TELE-SCEMENZE MUNDIAL - AL FISCHIO FINALE DELL’ARBITRO RODRIGUEZ, LA FIFA HA INVITATO LA DELEGAZIONE AZZURRA A RIMUOVERE DAL CAMPO TUTTI QUEI BIDONI – LE SCEMENZE DI CARESSA: “NESSUNO È BRAVO COME NOI CON LE SPALLE AL MURO”
1. PREGHIERE, TWEET E LACRIME: LA FESTA TV È FINITA
Antonio Dipollina per ‘La Repubblica’
balotelli in italia uruguay 5 1
Bizzotto-Dossena di qua, Caressa e Bergomi di là, dimessi in partenza i primi – con lucidità anticipatoria – a caccia di cose epiche i secondi, come se fosse tutto come una volta. La Nazionale trascina giù anche le telecronache, Caressa ci prova alla fine perfino con “Buttala in mezzo e prega!”, niente, è tutto da rifondare anche qui. O qualcosa
del genere.
- “Ma nessuno è bravo come noi con le spalle al muro!!” (Passo scelto dalla lirica nonché roboante introduzione di Fabio Caressa alla partita. Il guaio è che a un certo punto il muro si sposta e lì, è un attimo. E succede)
- Per tutto il giorno si parla della giacca a quadrettoni di Marco Mazzocchi che indigna il web, oppure commuove la rete, oppure spopola tra gli internauti. Alla sera si capisce che l’ha scelta perché lui, Mazzocchi, sarà protagonista a Ballarò, con lungo collegamento e aggiornamenti da Natal. Confermando, quelli di Ballarò, il progetto di puntata che abbinava le sorti dell’Italia intera a quelle della Nazionale. E quindi buonanotte.
- Del medesimo Mazzocchi, nel pomeriggio, un selfie in primissimo piano insieme a Prandelli che conteneva già tutta l’inquietudine, nonché l’estetica, futura.
- Irripetibili su Twitter a fine gara certi inviti di esperti musicali a Mick Jagger e, già che c’erano, anche ai Negramaro.
- Il neo presidente del Pd Matteo Orfini durante la partita twittava commenti alla telecronaca di Caressa. Ovvero ignorava quella del servizio pubblico. Anche questa è l’Italia che cambia verso. Tipo.
- Ma visto l’infuriare della battaglia per i diritti tv, se oggi Sky e Mediaset, insieme o divise vanno in Lega e dicono: vista la situazione oggettiva del calcio italiano l’offerta scende alla metà dei soldi, i presidenti che fanno? Provano a vendere i diritti a Telecapodistria?
- “Don’t Forget Your Balls” (Scritta sulla maglietta di Marco Belinelli, ospite Rai allo stadio. Purtroppo le dimenticanze si verificano). “Ma per esempio, Demetrio Albertini perché è vicepresidente della Federazione? Che esperienza cià? Cià il fratello vescovo, cià” (Aldo Agroppi a fine gara scatena l’anticlericalismo, Raisport). “Prandelli nuovo prefetto di Perugia” (Vauxhall, Twitter). “Tabarez sta iniziando a tirare fuori la valigia dei trucchi” (Beppe Dossena, Raiuno)
DEMETRIO ALBERTINI SERATA SANPATRIGNANO
- “Se l’Italia vince, due menù al prezzo di uno. Altrimenti, una bibita piccola in omaggio” (Lancio di una notissima catena fast-food. Ha vinto “Altrimenti”). “Oggi Buffon si troverà davanti una delle coppie più temibili del Mondiale, Bonucci e Chiellini” (Spinoza.it). “Non siamo né i primi né i secondi, siamo una bella via di mezzo” (Pablito Rossi, Sky). “Quella fu la partita che mi fece innamorare del calcio. Qualcuno dirà: purtroppo” (Ilaria D’Amico,
Sky).
2. ALMENO ABBIAMO MIGLIORATO LO SCORE DI LIPPI IN SUDAFRICA
Paolo Ziliani per ‘Il Fatto Quotidiano’
- CHE PALLE! Adesso quattro anni a parlare di un arbitro messicano
- SUPERLAVORO per Chiellini: al rientro in Italia girerà, con Suarez, il remake di “Per favore non mordermi sul collo”
- AL FISCHIO finale dell’arbitro Rodriguez, la Fifa ha invitato la delegazione azzurra a rimuovere dal campo tutti quei bidoni
- PRANDELLI a sorpresa: “Sono orgoglioso di aver migliorato lo score di Lippi in Sudafrica, che era di 2 punti”
- ACCUSATO da Grondona di portare sfiga, Maradona ha risposto: “E allora Mick Jagger?”
- UN BILANCIO azzurro buono a metà: abbiamo fatto la figura dei polli, ma Balotelli ha avuto da Suarez il numero del suo psicologo
- ATTIMI di panico al momento delle strette di mano dopo gli inni: Suarez ha esitato su Balotelli perchè l’aveva scambiato per Evra