CAFONALINO - MARCO GIUSTI: “IERI HO VISTO LA COPIA "DIRECTOR'S CUT" DI "C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA" DI SERGIO LEONE E SONO RIMASTO DAVVERO IMPRESSIONATO DALLA QUALITÀ CHE AVEVA IL NOSTRO CINEMA NEGLI ANNI '80 (E '60 E '70). SCENOGRAFIA, FOTOGRAFIA, MUSICA. OVVIO CHE, ALLORA, L'INDUSTRIA AMERICANA CI FECE A PEZZI, MASSACRANDO IL FILM CON TAGLI ASSURDI. NON POTEVA AMMETTERE PRODOTTI CHE POTESSERO COMPETERE CON I LORO”….
Foto di Luciano di Bacco per Dagospia
1- EMOZIONI AL CINEMA NEL SEGNO DI LEONE
Massimiliano Lazzari per "Il Messaggero"
Quattro ore e ventisei minuti di C'era una volta in America restaurato e proiettato al cinema sono una chicca straordinaria per i cinefili, ma anche una prova di resistenza alla quale la famiglia del regista Sergio Leone, ovvero la moglie Carla Leone e i figli Raffaella, Andrea e Francesca, ha pensato. E quindi a tutti gli invitati veniva consegnato un kit (ma non di sopravvivenza) che comprendeva una bottiglietta di acqua, un panino al prosciutto e una tavoletta di cioccolata.
Chi c'era? In molti hanno reso omaggio a Sergio Leone durante la premiere della pellicola di C'era una volta in America, un evento che ha avuto tanti illustri spettatori, a cominciare dal maestro Ennio Morricone, tra i primi ad arrivare e presenza fondamentale: sua l'intensa colonna sonora. Ecco Giuliano Gemma, poi Valentina Lodovini, bellissima con un abito griffato nero con reggiseno di pizzo in ben evidenza, poi Amanda Sandrelli con il figlio Rocco: «Ho fatto vedere il film a mio figlio Francisco l'altro giorno in dvd - dice la Sandrelli - e gli è piaciuto moltissimo, credo che vorrebbe fare il regista». Entrano in sala anche Luigi Abete, poi l'ex Miss Italia Stefania Bivone.
Un grande estimatore dei film di Leone come Paolo Bonolis non poteva mancare: «Ha una colonna sonora straordinaria - dice il presentatore, giunto con la moglie Sonia Bruganelli - ma tutto il film è un coacervo perfetto di sceneggiatura, regia...».
Via via arrivano anche l'attrice Giovanna Rei, Luca Verdone, Guido Bagatta, Camilla Morabito, Roberto D'Antonio, Riccardo Rossi, Carlo Vanzina: «La prima volta che ho visto C'era una volta in America - dice il regista - ero proprio accanto a Sergio Leone, una proiezione privata a casa sua e mi spiegava, anzi mi insegnava, come aveva girato il film, le scelte tecniche e mi ricordo rimasi colpito dall'idea proustiana del flashback. Poi la musica di Ennio Morricone, qualcosa di unico, mi mise i brividi».
Anche Cristiana Capotondi è tra le coraggiose spettatrici che ha sfidato le quattro ore e ventisei di proiezione: «Lui è il Regista - dice - con Leone mi sarebbe piaciuto interpretare Clint Eastwood negli altri suoi film». E per chi vuole rivedere il capolavoro C'era una volta in America, da domani potrà farlo nella sala di piazza della Repubblica.
2- TORNA UN 'C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA' INEDITO
ANSA - C'era una volta in America di Sergio Leone, nella versione restaurata con 26' di scene inedite (4 h 19 minuti), tornerà nelle sale di The Space Cinema, e non solo (in tutto 70 schermi), da giovedì per soli 4 giorni. E questo grazie alla produzione Yam112003 e alla distribuzione di QMI.
Il film restaurato da Cineteca Bologna, Immagine Ritrovata con Andrea Leone Films e Regency Enterprises e finanziato da Film Foundation e Gucci, è stato presentato da Raffaella Leone.
"Una vera ossessione - he detto la figlia del regista - che non so neppure quanto volesse togliersi davvero. Sembrava a un certo punto che questo film non volesse più finirlo. Dieci anni per avere i diritti del libro. E poi, un anno di preparazione, un altro per scrivere la sceneggiatura, un anno, infine, per le riprese. Insomma C'era una volta in America non finiva mai. Questo è il film a cui mio padre Sergio Leone ha dato di più e dove c'é di più il suo carattere".
Valentina Lodovini Stefania Bivone Paolo Bonolis e Sonia Mauro Mazza con moglie Luigi Abete Carla Leone