![spreco cibo dan barber](/img/patch/10-2015/spreco-cibo-dan-barber-715852_600_q50.webp)
ZERO SPRECO - USATE IL FREEZER ANCHE PER IL SUGO E IL LATTE, AVVOLGETE IL FORMAGGIO NELLA CARTA DA FORNO E IMMERGETE LA VERDURA APPASSITA IN ACQUA GHIACCIATA - I CONSIGLI DELLO CHEF STELLATO DAN BARBER PER NON BUTTARE NIENTE - VIDEO
Allison Aubrey per http://www.npr.org/
Fare di un cetriolo andato a male il piatto della stagione? È quello che avviene tutti i giorni al ristorante Blue Hill di New York, dove lo chef stellato Dan Barber riusa cibi scaduti e gli avanzi della sera prima per preparare i suoi piatti. Gli ultimi dati dicono che ogni anno negli Stati Uniti vengono sprecate 6 milioni di tonnellate di cibo, circa $1,500 di generi alimentari per famiglia, e Barber vuole provare a contrastare lo spreco di cibo insegnando alla gente come gestire la propria dispensa.
Nel libro “Waste-Free Kitchen Handbook” lo chef spiega alcuni trucchi per capire se un prodotto può essere consumato anche dopo la data di scadenza indicata dall’etichetta. Ecco qualche esempio. Per capire se le uova sono commestibili basta mettere in una pentola piena d’acqua fredda: se affondano possono essere ancora consumate, se invece restano a galla vanno buttate. Per conservare il formaggio senza farlo ammuffire bisogna avvolgerlo nella carta da forno, così che possa respirare, mentre mettere la verdura un po’ appassita nell’acqua ghiacciata aiuta a farla tornare bella.
Lo chef consiglia poi di usare il freezer il più possibile per conservare prodotti che vengono usati una volta ogni tanto e poi spesso buttati, come il pomodoro per la pasta, il pane già affettato, le cipolle ma anche il latte. Ben oltre la data di scadenza, il latte può essere utilizzato per cucinare al posto di quello fermentato che si trova al supermercato.
corretta disposizione dei prodotti nel frigorifero
Un altro capitolo importante del libro riguarda il frigorifero, che va utilizzato rispettando le caratteristiche dei vari scomparti, considerando che l’anta è il posto più caldo insieme alla parte superiore, quindi è meglio mettere la carne e i prodotti deperibili nella parte inferiore, più fredda. L’unico prodotto da scartare senza pensarci due volte sono le patate una volta che è iniziato il “greening”. Il verde è una tossina che può nuocere gravemente alla salute. Per il resto, buon riciclo a tutti!
cheesburger al profumo di polpo dan barber
come disporre i cibi in frigorifero
chef dan barber
blue hill restaurant
dan barber al blue hill new york
pinne fritte e salsa tartara dan barber
dan barber avanzi