principessa leonor

CAPRICCI SPAGNOLI - "SI TRATTA DI UNO SGUARDO MASCHILISTA RIVOLTO VERSO UNA GIOVANE DONNA CHE HA TUTTO IL DIRITTO DI PRENDERE IL SOLE" – LE FOTO IN BIKINI DI QUELLA “GUAPA” DELLA PRINCIPESSA LEONOR, EREDE AL TRONO DI SPAGNA, DIVENTANO UN CASO POLITICO - INSORGONO LA MINISTRA DELL’UGUAGLIANZA E LA VICEPREMIER YOLANDA DÍAZ (PUNTO DI RIFERIMENTO FORTISSIMO PER ELLY SCHLEIN) CHE CIANCIA DI “PREGIUDIZIO DI GENERE” – “EL PAÍS” SOSTIENE CHE IL SERVIZIO SAREBBE FINITO AL CENTRO DI UNA TRATTATIVA CON LA CASA REALE CHE AVREBBE CERCATO DI BLOCCARNE LA PUBBLICAZIONE...

Benedetta Perilli per repubblica.it - Estratti

principessa leonor di spagna

“La principessa Leonor si rilassa in spiaggia”, con questo titolo una rivista di gossip spagnola ha pubblicato mercoledì in copertina una fotografia dell’erede al trono di Spagna in bikini che sta facendo molto discutere.

 

Attualmente impegnata nella sua formazione militare in Marina, dopo aver trascorso un anno nell’esercito e prima del prossimo anno nell’aeronautica, la primogenita 19enne di re Felipe VI e della regina Letizia è stata fotografata in un momento di relax mentre faceva tappa in Uruguay con la nave scuola dell’Accademia navale Juan Sebastián Elcano.

 

La pubblicazione arriva pochi giorni dopo che la Zarzuela aveva denunciato che un centro commerciale di Punta Arenas, in Cile, aveva fatto un uso illegale delle telecamere di sicurezza per diffondere immagini della futura regina di Spagna sulla cui vita privata inizia a pesare la pressione esercitata dei media.

 

principessa leonor di spagna

Ora il servizio in bikini, che secondo quanto riportato da El País sarebbe finito al centro di una trattativa con tanto di Casa reale che avrebbe cercato di bloccarne la pubblicazione, ha aperto un dibattito in Spagna sull’opportunità di trasformare in oggetto il corpo di una giovane donna senza il suo consenso, pur considerando la natura di personaggio pubblico della principessa. Con magazine rosa storici come il francese Point de vue, solitamente vicini al voyeurismo royal, che denunciano la doppia attenzione riservata ai reali a secondo del loro genere.

 

Se da un lato il servizio fotografico è stato difeso dal direttore della rivista, che lo ha definito “di portata storica per la cronaca mondana”, dall’altro ha spinto alcuni rappresentanti del governo Sánchez a intervenire.

 

"Si tratta di uno sguardo maschilista rivolto verso una giovane donna che ha tutto il diritto di prendere il sole", ha commentato la ministra dell’Uguaglianza spagnola Ana Redondo, aggiungendo poi che il problema “è di chi la guarda, di chi scatta le immagini, di chi fa soldi con queste attività” e concludendo che “pregiudizi e reazioni maschiliste di questo tipo sono all'ordine del giorno”.

leonor di spagna 22

 

E di pregiudizio di genere ha parlato anche la vicepremier e ministra del Lavoro Yolanda Díaz spiegando di non riuscire a comprendere il valore comunicativo delle fotografie di qualcuno in costume da bagno e di essere lei stessa stata fotografata nelle medesime condizioni.

 

Pur ricordando che tutti i funzionari pubblici sono soggetti a “controllo” e “informazione pubblica”, Díaz ha denunciato il maschilismo di questo tipo di pubblicazioni. “Molte prime pagine sono rivolte alle donne in tutti i settori della vita, mentre non commentano o fanno commenti fisici su come si vestono gli uomini in generale. Un altro fenomeno che ha a che fare con il maschilismo”, ha detto.

(…)

principessa leonor di spagna

 

felipe vi leonorre felipe vi con la figlia leonor 1ELLY SCHLEIN CON YOLANDA DIAZ ALLA FESTA DELL UNITA DI RAVENNApedro sanchez con la famiglia reale spagnolaleonor di spagna giura sulla costituzione 8leonor di spagnaletizia ortiz con la figlia leonorre felipe vi con la figlia leonor 2leonor letizia di spagna

 

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…