E’ LA CORNICE DELL’ARCHITETTURA CHE FA IL QUADRO DELLA NOSTRA VITA - IL LIBRO “BUILDING AS ORNAMENT”, TRA CUBI, ELLISSI, E FORME AUDACI, RACCONTA IL CAMBIAMENTO DELL’ASPETTO URBANO CHE INFLUENZA LA NOSTRA ESISTENZA
da www.designboom.com
Il libro "Building as ornament" di Michiel Van Raaij è un catalogo fotografico a colori di 240 pagine dedicate all'architettura iconografica contemporanea, così bella da funzionare anche come ornamento.
E' emersa negli anni Novanta e da allora è cresciuta esponenzialmente, grazie al progresso tecnologico e all'appetito estetico di molti investitori. Questo stile offre agli architetti una grande libertà , sono loro stessi a raccontarlo all'autore nelle dieci interviste, spiegando di volta in volta la funzione degli edifici, il contesto, il tema.
Gli edifici illustrati sono 120, dal "Blue Planet" di Copenhagen all'"Elbphilharmonie" di Amburgo, il "Comic and animation Museum" in Cina, "The Shipping and Transport College" a Rotterdam, il "King Abdulaziz Center" in Arabia Saudita, una sfilza di forme strane e imponenti che documentano i cambiamenti del regno urbano.
Oggi l'ornamento torna ad essere elemento inestricabile dall'architettura. Era un tabù fino a poco tempo fa. Non lo è più. Rappresenta una virtù. E' il passo oltre il funzionale e non è semplice decorazione. Quelle forme determinano e influenzano i dintorni e creano nuove storie.
Building as ornament contiene interviste e dettagli Rockmagneten a Roskilde Isola acquatica a Utrecht Elbphilharmonie di Amburgo The Shipping and Transport College a Rotterdam King Abdulaziz Center in Arabia Saudita