UDITE UDITE! - APPLE ANNUNCIA CHE LE NUOVE "AIRPODS PRO 2" AVRANNO UNA FUNZIONE CHE TRASFORMA GLI AURICOLARI IN UN APPARECCHIO ACUSTICO DI LIVELLO PROFESSIONALE - LE CUFFIETTE SARANNO ANCHE IN GRADO DI EFFETTUARE DEI TEST "CONVALIDATI CLINICAMENTE" PER VERIFICARE LA SALUTE DELL'UDITO DELL'UTENTE - UN'ULTERIORE MOSSA DELLA "MELA" PER CERCARE DI ENTRARE NEL RICCHISSIMO BUSINESS DELLA SALUTE, DOPO GLI APPLE WATCH CHE MONITORANO IL BATTITO CARDIACO...
New Airpods Pro 2:
— Tomi (@GadgetsBoy) September 9, 2024
- Pro level ANC
- Hearing Protection
- Hearing Aid Feature#AppleEvent #AirpodsPro2 pic.twitter.com/h7T4PSeTPL
(ANSA) - Non solo smartphone e intelligenza artificiale, Apple aggiorna i suoi accessori estendendo le opportunità di utilizzo. Così i nuovi AirPods Pro 2, le cuffiette del gruppo, passano dall'essere un semplice strumento per ascoltare musica o parlare al telefono a vero e proprio dispositivo professionale a supporto di chi ha problemi di udito. La strada seguita dal colosso di Cupertino è duplice. La Mela permetterà presto di usare gli AirPods Pro connessi all'iPhone per testare la salute dell'udito di un utente.
Si tratta di un test "convalidato clinicamente", che attinge a studi su larga scala per avvisare le persone di un abbassamento della qualità di ascolto, teoricamente per consentire di intervenire in tempo prima che il disturbo diventi invalidante. Secondo Apple, l'80% di persone negli Stati Uniti non ha mai eseguito un test del genere, incuranti di un precoce deterioramento della salute dell'orecchio. Sui nuovi AirPods Pro è inoltre presente una funzione che trasforma gli auricolari in un apparecchio acustico di livello professionale.
Come si legge sul sito di Apple, dopo la configurazione, l'opzione attiva regolazioni dinamiche personalizzate, permettendo di amplificare i suoni circostanti in tempo reale. Gli utenti potranno anche configurare il proprio profilo di apparecchio acustico con un audiogramma creato da un professionista della salute uditiva.
Come ricorda il sito specializzato Engadget, si tratta di una mossa importante nei confronti di chi acquista apparecchi acustici da banco, il cui prezzo può arrivare a superare anche i mille dollari. Il prezzo degli AirPods Pro 2 è di 279 euro. Entrambe le funzionalità verranno rilasciate a seguito dell'autorizzazione da parte della Food and drug administration degli Stati Uniti, secondo le previsioni di Apple, entro l'autunno.