mend - app per cuori infranti

VI HANNO SPEZZATO IL CUORE? STATE SOFFRENDO PER AMORE? SORRIDETE, PERCHE’ PER VOI C’E’ “MEND”, UN’APP CHE AIUTA GLI AMANTI MAZZIATI A ELABORARE IL LUTTO DELLA SEPARAZIONE E LA FINE DI UNA STORIA - COME L’APP PUO’ AIUTARVI…

Elena Stancanelli per “Robinson - la Repubblica”

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTIMEND - APP PER CUORI INFRANTI

Un' app aiuta i cuori infranti a elaborare il lutto della separazione Si chiama "Mend" (aggiustare) ed è un successo planetario di Elena Stancanelli Ellen Huerta ha trent' anni e vive in California. Lavorava da Google quando si è separata dal suo uomo e, conseguentemente, ha fondato la comunità virtuale di letsmend. com, seguita dalla app Mend. È stata coraggiosa.

 

«Ho ascoltato la pancia. Sapevo che stavo correndo un enorme rischio, ma sapevo anche che il rischio peggiore è non seguire i propri sogni. Avevo una competenza e volevo metterla a disposizione» . To mend significa aggiustare, rammendare, e lo strappo è appunto quello prodotto dalla fine di una storia d' amore. Ellen chiama i suoi utenti menders, rammendatori di se stessi più o meno. Chi sono i menders, le chiedo?

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTIMEND - APP PER CUORI INFRANTI

 « Tutti, più o meno. Si rivolgono a noi da almeno cento paesi diversi. Ma in maggioranza donne della generazione Y, le cosiddette millennials » ( nate tra 1980 e 2000). Nel momento in cui ti registri alla app Mend devi rispondere a un questionario. Ti viene chiesto quando ti sei separato, perché, come ti senti Subito dopo cominciano ad arrivarti messaggi vocali, con la voce di Ellen.

 

A me ha spiegato che separarsi è una cosa normale, che tutti si separano e non c' è niente di cui vergognarsi. Poi mi ha detto una cosa un po' inquietante: che le relazioni sentimentali sono come i tagli di capelli. Non credo tu abbia ancora lo stesso taglio di quando eri bambina, mi ha detto. E questo perché ci vuole un po' per capire qual è quello che ti sta bene, quello giusto. Lo stesso vale per le storie d' amore. Pensaci, mi ha detto.

Ci ho pensato. Ma se le relazioni sono come acconciature, perché soffriamo come cani quando ci lasciamo, le ho chiesto.

MEND - APP PER CUORI INFRANTIMEND - APP PER CUORI INFRANTI

 

«Un cuore spezzato fa male. Non è solo questione di anima. È un dolore fisico, che deve essere medicato. C' entrano la fisiologia, i neuroni, la chimica del corpo » . Quanto tempo ci vuole, in media, per guarire? «Non c' è una regola, ognuno reagisce in maniera diversa. Qualcuno dice il doppio del tempo di durata della relazione da dimenticare, ma è una sciocchezza. La cosa importante è non cercare di dimenticare. Una separazione è un' opportunità, per crescere, ripartire, trasformarsi. Pensa ad Adele, che dopo la fine della sua storia d' amore ha scritto il suo album più bello. C' è chi sublima quel dolore in un gesto artistico, chi si rimette in forma e alla fine corre la maratona. La mia missione è aiutare le persone a capire cosa è giusto per loro, e poi sostenerle mentre lo fanno» .

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTI MEND - APP PER CUORI INFRANTI

Nelle fasi successive del tuo lutto, Ellen ti suggerisce quali sono i migliori ristoranti per cenare da solo, i luoghi di villeggiatura, i film da vedere. Un bel fine settimana a Firenze è consigliato a chiunque, ma nel mio caso ha preferito incitarmi a fare le pulizie di primavera. Intendendo non solo mettere in ordine la casa e buttare quelle sette paia di jeans che non mi entrano e non mi entreranno mai più, ma anche eliminare gli amici dannosi: quelli che ti spingono a buttarti subito in un' altra storia, quelli che ti mettono in guardia dagli altri amici, quelli che chiedono favori e non li restituiscono Ellen ti insegna a sopportare il giorno di San Valentino, e ad affrontare le feste di Natale, come godersi il sesso senza occuparsi troppo dei sentimenti.

 

MEND - APP PER CUORI INFRANTIMEND - APP PER CUORI INFRANTI

Ma soprattutto a non impiegare tutta la tua energia a cercare qualcuno con cui sostituire il partner precedente. Perché è sempre meglio non rimettersi su piazza con l' anima e il corpo ridotti a uno straccio strizzato, e poi perché se provi a star solo potrebbe anche piacerti. L' amore è come una pianta, diceva John Lennon in una celebre intervista citata da Ellen, ha bisogno di attenzioni, di sole, di acqua... E può anche succedere che uno scopra che dà molta più felicità prendere un aereo per Cuba che non star lì ad annaffiare un ficus rinsecchito.

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…