american beauty vagina gif rejuvula

IN AMORE LA FORTUNA E IL DESTINO NON ESISTONO, PERCHE' L’AMORE E’ IL FRUTTO DI UNA MANIPOLAZIONE, DI UNA PROVOCAZIONE VOLONTARIA, PERCIO’ DA SEMPRE ESISTONO POZIONI E AMULETI - I SOCIAL SONO GLI INCANTESIMI MODERNI, CON PROFILI IDEALI E FOTO RITOCCATE PER ATTRARRE

Jérémy Collado per Slate

 

CUORE IN TRAPPOLA-1CUORE IN TRAPPOLA-1

La nostra epoca vuole credere che ha inventato tutto, che non esisteva nulla prima e, ancora peggio, che ingloba tutte le epoche precedenti. E’ falso, soprattutto nel campo dell’amore, perché tutto è già stato inventato e detto. Come evocare la passione amorosa quando uno ha letto Proust, Casanova o i filosofi greci?

 

Casanova scrisse: «Una donna che lascia guardare la sua pelle a un uomo e lo rende curioso di vedere il resto, ha già percorso tre quarti del cammino per farlo innamorare». Nel 2013 lo ha spiegato l’etnopsichiatra Tobie Nathan: «La passione amorosa è il risultato di una manipolazione. Non ci si innamora per via di un corpo armonioso, di un viso dolce o di una bella anima, ma perché si è oggetto di una cattura deliberata».

 

vagina con rubini a cuorevagina con rubini a cuore

Un tempo si usavano amuleti magici, filtri, profumi, riti, pozioni, parole esoteriche. Oggi come allora, in amore non siamo liberi. Contrariamente alle illusioni che ci cullano e che fanno della passione il simbolo della simbiosi di coppia, l’amore è riducibile a una serie di tecniche e stratagemmi, a volte legati a una forma antica di magia che ha attraversato i secoli.

 

Uno spirito razionale si stupirebbe di una simile constatazione, ma a volte dobbiamo riconoscere che la causa delle nostre azioni non è sempre la libertà pura e perfetta. Certo, è deprimente sapere che non ci innamoreremo mai di una sconosciuta a casaccio, ma è così. Se si vuole provocare l’amore, bisogna volerlo e scatenarlo.

 

Etnopsichiatra Tobie NathanEtnopsichiatra Tobie Nathan

Prosegue Tobie Nathan: «La nostra concezione di coppia si fonda sul postulato opposto, cioè sulla spontaneità delle emozioni». Per noi è più gratificante pensare che si incontra l’anima gemella per destino. Secondo lui chi ama è la preda, chi è amato è il cacciatore, anche se spesso i ruoli vengono invertiti. Le pozioni destinate a manipolare i cuori sono a disposizione di uomini e donne, non c’è differenza.

 

Insomma l’appello è al pragmatismo. Non si tratta di essere acuti o di cercare l’amore impossibile, bensì di saper identificare il momento giusto e il posto adatto, perché suscitare l’amore implica operare buone scelte e vincere il destino. Per farlo serve un intermediario in grado di trasmettere alla creatura che si vuole incantare. Un esempio? Uno di quei talismani datati quattromila anni fa.

torta cuore spezzatotorta cuore spezzato

 

Uno dei più antichi strumenti di seduzione è raccontato nelle “Metamorfosi” di Ovidio: il profumo. L’origine sta nel mito di Adone, nato dal rapporto incestuoso fra sua madre Mirra e suo nonno Cinira. Mirra desiderava il padre, come una moglie desidera il marito, la nutrice escogitò un modo per realizzare il suo sogno e così i due copularono per nove notti consecutive.

 

Quando Cinira, che fino ad allora aveva rispettato il divieto di guardare in volto la giovane vergine, si accorse che si trattava di sua figlia, la trafisse con la spada. Gli dei fecero nascere da ogni sua ferita una resina profumata chiamata mirra, ancora oggi utilizzata in Senegal per sedurre le ragazze. 

 

L’idea che in amore la fortuna non esiste e che non è legata ad una scelta ma ad una successione di avvenimenti volontari, si oppone al libero arbitrio che irriga le nostre democrazie. Scrive Agnès Giard su “Libèration”: «L’amore non rispetta il diritto dei cittadini di disporre di se stessi, se ne infischia dei principi di sovranità e autodeterminazione.

 

mucca col cuoremucca col cuore

L’amore prende di forza, ruba, rende irresponsabili». Internet rafforza questo sentimento, spingendo ognuno a costruire un profilo che si adatti all’obiettivo di essere amati, si architetta un piano per attirare le attenzioni altrui attraverso età, gusti musicali, culinari sessuali. L’amore non è questione di fortuna ma la struttura efficace delle nostre caratteristiche comuni.

 

Amiamo qualcuno per ciò che è ma anche per ciò che pensiamo sia. E voilà: deridiamo gli incantesimi di altri tempi senza vedere che glorifichiamo le stesse cose oggi, sotto forme leggermente diverse. Dice Tobie Nathan: «Mondo strano quello in cui i moderni deridono le vecchie tecniche amorose, ignorando quelle nuove di marketing». Cos’altro sono i siti di dating? Talismani, modi per attirare l’amore, attraverso il profilo ideale e lo scatto photoshoppato.

 

cuore di peperoncinocuore di peperoncino

Sono tutti stratagemmi che però riducono l’altro a bersaglio e chi vuole essere amato a oggetto disponibile a tutti. Cosa ci distingue allora dagli animali? Il desiderio è indeterminato ma l’amore è singolare. La risposta di Tobie Nathan è: «Un filtro d’amore deve contenere il nome della persona a cui è indirizzato». Senza quello, non esiste metamorfosi, passione, esse

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...