regina elisabetta vittorio feltri

“NON POSSIAMO DIRE VIVA LA REGINA, MA SAPPIAMO CHE RIMARRÀ NEL NOSTRO CUORE” – VITTORIO FELTRI: “MAGARI I NOSTRI POLITICI SCULACCIATOPI IMITASSERO LA MONARCA IN PROCINTO DI ESSERE SEPOLTA, L'ITALIA SAREBBE SERENA E MENO CACIARONA. HA INSEGNATO A TUTTE LE NOSTRE MOGLI E SORELLE COME CI SI COMPORTA PER ESSERE SEMPRE ALL'ALTEZZA DI OGNI SITUAZIONE, ANCHE LA PIÙ SCABROSA” – “HA GESTITO IL PALAZZO CON AUTOREVOLEZZA E GARBO, NESSUNO PUÒ ATTRIBUIRLE UNA GAFFE, UNA STONATURA. HA INSEGNATO AL MONDO COME CI SI COMPORTA CON LO SCETTRO IN MANO. PURTROPPO, PURE LE REGINE TENGONO FAMIGLIA…”

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

vittorio feltri foto di bacco (8)

L'unica certezza di questa nostra vita è la morte, arriva per tutti presto o tardi. Una sola persona a questo mondo mi sembrava immortale: la regina Elisabetta d'Inghilterra. Mi sbagliavo. Anche a lei sono ballati i cerchioni accingendosi a far visita a Caronte. Io a differenza di Tajani non sono mai stato monarchico e non lo diventerò mai.

 

Ma questa nobildonna mi è sempre piaciuta per tanti motivi che cercherò di spiegare.

Quando fu incoronata ero un bambino, assistetti alla cerimonia in casa mia attraverso la televisione in bianco e nero.

 

regina elisabetta

Tale cerimonia durò a lungo ma non mi stancai un solo istante di seguirla, non dico con passione ma di certo con grande curiosità. Mai avrei pensato che un giorno mi sarebbe toccato seguirne il funerale. Elisabetta era poco più che una ragazza, già molto elegante come solo lei è stata, anche da vecchissima. I suoi vestiti scelti sempre con gusto erano mirabili.

 

La sua abilità nell'accostare i colori di ciò che indossava aveva qualcosa di artistico. Anche recentemente, ormai più di là che di qua, le sue comparsate in pubblico erano spettacolari. Non me ne sono persa una in oltre mezzo secolo. Questa la parte scenica che pure ha il suo peso nella valutazione di una persona. Poi c'è quella istituzionale, altrettanto ammirevole.

 

vittorio feltri nella sua cabina armadio

Ella ha gestito il Palazzo con autorevolezza e garbo, nessuno può attribuirle una gaffe, una stonatura. Ha insegnato al mondo come ci si comporta con lo scettro in mano e come si gestisce il potere: la gentilezza era la matrice di ogni suo gesto pubblico e privato. Le femministe di ogni nazionalità avrebbero dovuto imparare da questa donna a stare al mondo con grazia.

 

Purtroppo pure le regine tengono famiglia, nella quale può succedere di tutto, anche episodi sgradevoli. La sua ha fatto parlare molto e raramente bene, un po' come accade nelle nostre più modeste case. Non è vero che i figli (per non dire dei mariti) siano pezzi di cuore, sono pezzi e basta e il più delle volte creano grattacapi, per usare un termine gentile.

 

meme sulla morte della regina elisabetta

Carlo, erede al trono, dalla grande mamma ha preso solo il buon gusto dell'abbigliamento, i suoi abiti sono stupendi. Ce lo ritroveremo presto re e sono sicuro che egli farà rimpiangere la genitrice anche nella gestione del regno. Elisabetta, al di là della grazia dei suoi atteggiamenti, aveva il pugno di ferro, dimostrando che non è necessario essere maschi per guidare impeccabilmente un Paese importante e ricco di tradizioni.

 

regina elisabetta

La signora britannica ha insegnato a tutte le nostre mogli e sorelle come ci si comporta per essere sempre all'altezza di ogni situazione, anche la più scabrosa. Non entro volutamente nelle vicende della famiglia reale, che non è diversa dalle nostre dove ne succedono di ogni tinta. La regina era lei e come tale si è atteggiata per decenni, senza suscitare il minimo scandalo. È stata di esempio per generazioni e generazioni di inglesi, che difatti la amano o addirittura la venerano perché ha simboleggiato lo stile britannico nel migliore dei modi. Anche recentemente, in occasione del cambio di guardia al vertice del governo di Londra, Elisabetta ha mantenuto uno stile superiore.

vittorio feltri nella sua casa milanese con il gatto ciccio

Magari i nostri politici sculacciatopi imitassero la monarca in procinto di essere sepolta, noi "sudditi" saremmo più sereni, l'Italia sarebbe serena, meno caciarona e non dovrebbe vergognarsi della campagna elettorale. Purtroppo invece, di regina d'Inghilterra, ce ne era una sola, ha trascorso i suoi ultimi giorni in Scozia, nella sua dimora personale, e adesso sarà pianta dai suoi cittadini, ai quali auguriamo che il successore al trono sia degno, ma dubitiamo, di colei che lo ha preceduto.

Non possiamo dire viva la regina, ma sappiamo che rimarrà

regina elisabetta 3la regina elisabetta e il padre georgela regina elisabetta e il principe filippo 1la regina elisabetta 2la regina elisabetta 1la regina elisabetta 3filippo ed elisabetta la regina elisabetta 4la regina elisabetta 7la regina elisabetta 6i principi william andrea edoardo e sofia arrivano a balmoral 1la regina elisabetta 5carlo arriva a balmoralregina elisabetta 4i principi william andrea edoardo e sofia arrivano a balmoral 2la regina elisabetta 1 1prima pagina il manifesto morte regina elisabetta principessa margaret regina madre elisabetta 1980 il battesimo della regina elisabetta regina elisabetta 5 regina elisabetta 2funerali della regina elisabetta il piano london bridge regina elisabetta 1prima pagina el pais morte regina elisabetta filippo ed elisabetta 2prima pagina guardian morte della regina elisabetta putin regina elisabettaregina elisabetta donald trumpregina elisabetta donald e melania trumpprima pagina libero morte regina elisabettavittorio feltri foto di bacco (9)

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…