AVVERTITE MURDOCH E BEZOS CHE BLOOMBERG HA DECISO DI FARE ACQUISTI – IL MAGNATE DEI MEDIA, FORTE DI UN PATRIMONIO DI 77 MILIARDI DI DOLLARI, HA MESSO GLI OCCHI SULLA DOW JONES, LA SOCIETÀ EDITRICE DI RUPERT MURDOCH CHE PUBBLICA IL “WALL STREET JOURNAL”. NEL SUO MIRINO CI SAREBBE ANCHE IL “WASHINGTON POST” DI JEFF BEZOS – DA QUANTO TRAPELA, L'EX SINDACO DI NEW YORK VORREBBE TENTARE UN’ACQUISIZIONE AMICHEVOLE…
Estratto dell'articolo di Anna Guaita per “Il Messaggero”
Ex candidato alla presidenza, ex sindaco di New York, attivista contro le armi e difensore dell'ambiente, Michael Bloomberg è al nono posto nella lista delle persone più ricche al mondo, con un patrimonio che supera i 77 miliardi di dollari. E una parte di questa ricchezza vorrebbe utilizzarla per ampliare il suo impero ed entrare nell'Olimpo dei media mondiali.
Secondo voci raccolte dal sito Axios, il miliardario avrebbe messo gli occhi sulla Dow Jones, la società editrice che pubblica il Wall Street Journal, nonché Barron's e MarketWatch. Nel mirino ci sarebbe però anche il Washington Post, l'autorevole quotidiano della capitale attualmente nelle mani di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon.
Non è un mistero che Bloomberg abbia la passione dell'informazione finanziaria, dopotutto l'omonima agenzia di notizie l'ha creata dal nulla quando nel 1981 ha fondato la Bloomberg LP, un'azienda che fornisce ai propri abbonati servizi di dati e software di analisi finanziarie.
Ma è risaputo che sente che la sua agenzia, che copre tutto il mondo e fornisce una media di 5 mila storie al giorno, non ha ancora ottenuto il lustro che il WSJ e il Washington Post hanno sul mercato internazionale.
Da quanto è trapelato, Bloomberg vorrebbe tentare un'acquisizione amichevole. Dopotutto, nonostante le differenze politiche, è in rapporti cordiali sia con Rupert Murdoch, padrone di Dow Jones, che con Bezos. Né l'uno né l'altro hanno commentato sulle indiscrezioni […]
jeff bezos washington postJeff Bezos Washington Postmichael bloombergrupert murdoch 2