ALTRO CHE “IT”! L’ISTERIA DEI CLOWN SBARCA IN FRANCIA - TUTTI LI AVVISTANO, SINISTRI E CON LA MOTOSEGA FUORI DALLE SCUOLE, MA NESSUNO LI TROVA - INTANTO GIRANO VIGILANTES ARMATI DI MAZZE DA BASEBALL E I PAGLIACCI VERI S’INCAZZANO PERCHE’ PERDONO IL LAVORO
I clown fanno più paura che mai. Ne sono stati avvistati di minacciosi, spaventosi, talvolta armati, e sono nate pagine “Facebook” per segnalarli, identificarli, addirittura cacciarli. Il fenomeno si è diffuso soprattutto nella Francia del Nord, ed è monitorato attraverso “Google Maps” e da altrettanto inquietanti vigilantes.
Il 20014 è decisamente l’anno dei clown sinistri. Il trend è arrivato dagli Stati Uniti in Inghilterra e Francia. La psicosi ha creato il panico, squadre anti-pagliaccio girano con mazze da baseball e martelli. Domenica 14 adolescenti sono stati arrestati ad Agde, perché la notte prima si erano mascherati e aveva spaventato i passanti con spranghe e coltelli. La polizia ha dovuto emanare un comunicato: «Chiunque, clown o cacciatore, venga scoperto in possesso di armi in un luogo pubblico, sarà arrestato».
Finora la maggior parte dei clown si è limitata a intimidire e terrorizzare. Giovedì a Lievin, è stata rilevata la presenza di quattro pagliacci con una motosega fuori da una scuola elementare, ma la polizia non ha trovato né loro né testimoni. Li hanno visti solo i bambini.
I gruppi “Facebook” allertano, segnalano le situazioni più pericolose, ma in realtà ci sono pochi riscontri. E’ strano che nell’era degli smartphone, le foto che circolano siano sempre le stesse e tutte prese da film o siti internet. La polizia francese ha dovuto usare i social network per porre fine alla bufala, liquidando la faccenda come leggenda urbana.
Perché questa isteria? E’ iniziata in maniera innocua, con una coppia che postava le foto del Wasco Clown in California, un tipo da brivido che girava coi palloncini e giocava nei parchi dei bambini. Da lì sono partiti gli emuli, in altri stati americani, nel New Mexico, a Jacksonville. Qualcuno pensa che la moda sia causata dall’ultima stagione della serie “American Horror Story”, dove l’orribile clown Twisty è uno spietato serial killer. Intanto Halloween si avvicina e i crimini collegati a questi personaggi aumenteranno. Qualcuno si metterà una salopette e delle scarpe giganti e ne approfitterà per rubacchiare, se non peggio.
Una cosa è certa, i clown professionisti sono incazzati. Il loro lavoro è divertire i bambini, ma se vengono associati all’idea di paura, se non hanno la fiducia di piccoli e grandi, rischiano di non essere più ingaggiati nemmeno alle feste.