IL GRANDE FRATELLO DELLE TOGHE! - GIRA UNO SPOT CON I CANDIDATI DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE AL CSM. CHE DIVENTANO “WONDERWOMAN”, “U CAMMELLATO”, “ROTWAILER” (VIDEO)

1. VIDEO - LO SPOT DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE CON I SUPEREROI

http://www.ilgiornale.it/video/interni/squadra-magistratura-indipendente-1005313.html


2. PER LE PRIMARIE, MAGISTRATURA INDIPENDENTE FA UN VIDEO DA SUPEREROI
Anna Maria Greco per ‘Il Giornale'

Alcuni candidati al voto per il Consiglio superiore della magistratura stanno facendo circolare un video con slogan e nomignoli. E i magistrati diventano «Wonderwoman» e «The Brain». Anche le toghe hanno spirito e umorismo. E per vivacizzare le primarie in tutt'Italia per i candidati che a luglio andranno al Csm, una tre giorni che si chiude oggi, c'è chi si è inventato una presentazione in video di alcuni concorrenti in forma di reality show.

In gara per Palazzo de' Marescialli ci sono Wonderwoman e Mr Fantastic , Rotwailer e The Brain , anche U cammellato e Sun Tzu . Tutti «alias» di serissimi magistrati di tribunali, procure, corti d'appello e Cassazione, che puntato ad entrare nel gruppo dei togati che per i prossimi 4 anni sarà nell'organo di autogoverno della magistratura.
Il trailer è tutto da vedere.

Musiche d'effetto tipo Mission Impossible, un po'di suspence ,molto trionfalismo. Universo di pianeti giudiziari, in cui spicca il logo di una delle correnti delle toghe, primi piani sui volti pensosi dei concorrenti, presentazione di un casting degno del Grande Fratello, invito a gli elettori a selezionare i migliori tra «I fidati di Mi». Al via le nomination , digitando forsennatamente su smartphone e tablet .

Mi è la corrente moderata di Magistratura indipendente, che sgomita per portare i suoi a piazza Indipendenza in contrasto con quelle di sinistra riunite in Area (Magistratura democratica e Movimento per la giustizia) e di centro, Unità per la Costituzione. Dicono in giro che i giochi siano più o meno fatti in queste ultime e i veri candidati si scontrino con altri deboli, ben sapendo che loro soli han¬no delle chance.

Mentre dentro Mi le primarie sarebbero primarie davvero, perché si fronteggiano due gruppi, dopo l'uscita del leader Cosimo Ferri entrato nel governo Renzi, dopo quello Letta, e confermato sottosegretario alla Giustizia. Sarà per questo, o forse solo per divertimento, che sul web impazza il nuovo reality show chiamato «La Squadra di Mi». La musica stellare parte sullo spazio stellato ed esalta in un risucchio da buco nero il nome della corrente, prosegue su uno sfon¬do rosso cupo mentre una voce annuncia: «Sono uno di noi» - stacco - «ma con dei talenti non nella media» - stacco - «belli», «affascinanti», «...e unici».

Che faranno i nostri eroi? «Spazzano l'area dei pregiudizi»,annuncia trionfante la voce fuori campo, «difendono i diritti dei colleghi». E via con i volti dei pm Sergio Amato e Luca Forteleoni, dei giudici Aldo Morgini, Giuseppe Marra, Antonietta Fiorillo, Giovanna Napoletano, Claudio Galloppi e del segretario di Mi Lorenzo Pontecorvo , fino al primo piano del Pg della Cassazione Giuseppe Corasaniti.

È la prima selezione, quella nelle urne del 25-26-27 marzo. Da quella delle elezioni di maggio passe¬anno solo 4 di questi campioni . Un trailer degno dei reality tv, con ritmi incalzanti e con tanto di titoli di coda sullo spettacolo, in cui si spiega che il casting è nell'assemblea di Mi e che i costumisti sono «loro stessi».

Insomma, accanto alle primarie ufficiali gestite dall'Anm, che devono raggiungere il quorum del 70 per cento , impazzano quelle telematiche. Il Comitato «Altra Proposta», che lancia un manifesto molto vicino ad un atto d'accusa verso le correnti e le vecchie regole, vorrebbe «rottamare » tutti i troppo noti. Così, 60 giudici, 24 pm e 12 magistrati cassazionisti sono stati sorteggiati alla presenza di un notaio e da questi saranno formate le liste, con 15 candidati giudici, 6 pm e 3 cassazionisti.

Un voto telematico, poi, farà comporre la rosa dei nomi che andranno alle elezioni di luglio: da uno a 3 giudici (a seconda del numero di voti espressi per via telematica), un pm e un cassazionista. Il vento della rottamazione alla Renzi scompiglierà davvero le carte dell'Anm? O sarà quello del reality show? Intanto scendono in campo gli ex vertici dell'associazione Luca Palamara per Unicost e Giuseppe Cascini per Area, con Antonello Ardituro sempre di Area, ex vicepresidente del sindacato delle toghe. E il cartello di sinistra candida Piergiorgio Morosini, ex segretario di Md.

 

LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE LO SPOT ELETTORALE DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?