suicidio veleno

“NON PUOI INNAMORARTI DI UNA RAGAZZA ITALIANA” - A VICENZA UN RAGAZZO DI 16 ANNI, ORIGINARIO DELLO SRI LANKA, SI SUICIDA BEVENDO UN FLACONE DI IDRAULICO LIQUIDO DOPO IL DIVIETO DEI GENITORI A IMPEGNARSI CON DONNE DI ALTRE CULTURE - PROBABILMENTE IL RAGAZZO ERA DESTINATO A UN MATRIMONIO COMBINATO DALLA FAMIGLIA

Bassano del GrappaBassano del Grappa

Enrico Ferro per “la Repubblica”

 

La religione gli impediva di legarsi sentimentalmente a una ragazza di fede diversa. La tradizione gli precludeva qualsiasi relazione stabile prima dei 18 anni. E così, per un ragazzo di 16 anni che con i genitori, originari dello Sri Lanka, si era trasferito cinque anni fa a Bassano del Grappa, nel Vicentino, l'amore nato tra i banchi di scuola con una compagna italiana era diventato un problema insormontabile. Per lui, e per i suoi, decisi a impedirgli di portarlo avanti.

 

Imprigionato in una vita che non sentiva più sua, Ranil (il nome è di fantasia) ha deciso di farla finita bevendo un intero flacone di idraulico liquido. È rimasto vivo solo per un paio d'ore, fra dolori lancinanti. È ancora una storia d'integrazione difficile, di giovani figli di immigrati divisi tra gli usi del Paese che li accoglie e le tradizioni della famiglia d' origine, quella che giunge dalla città della provincia di Vicenza famosa per la grappa, le ceramiche e i jeans Diesel.

SuicidioSuicidio

 

Non è facile, a quell' età, inserirsi in un tessuto sociale come quello del Veneto che produce. Ranil, malgrado il colore della pelle e le difficoltà della lingua, ci era riuscito.

A scuola, un istituto tecnico della Pedemontana, aveva fatto amicizia con una coetanea. La loro relazione era nata così, tra una lezione di storia e una di matematica. Forte e coinvolgente, come sempre a quell'età. I primi baci, le prime uscite mano nella mano nella piazza del paese.

 

Ranil si sentiva addosso gli occhi di tutti, ma lo sguardo che temeva di più era quello dei genitori, così legati alle tradizioni, così ferrei nel pretenderne il rispetto. All'inizio aveva cercato di tenerla nascosta, poi era stato costretto a dire la verità. E via litigi tra le mura dell'appartamento che la famiglia aveva preso in affitto nel quartiere più popolare di Bassano. Un braccio di ferro durato fino alle tre della notte tra lunedì e martedì, quando il ragazzo ha deciso di gridare il suo disagio in un modo che nessuno si aspettava.

matrimonio combinatomatrimonio combinato

 

Marito e moglie hanno sentito lamenti strazianti provenire dalla sua camera da letto. L'hanno trovato a terra, con la bava alla bocca. Accanto aveva il barattolo vuoto del prodotto che si usa per sturare i lavandini. I genitori lo hanno caricato in macchina per una corsa disperata al pronto soccorso dell' ospedale San Bassiano, ma era già in fin di vita per le gravi lesioni interne prodotte dal liquido corrosivo. La morte è sopraggiunta dopo due ore, verso le 5 del mattino.

 

Nello Sri Lanka i matrimoni combinati sono ancora la norma. Sono le famiglie a scegliere le unioni dei figli, secondo regole ben definite. Una delle più rigide è quella che impedisce di legarsi sentimentalmente a qualcuno prima della maggiore età. Figurarsi poi se quel qualcuno è una ragazza con il capo scoperto e i jeans strappati.

 

I genitori, disperati, hanno cercato di spiegare questo ai carabinieri che seguono le indagini. La procura di Vicenza sta decidendo come procedere. Gli investigatori non hanno trovato biglietti, o messaggi d' addio. Sono stati il papà e la mamma di Ranil a ricostruire il percorso accidentato di quella piccola storia d' amore che tanto li preoccupava. E ora per completare il quadro dovrà essere sentita anche la ragazza.

CARABINIERICARABINIERI

 

La tragedia di Bassano arriva a pochi giorni di distanza dal caso, a lieto fine, di Torino dove una 15enne di origine egiziana si è ribellata dopo che i genitori l' avevano promessa in sposa a uno sconosciuto dieci anni più grande di lei. La studentessa torinese è stata allontanata dalla famiglia su decisione del Tribunale dei minori e inserita in una comunità protetta. Per evitare il matrimonio combinato, aveva anche tentato il suicidio tagliandosi le vene. Poi si è confidata con la sua migliore amica, che l' ha convinta a chiedere aiuto.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…