ZUPPA DI PORRO - NICOLA PORRO È STATO CONDANNATO PER DIFFAMAZIONE NEI CONFRONTI DI NANNI DELBECCHI – AL CRITICO TELEVISIVO DEL “FATTO QUOTIDIANO”, CHE LO AVEVA CITATO IN GIUDIZIO DOPO UN ATTACCO PERSONALE AVVENUTO SUI CANALI SOCIAL DEL CONDUTTORE, ANDRA' UN RISARCIMENTO DI 16MILA EURO - IL "FATTO": “QUESTO È LO STILE PORRO. AGGREDIRE, IRRIDERE, INFIAMMARE GLI ANIMI. NON È COSÌ CHE SI AUMENTANO I FOLLOWER?”
Nicola Porro, punta di diamante del giornalismo televisivo Mediaset, è stato condannato per diffamazione nei confronti del critico televisivo del Fatto Nanni Delbecchi, che lo aveva citato in giudizio al termine dell’ennesimo attacco personale avvenuto sui canali social dal conduttore di Quarta Repubblica.
La sentenza della dottoressa Valentina Boroni della sezione Prima Civile del Tribunale di Milano ha stabilito il titolo risarcitorio in 16mila euro, ritenendo che i ripetuti interventi del giornalista sul suo blog Zuppa di Porro siano sistematicamente trasmodati “in un gratuito attacco personale lesivo alla dignità professionale, finalizzato all’unico scopo di aggredire la sfera morale e reputazionale.” Un fatto in teoria sorprendente se si pensa che le rubriche di Delbecchi erano centrate esclusivamente sui contenuti dei programmi, senza alcun riferimento personale al conduttore. Ma questo è lo stile Porro: aggredire, irridere, infiammare gli animi: non è così che si aumentano i follower?