AHI! TECH - DALLA PA-DELL ALLA BRACE? IL TERZO PRODUTTORE AL MONDO DI PC ESCE DALLA BORSA: UNA CORDATA CON MICROSOFT METTE 24,4 MLD $ SUL PIATTO - HUAWEI E MICROSOFT LANCIANO LO SMARTPHONE LOW-COST SOLO PER IL MERCATO AFRICANO - QUANDO I BAMBINI GUARDANO I CARTONI ANIMATI SU YOUTUBE SONO A TRE CLICK DI DISTANZA DA MATERIALE VIETATO AI MINORI - ESCE IL NUOVO “JAILBREAK” PER IOS 6.1: ECCO COME “SBLOCCARE” IL VOSTRO IPHONE...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - DALLA PA-DELL ALLA BRACE? DELL TORNA AD ESSERE UN'AZIENDA NON QUOTATA CON UN'ACQUISIZIONE RECORD DA PARTE DI UNA CORDATA

C'è il fondatore, Michael Dell, con la sua MSD Capital. C'è il fondo di investimento Silver Lake. Ci sono quattro banche. E soprattutto c'è Microsoft. Una cordata cercata da tempo, che ora realizza la maggiore acquisizione di un'azienda dal 2007. Dell, il terzo produttore mondiale di computer, che ha già annunciato il suo ritiro dal Nasdaq, tornerà ad essere un'azienda non quotata per 24,4 miliardi di dollari (più o meno 18 miliardi di euro).

Agli azionisti andranno 13,65 dollari ad azione, circa il 25 per cento in più dell'ultima quotazione in Borsa.

D'altronde Michael Dell, che ha assistito al crollo della sua azienda e che ora detiene il 16 per cento del capitale, già mirava da tempo a riprendersela, per sottrarla all'asfissiante controllo degli azionisti. Ora che c'è riuscito bisognerà vedere se sarà in grado di mettere in atto una profonda ristrutturazione del gruppo, che in qualche modo possa salvare l'azienda dal baratro nel quale è caduta ormai dal 2009.

Intanto proprio Dell annuncia il lancio della nuova versione del suo laptop XPS 13, molto migliorato e con uno schermo Full HD. Sarà commercializzato a partire dalle prossime settimane, e costerà 1299 euro.


2 - UNO SMARTPHONE AL SOLE: HUAWEI E MICROSOFT LANCIANO UN DISPOSITIVO LOW-COST DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL MERCATO AFRICANO

Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/UTBxuD

Che l'Occidente sia sempre meno il mercato di riferimento delle aziende di tecnologia e comunicazioni si è capito. Suona quindi come un'ulteriore conferma la notizia che Microsoft sta realizzando con Huawei il primo smartphone low-cost in piattaforma Windows dedicato esclusivamente al mercato africano. Si tratterebbe di una versione modificata del Huawei Ascend W1.

L'obiettivo dell'azienda di Bill Gates (che ha anche lanciato il programma "4Afrika") è di commercializzare un dispositivo mobile low cost che permetta l'espansione degli smartphone in tutto il continente. Certo il problema, più che la diffusione del dispositivo, sarebbero i contenuti: a poco serve uno smartphone se poi la rete è difficilmente accessibile o se non esistono delle applicazioni dedicate. Per cui Microsoft vuole agire anche in questo senso.

Inizialmente il telefono sarà commercializzato in Egitto, Nigeria, Kenya, Costa d'Avorio, Angola, Marocco e Sud Africa, con modalità di vendita differenti a seconda del paese.
Lo smartphone avrà uno schermo touch da 4 pollici e una fotocamera da 5 megapixel.


3 - QUANDO I BAMBINI GUARDANO I CARTONI ANIMATI SU YOUTUBE SONO A TRE CLICK DI DISTANZA DA MATERIALE ESPLICITO

Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/WoHE9o

Occhio a lasciare da soli i vostri bambini davanti a Youtube, anche se stanno guardando i cartoni animati. Uno studio pubblicato da Kaspersky mostra che i più piccoli, anche quando accedono a contenuti per bambini, sono in media fra i due e i quattro click di distanza da materiale contenente nudità o violenza. Questo succede a causa dei video consigliati che appaiono sulla destra del sito o appena conclusa la riproduzione di un filmato. Basti pensare che per arrivare da un cartone animato alla scena integrale di una donna che partorisce ci vogliono solo due click.

Non a caso lo stesso staff di Youtube raccomanda che il sito venga utilizzato solamente da chi ha almeno 13 anni. Come rivela un sondaggio pubblicato in Inghilterra, la possibilità che i più giovani incorrano per sbaglio in video non adatti a loro è molto alta. Youtube fa comunque presente che già esiste un sistema di sicurezza che pone delle barriere (come la richiesta di username e password) prima della riproduzione di un video. Peccato che spesso i bambini hanno molta più esperienza dei genitori riguardo la creazione di un account falso. Comunque il modo più efficiente per evitare situazioni spiacevoli resta sempre il controllo da parte degli adulti sulle attività dei più piccoli su internet.


4 - ESCE IL NUOVO "JAILBREAK" PER IOS 6.1: ECCO COME "SBLOCCARE" IL VOSTRO IPHONE

Da "Business Insider.com"
http://read.bi/YPdbWy

Per quanto il progresso tecnologico da parte delle grandi aziende possa correre veloce, non riuscirà mai a mettersi al riparo da chi quel sistema vuole violarlo, rompendone i meccanismi. Così è anche per Apple, uno dei marchi più gelosi dell'originalità dei propri dispositivi e dei propri software. Esce il nuovo iOS 6.1? Passano pochi giorni ed ecco arrivare l'apposito "Jailbreak", il programma che è riuscito a scassinare la serratura apparentemente inviolabile di Cupertino.

Collegando il proprio iPhone o il proprio iPad al computer, in pochi semplici passi, sarà possibile accedere a tutte le funzioni che Apple non permette: dall'installazione di programmi non provenienti dall'AppStore fino alla modifica delle icone e al libero accesso al file system. Poi, certo, c'è il discorso della pirateria, che con Jailbreak ci sguazza, permettendo di scaricare tutte le app solitamente a pagamento in maniera gratuita (e illegale).

Se comunque volete cimentarvi con la nuova versione di Jailbreak, non dovete far altro che seguire i pochi, semplici passi spiegati da "Business Insider.com", cliccando sul link sotto al titolo.

 

DELL XPS 13HUAWEI ASCEND W1BAMBINI SU INTERNETJAILBREAK PER IOS 6.1

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…