pomeriggio rai1

A LUME DI CANDELA - SAPETE QUANTO COSTERÀ IL POMERIGGIO DI RAI1? ALMENO 30 MILIONI DI EURO! MICA MALE, SOPRATTUTTO CONTANDO CHE OGGI LA RAI NE SPENDE 9… RIUSCIRANNO IL 'PARADISO DELLE SIGNORE', LA BALIVO E FIALDINI-TIMPERI A PORTARE ASCOLTI TALI DA GIUSTIFICARE LA SCOMMESSA DEL DUO ORFEO-TEODOLI? - I MALUMORI DEGLI INTERNI RAI CONTRO MAGNOLIA, E LE PORTE GIREVOLI DEI SUOI VOLTI CON LA TV PUBBLICA…

 

il paradiso delle signore

Giuseppe Candela per Dagospia

 

A Viale Mazzini puntano sul nuovo pomeriggio di Rai1 e sono pronti per un investimento senza precedenti. Numeri, nomine e scelte che faranno discutere. Dal 10 settembre debutterà alle 15.30 Il Paradiso delle Signore che, dopo due stagioni in prime time, diventerà un appuntamento quotidiano. La fiction è prodotta da Aurora Tv, che come Magnolia fa parte del gruppo Banijay, ed è in questi giorni sul set a Roma dopo il mancato accordo con la sede di Torino.

 

"Prima Comunicazione" nel numero in edicola ad aprile ha parlato di un investimento di 20 milioni di euro per 180 episodi. Esperimenti simili, da Sottocasa a Incantesimo, si erano dimostrati fallimentari. Una puntata de Il Paradiso delle Signore costerebbe circa 110 mila euro, undici volte il costo di un episodio del Segreto (prodotto però di acquisto) che, seppure in calo, nell'ultima stagione ha ottenuto oltre il 24% di share al pomeriggio.

 

tiberio timperi francesca fialdini

Vieni da me, prodotto da Magnolia e condotto da Caterina Balivo, costerebbe invece 4 milioni euro, scrive il sito Davide Maggio, a fronte dei 3 milioni di Zero e Lode durando solo quindici minuti in più. Cifre che l'azienda di Viale Mazzini non ha mai smentito e che stando alle nostre fonti andrebbero ritoccate al rialzo.

 

A seguire alle 16.30 sarà in onda la nuova Vita in diretta con la riconfermata Francesca Fialdini e con la novità Tiberio Timperi, la scorsa stagione il contenitore pomeridiano sarebbe costato a puntata circa 35 mila euro per un costo totale superiore ai 6 milioni di euro. Budget però che dovrebbe essere ritoccato in parte al ribasso considerando la durata inferiore di circa 70 minuti.

 

caterina balivo

Sommando Vieni da me ("che c'ho i sordi", così lo hanno soprannominato a Viale Mazzini), Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta si arriva a un totale che si aggira intorno ai 30 milioni, euro in più euro in meno. Conti alla mano il nuovo pomeriggio dalle 14 alle 18,45 costerà alla Rai come due edizioni del Festival di Sanremo (16,4 milioni di euro nel 2018) e quasi come i diritti della Champions League in chiaro (pagati quasi 40 milioni).

 

Si passerebbe dai 9 milioni dello scorso anno ai circa 30 per la stagione in arrivo, più del triplo. Non sono note al momento le stime di Rai Pubblicità su questi prodotti che debutteranno con il fiato sul collo, costretti ad aumentare gli ascolti della fascia pomeridiana di non pochi punti per giustificare un investimento così importante.

 

Inutile sottolineare che i conduttori e gli attori non hanno alcuna responsabilità diretta sull'operazione e ci si chiede se la nuova dirigenza avrà margini di manovra o dovrà accettare le decisioni già prese.

 

LOGO MAGNOLIA

Indignerai, associazione di dipendenti del servizio pubblico, aveva protestato lo scorso giugno per l'assunzione della dirigente esterna Raffaella Sallustio parlando di lei come una "atterrata nel paese Rai dei balocchi tramite il solito nebuloso job posting." L'ex responsabile intrattenimento di Endemol si occuperà della Domenica In di Mara Venier e dello spazio di Caterina Balivo nel daytime, quest'ultima avrebbe rifiutato la messa in onda da Napoli e ottenuto lo studio alla Dear di Roma. Vieni da me, come dicevamo, sarà prodotto da Magnolia dove lavora Paolo Bassetti (ex Endemol) che fino a pochi mesi fa ha lavorato fianco a fianco con la Sallustio. In sostanza la responsabile dovrà "controllare" il suo ex capo.

raffaella sallustio

 

E' in quota Magnolia anche Pasquale Romano, pupillo del direttore di Rai1 Teodoli, che seguirebbe le sorti dell'amico Flavio Insinna (era anche il conduttore di Affari Tuoi) a L'Eredità e, scrive Tvzoom, avrebbe un ruolo nel programma del primo pomeriggio feriale. Pur essendo un esterno ha ottenuto una deroga dalla Rai per poter seguire la nuova Domenica In dove la Sallustio ha inoltre affidato la regia a Sergio Colobana, anche lui esterno, che dovrebbe ottenere pure una consulenza in Vieni da me, affiancando l'interna Sabrina Busiello.

 

pasquale romano ieri

In questo giro di esterni, nomine, budget che fanno discutere e deroghe va aggiunto che da qualche settimana circola l'ipotesi di un arrivo di Angelo Teodoli proprio a Magnolia, se confermata la sua uscita da Rai1. Nelle ultime ore però per il direttore della prima rete si sarebbe raffreddata questa idea mentre avrebbe chiesto di poter proseguire il suo percorso a Viale Mazzini alla direzione del Coordinamento dei Palinsesti.

teodoli bocelli isoardimario orfeo angelo teodolipasquale romano

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…