VANZINA TORNA VANZINA E GLI “EX” SCALZANO I PUFFI DALLA VETTA DEL CINEBOX (NEANCHE IN TOP TEN ERMANNO OLMI E GUS VAN SANT) - IN AMERICA I PUGILI DI “REAL STEEL” SUPERANO ‘LE IDI’ DI CLOONEY - IL FESTIVAL DI ROMA CELEBRA GLI 80 ANNI DI MONICA VITTI, ORMAI MALATISSIMA - SERVILLO GRECO - IL REGISTA WERNER HERZOG “CATTIVO” PER TOM CRUISE - PALTROW SESSO-DIPENDENTE IN “THANKS FOR SARING”…
1 - I NUOVI EX AL COMANDO...
Da Cinematografo.it
Ci volevano i Vanzina per spodestare I Puffi dalla testa del box office: il loro Ex: amici come prima! incassa 1.797.778 euro e guadagna il primato della top ten. Scendono così in seconda posizione le piccole creaturine blu, che comunque guadagnano altri 1.016.552 euro e portano a 9.678.109 euro gli introiti complessivi. Al terzo posto un'altra new entry: è Final Destination 5, che incassa 818.040 euro e tiene dietro di sé Abduction, altro nuovo titolo del weekend, quarto con 672.068 euro.
Perde tre posizioni Baciato dalla fortuna, ora quinto con 594.855 euro, mentre mantiene il sesto posto A Dangerous Method di David Cronenberg, che incassa 540.211 euro e porta a 1.260.603 euro i guadagni totali. Drive di Nicolas Winding Refn scende dal quarto al settimo posto (464.285 euro), mentre L'alba del pianeta delle scimmie perde cinque posizioni: ora è ottavo con 380.218 euro e un incasso complessivo di 3.000.032 euro. In nona posizione c'è Blood Story (333.844 euro), mentre Carnage di Roman Polanski scende dall'ottavo al decimo posto (215.582 euro).
Tra le altre nuove uscite del weekend, infine, rimangono fuori dalla top ten Jane Eyre (dodicesimo con 148.554 euro), Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi (tredicesimo con 133.721 euro), Tomboy di Céline Sciamma (sedicesimo con 85.621 euro), L'amore fa male di Mirca Viola (diciassettesimo con 66.025 euro) e L'amore che resta di Gus Van Sant (ventunesimo con 39.346 euro).
2 - BOX OFFICE USA, 'REAL STEEL' CONQUISTA LA VETTA. SECONDO 'LE IDI DI MARZO' DI CLOONEY, POI 'DOLPHIN TALE'...
(ANSA) - Due new entry rivoluzionano il box office Usa. L'action movie 'Real Steel', una futuristica storia su pugili d'acciaio, con protagonista Hugh Jackman, guadagna la vetta con con più di 27,3 milioni di dollari. Seconda piazza per 'Le idi di marzo', il thriller politico di George Clooney presentato alla Mostra di Venezia, con 10,4 milioni di dollari. Scende in terza posizione 'Dolphin Tale', storia d'amicizia tra un ragazzino e un delfino, che ha raccolto quasi 50 milioni in tre settimane.
3 - LAVORI IN CORSO...
Gloria Satta per "Il Messaggero"
Il 3 novembre Monica Vitti compirà 80 anni e il Festival di Roma ha deciso di festeggiarla. Proprio in quel giorno verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata all'attrice, malata da tempo, e sarà presentato il libro «La dolce Vitti» scritto da Ettore Scola e realizzato da Cinecittà Luce. Il regista afferma che Monica è l'unica donna entrata a far parte, con Sordi, Gassman, Manfredi, Mastroianni e Tognazzi, del club dei colonnelli della commedia italiana. Com'è vero.
SHAKESPEARE, LA SVOLTA. Un maestro del cinema fracassone scopre il Bardo. Roland Emmerich («Independece Day», «2102») ha diretto «Anonymous», thriller storico che si domanda: Shakespeare era un impostore? Massima attesa, il film esce in Italia il 18 novembre con Warner.
LA GRECIA DI TONY. Tony Servillo sarà il protagonista del film di Theo Angelopoulos «L'altro mare», ambientato nel porto di Atene e dedicato alla crisi economica che ha piegato la Grecia. Non a caso, il regista non ha ancora trovato i soldi.
ATTORE E CATTIVO. Werner Herzog attore accanto a Tom Cruise nel thriller «One shot». E cosa fa il visionario regista tedesco? Il cattivo, sai che spettacolo.
DAI CORTI AL LUNGO. Tommaso Mottola, cofondatore del Festival dei corti di Capalbio, lascia la rassegna «in ottima salute», soddisfatto e grato alle istituzioni che l'hanno sostenuta, per tornare alla regia. Dirigerà in Russia il film «East of Death».
SESSO E VOLENTIERI. Dopo «Shame», l'evento di Venezia 2011, un altro film sulla dipendenza dal sesso: «Thanks for sharing» con Gwyneth Paltrow, Mark Ruffalo, Tim Robbins. Nel cast anche la popstar Pink, produce Edward Norton.
RISATE DA SPIAGGIA. Si gira a Napoli «L'ultima spiaggia», opera prima di Gianluca Ansanelli. Con Nicole Grimaudo e un manipolo di comici: Dario Bandiera, Paola Minaccioni, Pablo e Pedro, Rosalia Porcaro. Producono i Lucisano, risate assicurate.
ODIATISSIMA. Nuovo film per la coppia d'oro di «Juno», Jason Reitman (regista) e Diablo Cody (sceneggiatrice): è «Young Adult» con Charlize Theron che torna nella sua città natale per riconquistare l'amore del liceo. Facendosi detestare da tutti.
CIAK, SI MANGIA. Si prova in casa Ozpetek (via Ostiense), nella scenografica cucina già immortalata sullo schermo, il nuovo film del regista: «Magnifica presenza». Tra manicaretti e battute si esercitano gli attori Elio Germano, Margherita Buy, Beppe Fiorello, Bianca Nappi, Paola Minaccioni.
SUOR HUPPERT. Isabelle Huppert adora i ruoli estremi e il regista Guillaume Nicloux gli serve l'ennesimo: «La religieuse», dal romanzo di Diderot (1796). L'attrice cult di Francia interpreta una suora equivoca che insidia la conversa Pauline Etienne, rinchiusa in convento contro la sua volontà . Più sinistra di così.
CARLO VANZINA DIRIGE ex amici come prima FILM DEI PUFFI GEORGE CLOONEYMONICA VITTI BY SETTANNIimages Tony Servillo Werner HerzogFERZAN OZPETEK