''CAPTAIN AMERICA'' CONTINUA A VINCERE DA NOI E NEL MONDO, DOVE GIÀ SFIORA IL MILIARDO - DIETRO, IL NON COSÌ BRILLANTE ''MONEY MONSTER'' DI JODIE FOSTER, SEGUITO DALL'HORROR 'THE BOY' E L'ULTIMA 'VIOLETTA' - 'PERICLE IL NERO', UNICO ITALIANO DA CANNES, È OLTRE LA DECIMA POSIZIONE
Marco Giusti per Dagospia
Incassi del 16 maggio 2016.
Captain America: Civil War dei fratelli Russo continua a vincere in Italia e in tutto il mondo. Da noi con altri 3 milioni 646 mila euro incassati in tutta la settimana arriva a 9 milioni 455 mila euro. In America con 72,5 milioni di dollari di questo weekend arriva a un totale di 295 milioni. Il totale degli incassi stranieri è di 645 mila euro e quindi quello globale sfiora il miliardo, cioè 940 milioni di di dollari. Boom!
Tra poco arriverà agli incassi di Il libro della giungla, che in America è ancora secondo con 17, 7 milioni del weekend e un totale di 311. Ma negli incassi internazionali, America esclusa, si affacciano gli uccellacci di The Angry Birds Movie con 43 milioni di dollari divisi fra 74 paesi. Ovvio che il dominio di Captain America ha i giorni contati.
In Italia, dietro al capitano, solidamente primo in tutta la settimana, troviamo, in contemporanea da Cannes il non così brillante Money Monster di Jodie Foster con George Clooney e Julia Roberts con 1 milione e 75 mila euro. Mah! Pochino. Terzo l’horror americano The Boy con 1 milione 49 mila euro, seguito da Tini, la nuova vita di Violetta con 809 mila euro e il cartone animato belga Robinson Crusoe con 385 mila euro.
Fuori dai primi dieci posti troviamo Pericle il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, cioè l’unico film italiano in arrivo da Cannes. Vediamo se questa settimana andrà meglio, come si spera, La pazza gioia di Paolo Virzì, che ha ottenuto gran successo di critica a Cannes, “una delle poche commedie italiane recenti con serie chances di successo internazionale”, scrive “Variety”. E infatti è già stata venduta in parecchi paesi.
In America, dietro Captain America: Civil War a 72, 5 milioni e a Il libro della giungla a 17, 7, troviamo Money Montser con 15 milioni di dollari, seguito da The Darkness a 5,1. Tra i nuovi film artistici si affaccia con successo The Lobster, da noi europei uscito l’anno scorso, con 188 mila euro divisi in quattro sale. A Bigger Splash di Luca Guadagnino, arrivato a 25 sale, incassa invece 185 mila euro con un totale americano di 367 mila dollari.