
LA NOSTRA COLAZIONE SANA? E' QUASI TUTTA SBAGLIATA: AL MATTINO MANGIAMO TROPPO TARDI, NON CONTIAMO LE CALORIE E NON ASSUMIAMO ABBASTANZA PROTEINE - MEGLIO UOVA E SALMONE CHE TOAST E CEREALI, NIENTE BIBITONI DI FRUTTA O LATTE MACCHIATO, ENTRAMBI MOLTO ZUCCHERATI
Sophie Haslett per “Daily Mail Australia”
Gli errori che facciamo a colazione sono tantissimi e ad elencarli è la dietologa Susie Burrell. Mangiamo troppo tardi, tra le 9 e le 10, invece prima facciamo colazione, meglio è per il nostro metabolismo.
cereali da evitare a colazione
Non contiamo le calorie e non sappiamo che bere latte macchiato o cappuccino ha un numero di calorie simile a una fetta di toast. Non assumiamo abbastanza proteine e optiamo troppo per i carboidrati: una colazione con toast e cereali non tiene a bada la fame fino a pranzo.
le uova a colazione sono salutari
Abbiamo bisogno di 20 grammi di proteine di qualità per tenere sotto controllo i livelli di glucosio e insulina, si raccomandano due uova, fagioli e formaggio o yogurt greco. Non è salutare mangiare toast turco e ‘vegemite’, che equivale a mangiare dalle 6 alle 8 fette di pane, o bere bibitoni di ‘smoothie’, che contengono dai 12 ai 16 cucchiai di zucchero.
la frittata a colazione fa bene
Dovremmo pensare alla colazione, che è il pasto più importante, già dalla sera prima, evitando bibitoni di latte macchiato, pane alla banana, succhi zuccherosi (meglio quelli a base di verdure). L’ideale è fare colazione alle 8, mangiare uova o frittata, yogurt, funghi o salmone.
gli smoothies hanno troppi zuccheri
i frullati di verdure fanno bene a colazione
la bilancia non deve diventare una ossessione