5 bambole per la luna d’agosto edwige fenech

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA? INTANTO BISOGNEREBBE RIVEDERE UN VECCHIO GIALLO EROTICO DI MARIO BAVA, “5 BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO” CON EDWIGE FENECH, CHE HA LA STESSA STORIA E AMBIENTAZIONE DEL RECENTISSIMO “GLASS ONION: KNIVES OUT”  - IERI SERA MI SONO VISTO SU NETFLIX UN BEL THRILLER SUDAFRICANO DEL 2021, “I AM ALL GIRLS”, CHE PRENDE SPUNTO DA UNA STORIA VERA. LA SPARIZIONE DI RAGAZZINE SUDAFRICANE SCAMBIATE CON QUALCHE STATO ARABO PER AVERE PETROLIO. MA QUELLO CHE VEDIAMO È CHIARAMENTE UN REVENGE MOVIE… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

cinque bambole per la luna d’agosto 2

Che vediamo stasera? Intanto bisognerebbe rivedere un vecchio giallo erotico di Mario Bava, “5 bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Ira Furstenberg e William Berger perché un cinéphile colto e preparato come Luca Rea mi dice che ha la stessa storia e ambientazione del recentissimo “Glass Onion: Knives Out” di Rian Johnson con Daniel Craig e Janelle Monae.

 

 

 

glass onion knives out

Possibile? La storia vede infatti un miliardario invitare cinque amici nella sua isoletta in Grecia e lì mettere in scena un delitto che non è un delitto, la finta morte di Edwige, per poi passare a una situazione del tipo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie. Pensa un po’. Ma nemmeno il film di Bava era un capolavoro.

 

i am all girls

Ieri sera mi sono visto su Netflix un bel thriller sudafricano del 2021, “I Am All Girls” di Donovan March con Erica Wessels, Hlubi Mboya, Masasa Minangemi, che prende spunto, ma solo spunto, da una storia vera. La sparizione di ragazzine sudafricane scambiate con qualche stato arabo per avere petrolio. Ma quello che vediamo è chiaramente un revenge movie.

 

Al di là della storia, sono stupito dalle ambientazioni sudafricane, gli slums della periferia, l’aria ovunque di decadenza. Dopo due anni di serie crime tutte uguali, trovo questi sguardi su nazioni che non conosciamo realmente interessanti.

cinque bambole per la luna d’agosto 1il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto glass onion knives out locandinacinque bambole per la luna d’agostocinque bambole per la luna d’agostoedwige fenech nuda in cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto

 

ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"