziati è previsto per lunedì.

LUFTHANSA

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA 1LUFTHANSA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…