mussolini dannunzio

DUE LIBRI - COME TI SMONTO TUTTE LE BUFALE SUL DUCE CHE CONCEDE “LA TREDICESIMA”, CHE INVENTA LA “CASSA D'INTEGRAZIONE”, CHE DEBELLA LA MALARIA - UN ALTRO DUCE SI AGGIRA PER IL PAESE: GABRIELE D'ANNUNZIO CHE A FIUME PER 16 MESI INVENTA UN NUOVO STATO, FA NASCERE UNA NUOVA SOCIETÀ POLITICA, TUTTO NEL SEGNO DEL FUTURO

Pasquale Chessa per Il Messaggero

 

hgfjgfjh

«Mussolini ci ha dato le pensioni ha sconfitto la mafia ha messo i corrotti in galera pensava alle bonifiche, i politici di oggi pensano ai bonifici e comunque era un grande urbanista!»: frasi scelte nel magma del web, patetico florilegio della persistenza inattuale del mito del «Duce buonuomo», pagliaccesca rappresentazione di un fascismo perduto che si rifiuta di passare alla storia.

FRANCESCO FILIPPI - MUSSOLINI HA FATTO ANCHE COSE BUONE

 

Proprio la storia che continua a emettere le sue inappellabili sentenze, come ci rammenta il libro di Francesco Filippi che si è preso la pena di smentire, una per una, tutte le «idiozie che continuano a circolare sul fascismo». Non reggono il confronto con la ricerca storiografica la rassegna di bufale sul Duce che concede agli italiani un mese di stipendio in più, «la tredicesima», che inventa la «cassa d' integrazione», che debella la malaria Per i treni in orario, in effetti niente si sa dei ritardi, ma perché darne notizia era proibito!

GIORDANO BRUNO GUERRI DISOBBEDISCO

 

LE LEGGI L' autore forse eccede nell' entusiasmo ideale, e un po' pasticcia sulle leggi razziali, cercando un legame diretto con le leggi razziste dell' Italia coloniale di inizio Novecento, trascurando così la specificità totalitaria dell' antisemitismo fascista.

Un atto mancato. Perché c' è un tema storiografico non detto, infatti: fu davvero moderno il fascismo? O piuttosto non fu la modernità del Novecento a sostenere il fascismo e a spingere il totalitarismo.

 

GIORDANO BRUNO GUERRI DISOBBEDISCO

Proprio nei mesi del 1919 in cui Mussolini fonda i Fasci di combattimento a Piazza San Sepolcro a Milano, un altro Duce si aggira per il paese: Gabriele D' Annunzio, già Vate. Issato su una modernissima T4 di colore amaranto il Comandante alla testa dei suoi legionari, il 12 settembre, invade e occupa Fiume, citta adriatica contesa fra Italia e Jugoslavia.

 

giordano bruno guerri

L' impresa ha tutti i crismi di una rivoluzione allo stato nascente. Ne è convinto persino Lenin. E un po' anche Gramsci. Filippo Tommaso Marinetti, l' inventore del Futurismo vede nell' impresa «i germogli elettrici della nuova nazione». D' Annunzio per 16 mesi inventa un nuovo Stato, dotato di una vera e propria costituzione, la Carta del Carnaro, fa nascere una nuova società politica, fonda giornali, crea riviste, tutto nel segno del futuro. Lo spontaneismo sociale degli stili di vita fa di Fiume un centro di libertà culturale e ideale.

gabriele dannunzio e l impresa di fiume

 

L' omosessualità per esempio è tutt' altro che bandita. A Fiume si può divorziare, libertà di cui profitterà il simbolo della modernità scientifica italiana, Guglielmo Marconi.

gabriele dannunzio a fiume

GLI IDEALI Si può vivere in piena sintonia con gli ideali naturisti, come fa Guido Keller, nudista e vegetariano con un temperamento mistico, pansessualista praticante È questo tratto di modernità che guida la ricostruzione dell' impresa fiumana di Giordano Bruno Guerri. Il luogo comune di un fascismo modernista che si ispira a Fiume, sebbene ne copi slogan e parole d' ordine, emblemi e modi, viene smentita con un affascinante racconto dei fatti. D' altra parte D' Annunzio non fu mai fascista.

 

gabriele dannunzio a fiume con i bersaglieri

Dopo Fiume, nonostante i nostalgici fiumani, raccolti nell' Unione Spirituale Dannunziana siano stati gli ultimi oppositori alla svolta autoritaria del regime con il delitto Matteotti, il Vate troverà un modus vivendi. E lo stesso Mussolini farà di tutto per fascistizzare il suo passato facendone un simbolo e un modello culturale per la nazione intera. Spiega tutto quel famoso quanto greve aforisma del Duce: «D' Annunzio è come un dente guasto: o lo si estirpa o lo si ricopre d' oro».

gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio e l ammiraglio enrico millogabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume gabriele dannunzio a fiume

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…