chatbot scuola

VOLETE SAPERE PERCHÉ I NUOVI CHATBOT POTREBBERO RENDERE GOOGLE E MICROSOFT ANCORA PIÙ POTENTI? PERCHÉ SONO GLI UNICI COLOSSI CAPACI DI INVESTIRE SOLDI E RISORSE PER RENDERE QUESTE TECNOLOGIE SEMPRE PIÙ AFFIDABILI. L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DIVENTERÀ UN NUOVO CAMPO DI BATTAGLIA PER QUESTE AZIENDE CHE FINIRANNO PER ENTRARE SEMPRE DI PIÙ NELLE NOSTRE VITE E…

Estratto dell'articolo di Cristofo Mims per www.wsj.com

 

chatbot

Vedere i nuovi chatbot basati sull'intelligenza artificiale di Microsoft e Google ci porta a due importanti conclusioni. Innanzitutto, la sensazione di cambiamento. E in secondo luogo, la consapevolezza che affinché la ricerca basata sulla chat e le relative tecnologie di intelligenza artificiale abbiano un impatto, dovremo riporre molta fiducia in loro e nelle aziende da cui provengono.

 

CHATGPT USATO PER LE APP DI DATING

[…] OpenAI, il creatore del chatbot ChatGPT e del generatore di immagini DALL-E 2 IA che hanno alimentato gran parte dell'attuale clamore, […] è saltato tra le braccia di Microsoft, che ha effettuato successivi cicli di investimenti, in parte a causa della necessità di pagare la potenza di calcolo necessaria per far funzionare i suoi sistemi.

 

chatbot

La maggiore concentrazione di potere è tanto più importante perché questa tecnologia è sia incredibilmente potente che piena di difetti: ha la tendenza a fornire con sicurezza informazioni errate. Ciò significa che il primo passo per rendere questa tecnologia mainstream è costruirla, ma il secondo passo è ridurre al minimo la varietà e il numero di errori che inevitabilmente commette.

La fiducia nell'intelligenza artificiale, in altre parole, diventerà il nuovo campo di battaglia per le grandi aziende tecnologiche. Perdere fiducia dell'utente vuol dire che potrebbe decidere di abbandonare il prodotto.

microsoft open ai

 

[…] dimostrare che la tua intelligenza artificiale è più affidabile potrebbe essere un vantaggio competitivo più potente dell'essere solo il fornitore di risposte più grande, migliore o più veloce. Questa sembra essere la scommessa di Google, come la società ha sottolineato nei recenti annunci e in una presentazione di mercoledì in cui afferma che testerà e implementerà i propri sistemi di intelligenza artificiale basati su chat e generative  si adopererà per "IA responsabile"

 

[…] rendere affidabile l'IA richiederà enormi risorse, probabilmente sulla scala di ciò che possiedono aziende come Microsoft e Google.

chatbot

Ci sono due ragioni per questo: la prima è l'enorme infrastruttura informatica richiesta, afferma Tinglong Dai, professore di gestione delle operazioni presso la Johns Hopkins University che studia l'interazione uomo-IA. Ciò significa decine di migliaia di computer nelle attuali infrastrutture cloud delle grandi aziende tecnologiche. […]

La seconda ragione, afferma il dottor Dai, è che sono necessarie enormi risorse umane per testare e mettere a punto continuamente questi modelli, al fine di assicurarsi che non stiano dicendo una quantità eccessiva di sciocchezze o discorsi offensivi.

 

google

Google ha affermato di aver invitato tutti i dipendenti dell'azienda a testare il suo nuovo motore di ricerca basato sulla chat e segnalare eventuali problemi con i risultati che genera. Microsoft, che sta già lanciando al pubblico il suo motore di ricerca basato sulla chat su base limitata, sta facendo questo tipo di test in pubblico. ChatGPT, su cui si basa il motore di ricerca basato su chat di Microsoft, si è già dimostrato vulnerabile ai tentativi di "jailbreak" per produrre contenuti inappropriati.

"L'unico motivo per cui ChatGPT e altri modelli di base sono così pessimi in termini di pregiudizi e persino fatti fondamentali è che sono sistemi chiusi e non c'è alcuna possibilità di feedback", afferma il dott. Dai.

 

chatbot scuola

Ma c’è un esempio che può smontare in parte la tesi dell’affidabilità: Wikipedia. Sebbene l'enciclopedia interamente scritta e modificata dall'uomo non sia affidabile, i suoi utenti generalmente lo sanno e lo trovano comunque utile. Wikipedia mostra che sono possibili "soluzioni sociali" a problemi come la fiducia.

Ma il modello di Wikipedia mostra anche che il tipo di soluzioni per creare un'IA affidabile, che aziende come Meta e Google hanno già impiegato per anni e su larga scala nei loro sistemi di moderazione dei contenuti, probabilmente rafforzeranno il potere delle grandi aziende tecnologiche.

 

microsoft 1

Sulla base del successo travolgente di ChatGPT AI, forse il servizio più veloce a raggiungere 100 milioni di utenti nella storia, secondo un recente rapporto di UBS, è chiaro che essere un precursore aggressivo in questo spazio potrebbe essere molto importante. È anche chiaro che essere un “first mover” di successo in questo spazio richiederà il tipo di risorse che solo le più grandi aziende tecnologiche possono avere.

chatbot scuola chatbot chatbot scuola microsoft chatbot scuola

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…