CIAK, MI GIRA - COSA PENSAVAMO CHE POTESSE INCASSARE “IL SOL DELL’AVVENIRE” DI NANNI MORETTI AL SUO PRIMO GIORNO IN SALA CON 500 COPIE? IO CREDEVO 120-130 MILA EURO CON 20 MILA SPETTATORI. INVECE HA INCASSATO 98 MILA EURO CON 15.669 SPETTATORI IN 385 SALE, CIOÈ 40 SPETTATORI A SALA. NEANCHE MALE. MA NEANCHE BENE. UN FILO DELUDENTE. TERZO POSTO, COME UN QUALSIASI FILM ITALIANO MEDIO INDIRIZZATO A UN PUBBLICO DI VECCHI SIGNORI. DEL RESTO ERAVAMO IN 31 IERI POMERIGGIO ALL’EDEN A VEDERE IL FILM… - VIDEO
nanni moretti il sol dell avvenire 3
Marco Giusti per Dagospia
Cosa pensavamo che potesse incassare “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti al suo primo giorno in sala con 500 copie? Io credevo 120-130 mila euro con 20 mila spettatori. Invece ha incassato 98 mila euro con 15 669 spettatori in 385 sale, cioè 40 spettatori a sala. Neanche male. Ma neanche bene. Un filo deludente. Terzo posto, come un qualsiasi film italiano medio indirizzato a un pubblico di vecchi signori. Del resto eravamo in 31 ieri pomeriggio all’Eden, in mezzo ai cimeli del cinema italiano (proiettore, manifesti, insegne), a vedere il film, anche se tre o quattro vecchie signore del Quartiere Mazzini hanno applaudito.
la casa – il risveglio del male 4
Non lo ha battuto, come si temeva l’orso cocainomane di “Cocaine Bear”, troppo splatter, non portateci i bambini, quinto con 37 mila euro, ma “Super Mario Bros – Il film”, vorrei anche vedere, il film che coglie la vera nostalgia (“le merendine di una volta!”) dei ragazzi nati a fine secolo, ieri a 149 mila euro di incasso e 21 mila spettatori in 401 sale con un totale di 14 milioni di euro, e la new entry horror “La casa – Il risveglio del male” , che supera “Il sol dell’avvenire” abbondantemente, 125 mila euro, 17.243 spettatori in 314 sale, 54 spettatori a sala.
Moretti regista batte però il Russel Crowe esorcista in lambretta del divertente e scombinato “L’esorcista del Papa” di Julius Avery, quarto con 50 mila euro, 7.300 spettatori in 280 sale e un totale di 1, 4 milioni. “Cocainorso”, vi ho detto, è quinto con 37 mila euro e 5.367 spettatori, seguito da “Air – La storia del grande salto” con Ben Affleck e Matt Damon con 29 mila euro e un totale di 2, 4. Il film concerto “Coldplay – Music of the Sphere” è settimo con 21 mila euro e “Scordato” di e con Rocco Papaleo ottavo con 13 mila euro.
L’unico film davvero concorrente, nella testa degli esercenti italiani, a “Il sol dell’avvenire”, cioè il superautoriale e svalvolatissimo “Beau ha paura” di Ari Aster con un Joaquin Phoenix catatonico è stato spostato alla settimana prossima, anche se in tutto il mondo esce oggi. Oltre a questo, dura tre ore e non è un film facile. I ragazzi che hanno amato “Midsommer” e “Hereditary” lo aspettano molto. Ma dovete avere pessimi rapporti con il vostro piscanalista e un rapporto di amore/odio con vostra madre per amarlo davvero. Penso che la settimana prossima funzionerà benissimo in sala.
il sol dell'avvenire nanni moretti 3JOAQUIN PHOENIX Beau ha paurAil sol dell'avvenire nanni moretti 2nanni moretti il sol dell avvenire 4la casa – il risveglio del male 3la casa – il risveglio del male 1la casa – il risveglio del male 2super mario bros il film. 4super mario bros il film. 5super mario bros il film. 6super mario bros il film. 7super mario bros il film. 8super mario bros il film. 9nanni moretti il sol dell avvenire 1cocaine bear locandinananni moretti il sol dell avvenire 2