![zuckerberg facebook whatsapp](/img/patch/03-2016/zuckerberg-facebook-whatsapp-769338_600_q50.webp)
EDICOLA ZUCKERBERG - FACEBOOK VUOLE PORTARE LE NOTIZIE DEI QUOTIDIANI SULLA CHAT DI “MESSENGER” - IL SOCIAL VUOLE TRASFORMARE IL SERVIZIO DI MESSAGGISTICA IN UN UNIVERSO SEPARATO E CON PIÙ SERVIZI
Da il “Corriere della Sera”
Un social network sempre più vicino a giornali e riviste. Facebook starebbe pensando di aprire la sua «stanza delle conversazioni», Messenger (800 milioni di utenti), proprio agli editori per veicolare le notizie. Un po' come succede da qualche mese su Snapchat (popolare tra i giovanissimi) che ha stretto accordi con diverse testate inglesi e americane.
L' indiscrezione arriva dal sito Marketing Land e farebbe parte del piano della società di Mark Zuckerberg di far diventare il servizio di messaggistica un universo separato dal social network e comprensivo di più servizi.
Il social network sarebbe al lavoro su un software che permetterebbe agli sviluppatori di creare un «chatbot», un programma che genera contenuti in automatico, all' interno di Facebook Messenger. Secondo le indiscrezioni, i primi a testare la novità sarebbero proprio gli editori.
Per NiemanLab - la piattaforma della Nieman Foundation ad Harvard che studia l' evoluzione dell' informazione - un test sarebbe già in corso: il giornale tedesco Bild lo starebbe provando con i lettori.
Il servizio che ha in mente Zuckerberg potrebbe funzionare in questo modo: gli utenti riceverebbero su Messenger estratti di storie, con un rimando al link della notizia principale sul sito della testata giornalistica. La novità dovrebbe essere ufficialmente presentata alla prossima conferenza degli sviluppatori di Facebook (chiamato «F8»), che si terrà il prossimo 12 e 13 aprile. Il social network ha già stretto accordi con le realtà editoriali per «Instant Articles», la vetrina digitale che consente di leggere gli articoli dentro il social network.