VOLETE UN MODELLO VINCENTE DI EDITORIA? E’ “BUZZFEED”: CON I SUOI GATTINI E ARTICOLI ACCHIAPPA-CLIC, IL SITO USA VALE TRE “WASHINGTON POST” - MESCOLANDO GRANDI INTERVISTE E PEZZI LEGGERI HA OTTENUTO NUMERI IMPRESSIONANTI: PIU’ DI 150 MILIONI DI VISITATORI AL MESE

Da “il Foglio”

 

Quando è uscita la notizia che la compagnia di venture capital Andreessen Horowitz avrebbe investito 50 milioni di dollari in BuzzFeed, il sito di news e contenuti virali che mette insieme reportage e foto di gattini, articoli acchiappaclick sul gossip e grandi interviste, i media tradizionali si sono scatenati. “Non indovinerete mai quanti soldi BuzzFeed ha ottenuto da Horowitz”, ha titolato il compassato Financial Times, imitando i titoli virali con cui BuzzFeed attira orde di lettori – più di 150 milioni al mese.

BuzzFeedBuzzFeed

 

“50 milioni di nuove ragioni per cui BuzzFeed vuole portare i suoi contenuti oltre le liste”, ha scritto il New York Times, e ovviamente l’articolo del più autorevole giornale del mondo era una lista, uno dei segni di riconoscimento di BuzzFeed. La Andreessen Horowitz, fondata da Marc Andreessen e Ben Horowitz, è un’entità mitica dentro la Silicon Valley. E’ la compagnia che ha messo i suoi soldi in tutte le “big thing” della tecnologia, da Facebook a Twitter a Groupon, e che non ha (quasi) mai sbagliato un colpo.

 

Se Andreessen e Horowitz investono in una start-up è quasi fatta, non solo perché alla compagnia arriveranno finanziamenti sostanziosi, ma anche perché l’investimento è il sigillo del fatto che due talenti con un portafogli profondo e un intuito fenomenale hanno deciso di credere nel progetto. Il sigillo è arrivato anche per BuzzFeed, ed è la prima volta per una compagnia di informazione.

 

BuzzFeedBuzzFeed

Il mercato è in declino, i lettori fuggono, e anche su internet i player tradizionali faticano a trovare il modo di mettere insieme giornalismo online sostenibilità economica – peggio ancora se la sostenibilità vorrebbe essere coniugata con il giornalismo di qualità. Dal New York Times all’ultimo dei blog locali tutti sono in cerca del modello, del segreto per stare su internet e fare profitti, perché se anche il Times con i suoi investimenti colossali riesce sì ad aumentare i lettori sul web ma riduce i profitti, allora non c’è speranza per nessuno.

 

Così i milioni di Horowitz per Buzz- Feed sembrano quasi un’investitura, perché se anche gli “angel investor” della Silicon Valley ci credono vuol dire che forse il modello è arrivato, e tra tutti i numeri della compagnia (visite, guadagni, organico, tutto in aumento) il più impressionante è quello del suo valore totale. Dopo l’ultimo giro di raccolta fondi Buzz- Feed vale 850 milioni di dollari, più di tre volte la cifra che Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, ha usato l’anno scorso per comprare il Washington Post.

 

BuzzFeedBuzzFeed

Il fatto, ha detto Chris Dixon, dirigente di Andreessen Horowitz, è che BuzzFeed ha capito come funziona internet: “Molte delle grandi compagnie di informazione di oggi sono state costruite sulla base delle tecnologie emergenti. Per esempio Time fu costruita sulla stampa a colori, Cbs sulla radio, Viacom sulla tv via cavo. Buzz- Feed prende sul serio internet e la tecnologia”.

 

Da qui arrivano la viralità portata agli estremi, la capacità impressionante di ottenere visite dai social media, la sperimentazione di nuove forme. BuzzFeed ha i soldi e ha il “modello”, si prepara a grandi cose e vuole diventare un membro affermato del mondo dei media. Per farlo, tra l’altro, ha cancellato di recente quasi 5.000 vecchi articoli, perché non rispettavano più gli “standard editoriali” – forse troppo frivoli, forse troppo poco rigorosi, come quelli del redattore Benny Johnson, licenziato lo scorso mese per plagio. A dare la notizia della cancellazione di massa è stato Gawker, uno dei siti (abili, feroci, bravi con i motori di ricerca, non con i social, e questo è uno spartiacque con la nuova generazione) che prima del “modello BuzzFeed” erano stati indicati come modelli a loro volta.

BuzzFeedBuzzFeed

 

Tra Gawker e BuzzFeed è in corso una battaglia che va avanti da oltre un anno, è iniziata quando il responsabile della cultura di BuzzFeed ha detto che il sito non avrebbe ospitato stroncature di libri ed è continuata con infinite schermaglie, ma riguarda, in fondo, i modelli editoriali. BuzzFeed è una mera macchina da click, pericolosa perché viralità e verità non sempre vanno insieme, dicono Gawker e molti altri critici. BuzzFeed intanto aumenta i reportage seri, macina visite e si gode i milioni di Horowitz.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...