mughini giambruno meloni lollobrigida

LA VERSIONE DI MUGHINI - ITALO SVEVO NON EBBE UN DECIMO DEGLI ARTICOLI DEDICATI AD ANDREA GIAMBRUNO, L'EX PARTNER DI GIORGIA MELONI. DUE VOLTE SU TRE SULLE PRIME PAGINE DEI NOSTRI QUOTIDIANI APPARE IL COGNOME "LOLLOBRIGIDA" CHE PURTROPPO NON CORRISPONDE ALLA NOSTRA INDIMENTICABILE GINA. E' DIVENUTA IRRESISTIBILE LA MANIA DEL FARLA LUNGA E COMPLICATA, CHE PERSINO I TUOI AMICI È COME SE PRONUNZIASSERO UN’ORAZIONE QUANDO TI DEVONO DIRE LE COSE PIÙ SEMPLICI. IL FATTO È CHE..."

Giampiero Mughini per Dagospia

 

GIAMPIERO MUGHINI

Caro Dago, pochi secondi fa il mio computer ha squillato. Era il messaggio di una galleria d'arte milanese che mi invitava all'inaugurazione di una loro mostra. Se è per questo lo fanno la metà delle gallerie d'arte di tutta Italia. Pensano evidentemente che io sia Superman e possa volare da una città all'altra.

 

Poi ci sono i messaggi dei tanti fra quelli che conosco che scrivono libri o articoli sui giornali e che mi mandano al dettaglio le vicende dei loro libri: la data di uscita, le date delle eventuali presentazioni e delle eventuali recensioni. Poi c'è la marea degli eventuali prodotti giornalistici online, alcuni dei quali ottimi a dir poco, che se di vite ne avessi tre anziché una sola non mi basterebbero a leggere i titoli dei singoli pezzi, alcuni ragguardevoli.

 

Poi c'è il frastuono di fondo creato dai social e di cui tanto i quotidiani nazionali quanto il tuo sito rendono conto ora per ora. Al confronto il ruggire delle mitragliatrici che proteggevano le trincee della Prima guerra mondiale appaiono come un leggero brusio, del tutto indistinto. Siamo al punto che milioni di italiani che sparano i loro pensieri ora per ora se non minuto per minuto, e questo sia sulle questioni le più gravi sia sulle fandonie più irrilevanti.

giambruno meloni

 

Italo Svevo non ebbe durante tutta la sua vita un decimo degli odierni articoli dedicati ad Andrea Giambruno, l'ex partner del nostro capo del governo. Due volte su tre sulle prime pagine dei nostri quotidiani più importanti appare il cognome "Lollobrigida" che purtroppo non corrisponde alla nostra indimenticabile Gina. E' divenuta talmente irresistibile la mania del farla lunga e complicata, che persino i tuoi amici è come se pronunziassero un'orazione quando ti devono dire le cose più semplici.

 

Il fatto è che la odierna società multicanale ha assassinato a freddo l'arte del silenzio, il fatto peraltro notorio che dieci parole messe di fila con accortezza valgono molto di più che non cinquanta e che all'occorrenza uno sguardo vale più di dieci parole come ben sa chi amava i film di Humphrey Bogart.

francesco lollobrigida 1

 

Di questi tempi il lavoro al quale tengo di più è un articolo di 5800 battute che scrivo settimanalmente per il Foglio e al quale lavoro in media tre giorni. Ebbene nel mio giudizio sarebbe bell'e compiuto se lo concludessi dopo 2500 battute. E' presuntuoso sperare che ci  sia un essere umano che ti dedichi il tempo necessario a leggere 5800 battute, e io non sono così presuntuoso. Guardo alle cose come stanno, e stanno che a nessuno importa più nulla se non sé stesso e i suoi umani ghirigori. Amen

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E ILARIA SALIS - VIGNETTA BY VUKIC

 

giampiero mughinifrancesco lollobrigida 2

GIAMPIERO MUGHINI

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…