springsteen the river fumetto

BRUCE, BRUCIA ANCORA - UNA CAVALCATA NEL ROCK DI BRUCE SPRINGSTEEN CON UN FILM PER CELEBRARE I 35 ANNI DI “THE RIVER” - A GIUGNO IL BOSS TORNA A SUONARE IN ITALIA E DUE FUMETTISTI DI PESCARA GLI DEDICANO UNA GRAPHIC NOVEL

SPRINGSTEEN 1SPRINGSTEEN 1

Leonardo Iannacci per “Libero Quotidiano”

 

Il Boss come non l' avete mai visto né ascoltato. Dedicato ai fan ma anche a chi non conosce così bene questo sanguigno artista che raccoglie legioni di persone ai suoi show (a proposito, nel giugno prossimo Springsteen sarà a Imola per la consueta messa rock celebrata ogni volta che appare in Italia) esce il 4 dicembre per Columbia Records The ties that bind - The River collection.
 

Box dedicato ad uno dei periodi più creativi dell' artista nato a Long Branch, New Jersey, quello che lo portò nel 1980 alla pubblicazione di The River, il primo doppio album della sua cavalcata nel rock più selvaggio. In questo elegante cofanetto ci sono 52 canzoni ordinate in quattro cd, tra cui un disco di outtakes, l' inedito The River:

 

The single album, un concerto intero registrato a Tempe, oltre a un documentario inedito, girato da Thom Zimny, che abbiamo visto ieri in anteprima e nel quale si vede Springsteen che racconta la genesi di questo album e suona inedite versioni acustiche in un' atmosfera rilassata e familiare, nel cortile di casa.
 

SPRINGSTEEN 2SPRINGSTEEN 2

Tra queste il classico Hungry Heart che venne definito da John Lennon «il miglior singolo di rock' n'roll dai tempi dei Beatles». Non manca neppure un libro con 200 foto rare o inedite e cimeli più un nuovo saggio di Mikal Gilmore. Steve Van Zandt, il chitarrista storico del Boss, ha detto: «Il periodo di The River è stato uno dei momenti più belli della mia vita: Bruce scriveva come un matto una canzone dietro l' altra ed erano tutte eccezionali.

 

Con i nostri materiali di scarto un altro avrebbe campato di rendita a vita. Per la prima volta mi ha chiesto di co-produrre un album e per me fu un onore, che poi si è ripetuto in seguito. Con The River abbiamo fatto come piaceva a noi e come eravamo sicuri sarebbe stato gradito al pubblico».
 

Pezzo forte di questo che potrebbe apparire, soltanto in apparenza, il solito cofanetto natalizio per far cassa e raschiare sino in fondo il barile di una star come è il Boss, è proprio The Ties That Bind, splendido docufilm della durata di 60 minuti che dà il titolo al box.

 

FUMETTO SPRINGSTEENFUMETTO SPRINGSTEEN

Diretto da Thom Zimny, contiene un' intima e preziosa intervista a Springsteen nel corso della quale l' artista riflette sul lungo e tumultuoso periodo in cui The River fu scritto e registrato. Il documentario alterna il racconto del retroscena delle canzoni - con Springsteen che le illustra eseguendole da solo con la chitarra acustica - a immagini dei concerti dell' epoca e rare foto di Bruce e la sua band, dentro e fuori dallo studio di registrazione.
 

Il film dello show di Tempe, invece, contiene 24 canzoni disposte su due dvd della durata di quasi tre ore: tutte sono tratte dal concerto che Springsteen tenne il 5 novembre 1980 alla Arizona State University. Considerata una delle migliori performance di Bruce, questo show intenso contiene le prime versioni live di molte canzoni che compongono The River.

 

SPRINGSTEEN LITTLE STEVENSPRINGSTEEN LITTLE STEVEN

Il film include anche 20 minuti di immagini tratte dalle prove del tour, svoltesi a fine settembre 1980 a Lititz, in Pennsylvania, che mostrano Springsteen e la E Street Band lavorare agli arrangiamenti live di quello che allora era materiale inedito tratto dall' album.
 

Ma non è finita qui: c' è anche un fumetto, il primo in italiano, dedicato al Boss: si intitola Spiriti nella notte ed è un graphic novel di 132 pagine dedicato al mito, alla storia e all' immaginario di Springsteen e della sua musica. L' idea è stata concepita e realizzata da due fumettisti di Pescara poco più che trentenni: Marco D' Angelo e Fabrizio Di Nicola.

 

SPRINGSTEEN 9SPRINGSTEEN 9

Non si tratta di una biografia del Boss: il fumetto è diviso in capitoli e ognuno è ispirato a una canzone di Springsteen composta prima del 1978. Quando Springsteen era già diventato un Boss ed era pronto a registrare, dopo il malinconico Nebraska, il suo fiammeggiante capolavoro: Born in the Usa.

SPRINGSTEENSPRINGSTEEN

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO