1- CARO, PASSAMI IL GREMBIULINO CHE LA FAGIOLATA SCHIZZA: IL CORRIERE ENIGMISTICO 2- COSA INTENDE DIRE IL CATTO-SOCIALE GIUSEPPE DE RITA QUANDO EDITORIALEGGIA DI "PERSONAGGI ELITARI" COME AMATO, CIAMPI, DINI, SAVONA, BARATTA, MACCANICO, GUARINO; I "BENEDUCIANI"; "CON LA RAFFINATEZZA UN PO' OCCULTA DEI NORMALISTI PISANI"; "L'ITALIA E' SEMPRE PIÙ' ETERODIRETTA"; "TERZA ELITE"; "RISERVATI LUOGHI DI POTERE"; "SPAZIO VUOTO INVITANTE E TENTATORE"? (TORNA LICIO GELLI, TUTTO È PERDONATO) 3- SUDARIO MONTI TRACIMA SULL'ETERE E OGGI SE NE LAMENTA SOLO CHI DI ETERE HA GODUTO FINO A IERI: "MONTI OCCUPA LA TV. AVEVA DETTO CHE NON AMAVA I RIFLETTORI. ORA PASSA DA UNA TRASMISSIONE ALL'ALTRA. E NESSUNO GLI FA LE DOMANDE" (“IL GIORNALE”) 4- "KATIA E L'ORGOGLIO COSTA: "QUELLA NOTTE ERAVAMO PRONTI A DAR LA VITA". AL CORTEO DI GENOVA L'ADDETTA AI PASSEGGERI". ARTICOLO RIFILATO DALL'UFFICIO PROPAGANDA DELLA COSTA CROCIERE ALLA STAMPA, CORREDATO DA FOTO DI "KATIA" DOLENTE

A cura di MINIMO RISERBO e PIPPO IL PATRIOTA


1- CARO, PASSAMI IL GREMBIULE CHE LA FAGIOLATA SCHIZZA...

Vi sono vari modi per leggere un editoriale raffinato come quello che oggi don Flebuccio de Bortoli affida al catto-sociale Giuseppe De Rita ("Politica spenta e terza elite", p. 1). Si puo' seguirne il filo logico delle argomentazioni, teso a dimostrare che sarebbe il caso di riflettere "sull'affidamento a una stretta cerchia elitaria del fronteggiamento della grave crisi", oppure selezionarne gli escamotage linguistici e le citazioni adoperate per un piano di lettura da iniziati.

Oggi tentiamo la seconda strada: "personaggi elitari" come Amato, Ciampi, Dini, Savona, Baratta, Maccanico, Guarino; i "beneduciani"; "con la raffinatezza un po' OCCULTA dei normalisti pisani"; "l'Italia e' sempre più' ETERODIRETTA"; "terza ELITE"; "riservati luoghi di potere"; "spazio VUOTO invitante e TENTATORE".

Ma alla fine, secondo voi, il cattolico De Rita che ama riflettere passeggiando per la Val Ferret, che cosa ha voluto dirci veramente? Nella nostra infinita miseria di gente con il cappellino di pile, quando scendiamo nella tormenta e vediamo certi sciatori che sembrano immobili eppure procedono con sicurezza, ci domandiamo se sotto il casco abbiamo anche il cappuccio. O semplicemente il passamontagna hi-tech dei ladri di un certo livello.

2- NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...
La cartolarizzazione della spazzatura finanziaria torna a farsi modello di smaltimento anche per l'immane debito pubblico italiano, simbolo della rumenta morale e politica degli ultimi cinquant'anni di voti dati a cazzo. "Una societa' per ridurre il debito. Ecco il piano per intervenire sui conti pubblici. Il ruolo della Cassa depositi e prestiti. Le societa' pubbliche alla Cdp. Subito Sace e Fintecna. Il ruolo di Bankitalia" (Corriere, p.1-4)

"Lavoro, via al tavolo. Monti: trattare senza tabu' su licenziamenti e contratti". "Articolo 18, giovani e incentivi, ecco i temi aperti a Palazzo Chigi. Gli esperti: possibili soluzioni unitarie" (Repubblica, pp. 2-3). Stampa di Marpionne in festa: "Monti: ora il lavoro. L'articolo 18 non e' più' tabu'".

"Il governo studia la mossa segreta, le cause di lavoro-lampo" (pp. 2-3). Liberalizzazioni: "tempi lunghi per rete gas, trasporti e autostrade" (Repubblica, p. 6). Ma pensa. Si fa più' in fretta con pensionati, dipendenti di troppo e tassisti (a loro volta spesso ex dipendenti di troppo). Per banche e assicurazioni, poi si vede.

3- I FATTI SEPARATI DALLA BAVA (T'ADORIAM MONTI DIVINO)...
"Meno costi e burocrazia. Monti prova a semplificare". Il pensiero dei giornalisti. (Stampa, p. 7). Intanto il Governo dei Sapientoni tracima sull'etere e oggi se ne lamenta solo chi di etere ha goduto fino a ieri: "Monti occupa la tv. Aveva detto che non amava i riflettori. Ora passa da una trasmissione all'altra. E nessuno gli fa le domande" (Giornale, p. 1)

4- AGENZIA MASTIKAZZI...
"Le ansie dei dentisti: i prezzi scenderanno e la qualita' rischiera'. Priorita' investire" (Dario Di Vico sul Corriere dei Piccoli, p. 7)

5- MA FACCE RIDE!...
Oremus! Parla il ministresso Ornago Ornaghi: "Avanti sul Colosseo. Via la camorra da Pompei" (Corriere, p. 9). E la mafia dalla Valle dei Templi? E le muffe dalla Domus Aurea? Inizia l'intervista con un simpatico "Non e' mia abitudine procedere per enunciazioni o proclami...". Poi, procede.

6- NON SIETE STATO, VOI...
"Io torturato per depistare su via d'Amelio". Il falso pentito Scarantino: cosi' fui costretto a inventarmi dei colpevoli. Tre poliziotti sotto accusa. Le rivelazioni nelle carte sulla strage inviate a Catania per la revisione del processo". Su Repubblica, Attilio Bolzoni e Salvo Palazzolo raccontano una storia di violenza e orrore allucinanti (p. 22).

7- FREE MARCHETT...
"Katia e l'orgoglio Costa: "Quella notte eravamo pronti a dar la vita". Al corteo di Genova l'addetta ai passeggeri". Articolo rifilato dall'ufficio propaganda della Costa Crociere alla Stampa, corredato da foto di "Katia" dolente (p. 11).

 

GIUSEPPE DE RITAGIULIANO AMATO Lamberto DiniCARLO AZEGLIO CIAMPI - copyright PizziSERGIO MARCHIONNE monti LORENZO ORNAGHI borsellinoLA STRAGE DI VIA D AMELIO IN CUI MORI BORSELLINO

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?