nutrizionisti

MITI ALIMENTARI - COSA I NUTRIZIONISTI EVITANO DI MANGIARE? CAVOLI CRUDI, SOIA, POMODORI IN SCATOLA, RISO, YOGURT PROBIOTICI, IN PRATICA TUTTO QUELLO CHE IN GENERE CREDIAMO SIA SALUTARE, E CI SPIEGANO PERCHE'...

Suzanne Duckett per “Daily Mail

 

Non passa giorno senza nuovi editti alimentari. Un giorno alcuni cibi fanno bene, il giorno dopo malissimo, perciò abbiamo chiesto la verità ad una squadra di nutrizionisti professionisti che hanno pubblicato libri e lavorano presso ospedali. Quali alimenti, loro che che sono esperti, non userebbero mai in cucina?

troppo cavolo fa male alla tiroidetroppo cavolo fa male alla tiroide

 

Il cavolo crudo, ad esempio. Lo troviamo ovunque, dalle insalate ai concentrati, ma non andrebbe mangiato regolarmente, così come i broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori, perché sono tutti goitrogeni, antinutrienti che inibiscono la funzione della tiroide e quindi contribuiscono ai problemi di peso. Questo effetto si può però disattivare mangiandoli cotti, lessati o al vapore.

 

evitare pomodori in lattina o plasticaevitare pomodori in lattina o plastica

Pomodori in scatola, perché hanno alti livelli di acidità e possono corrodere la lattina, contaminandosi di metallo. Con le scatole di plastica non va meglio, può filtrare nei pomodori e interferire con il sistema endocrino. E’ preferibile comprare pomodori freschi o in bottiglia di vetro.

 

evitare popcorn al microondeevitare popcorn al microonde

Popcorn al microoonde, perché sono messi in contenitori PFC tossici e cancerogeni. Meglio mettere i chicchi con un po’ di olio in una pentola e farli scoppiare sotto al coperchio.

 

Secondo il nutrizionista Patrick Holford, andrebbero evitati i cibi senza glutine, vera e propria ossessione recentemente. Per lui il problema non è il glutine, ma il modo in cui è cambiata la composizione del grano, che crea problemi di digestione. Meglio il kamut.

 

prodotti senza glutineprodotti senza glutineil latte di soia non cosi salutare come diconoil latte di soia non cosi salutare come dicono

Il latte di soia non è così salutare come vogliono farci credere. E’ altamente lavorato prima di finire in forma di yogurt o latte, inoltre la soia contiene tripsina, che può inibire la digestione di proteine e la funzione pancreatica, e acido fitico, che inibisce l’assorbimento di minerali quali zinco, ferro, calcio e magnesio. E’ preferibile usare prodotti non pastorizzati e non omogenizzati, ma non durante la gravidanza. Non sono adatti a tutti visto che contengono batteri.

 

il riso puo contenere arsenicoil riso puo contenere arsenico

Il riso non va mangiato in grande quantità perché contiene arsenico. Quello scuro ne ha più di quello bianco, il basmati ne ha meno di tutti. I cracker al riso sono più pericolosi del riso cotto. Non fa eccezione il latte di riso. Per ridurre i rischi, cuocete il riso sempre in molta acqua.

 

Va evitato il formaggio pastorizzato perché è trattato con il calore e perde i benefici probiotici. Si consigliano pecorino e parmigiano. Va evitato lo yogurt probiotico, perché i batteri, importanti per il nostro sistema immunitario, vengono impacchettati con lo zucchero. Sono così delicati che sopravvivono solo in alcune forme, ad esempio in capsula.

evitare formaggi pastorizzatievitare formaggi pastorizzati

 

Ridurre al minimo olio vegetale, tipo di girasole, soia, canola, colza, perché contiene acidi grassi di omega 6 salutari solo in piccole dosi. Se superate, l’olio si converte in sostanza dannosa. Meglio optare per l’olio di oliva.

 

Addio ai prodotti decaffeinati, perché subiscono un processo che usa solventi chimici. Il residuo è bassissimo ma se si unisce ad altri cibi manipolati chimicamente, può saturarci di carichi tossici. Se dovete evitare la caffeina, optate per tè o erbe con cui fare tisane. Altrimenti cercate prodotti decaffeinati che non usano solventi chimici.

olio vegetale puo non essere salutareolio vegetale puo non essere salutareevitare prodotti decaffeinatievitare prodotti decaffeinati

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...