1. OGGI TUTTI, PURE GRILLOMAO, DA RE GIORGIO, CHE TANTO HA GIÀ DECISO PER IL GOVERNO DI SE STESSO. ANCHE SE PRIMA, FORSE, FARÀ SCHIANTARE IL TESTARDO BERSANI 2. GRANDE CONFUSIONE SOTTO IL CIELO E UN’UNICA CERTEZZA: NEL PD SONO IN MOLTI AD ASPETTARE IL FALLIMENTO DI CULATELLO. SULL’ALTRO FRONTE, IL BANANA SA CHE SOLO UN GOVERNISSIMO LO SALVEREBBE DA CONFLITTO D’INTERESSI E INELEGGIBILITÀ. POI, SE FA IL BRAVO, AI WOODCOCK CI PENSA BELLA NAPOLI, CHE È PUR SEMPRE IL CAPO DEL CSM 3. A PROPOSITO DI PROBLEMI VERI: “IMPRESE MANIFESTANO OGGI A ROMA CONTRO LO STATO’’. NON VENGONO PAGATE E POI LO STATO LE TARTASSA SE NON VERSANO L’IVA!
a cura di colin ward e critical mess (Special Guest: Pippo il Patriota)
1 - AVVISI AI NAVIGATI
Oggi tutti da Re Giorgio, che tanto ha già deciso per il governo di se stesso. Anche se prima, forse, farà schiantare il testardo Culatello Bersani. Grande confusione sotto il cielo e un'unica certezza: nel Pd sono in molti ad aspettare il fallimento del segretario. Sull'altro fronte, il Banana vede la luce (con gli occhiali neri) in fondo al tunnel: un governissimo lo salverebbe quantomeno da conflitto d'interessi e ineleggibilità . Poi, se fa il bravo, alla magistratura ci pensa Bella Napoli, che è pur sempre il capo del Csm.
Per la Repubblica degli Illuminati "Bersani verso l'incarico esplorativo. Napolitano vuole numeri certi e spunta l'idea del governo di scopo. Oggi al Quirinale lo show down con Grillo" (p. 2). "Braccio di ferro sull'incarico. Si rafforza l'ipotesi del governo di scopo" (Messaggero, p. 2). Sul Giornale, "Pier Luigi fa il kamikaze, ma i suoi litigano su tutto" (p. 8)
Si muove anche il Banana, preoccupato all'idea di restare fuori: "La carta segreta di Berlusconi. âPronti a un governo Grasso'. Nelle condizioni il salvacondotto e l'amnistia" (Repubblica, p. 4). Per il Messaggero, "La carta coperta del Cavaliere: Pisanu per la corsa al Quirinale. L'ex premier in cerca di un candidato non giustizialista. Altri nomi: Amato e Marini" (p. 7). Sul fronte grillino, "Un economista nella rosa dei nomi da dare al Colle", sarebbe Alberto Bagnai (Stampa, p. 7), cultore della decrescita felice.
2 - ULTIME DA R.C.S. (Rizzoli a Caccia di Soldi)
Il principino Elkann chiude ancora la porta in faccia allo Scarparo e dice che "il patto Rcs non si scioglierà in anticipo" (Repubblica e Giornale). Il tutto con il solito scambio di gentilezze ("Io parlo di cose serie"). E a proposito di cose serie, ci sono i soldi da mettere, perché non c'è solo la guerra tra soci ad ammorbare il clima in via Solferino. Come scrive il Messaggero, non si trova l'accordo con le banche per rifinanziare il debito.
"Nelle ultime ore si è arenato il negoziato con le banche sulla ristrutturazione del debito. Il pomo della discordia, secondo quanto risulta al Messaggero, è il pricing, cioè il costo delle nuove linee di credito per complessivi 575 milioni che rifinanzieranno quasi tutta l'esposizione in essere a fine novembre (800 milioni)" (p. 19). Silenzio assoluto sugli altri giornali. La battaglia di via Solferino è roba solo per internauti.
3 - AGENZIA MASTIKAZZI!
"Dini e il no ai 5 Stelle sul Copasir. âSono alle prime armi, aspettino". Meglio un vecchio arnese come lui? (Repubblica, p. 6).
4 - MA FACCE RIDE!
"L'ira di Monti scuote il Centro. âDisgustose le vostre insinuazioni. C'è chi vuole la mia estinzione" (Repubblica, p. 9). Notevole anche l'intervista di Berti-nights alla Stampa: "Istituzioni moribonde" (p. 9). Parla con cognizione di causa.
5 - NON FA SOSTA LA SUPPOSTA
Stallo totale su Cipro e aumenta il rischio di default, mentre le banche del Paese sono sempre chiuse. "Merkel: da Cipro rischi per eurozona. Le banche chiuse fino a martedì. La Troika boccia il piano B. Ma le Borse puntano sull'accordo" (Repubblica, p. 16). "Anche l'Europa scarica il piano per Cipro. La Commissione: non ci piace". Invasione di campo tedesca: "Merkel: non vanno coinvolti i risparmi sotto i 100 mila euro" (Stampa, p. 24). Diversa l'impostazione del Cetriolo Quotidiano: "L'Europa ora pensa di abbandonare Cipro e le sue banche" (p. 8). Agli oligarchi russi?
6 - DISECONOMY
A proposito di problemi veri, "Imprese in piazza: pagateci i debiti. Sindaci e costruttori manifestano oggi a Roma contro lo Stato. Anche Confindustria e Abi chiedono un decreto d'urgenza. In ballo 70 miliardi. Il timore è che Monti scarichi sul successore" (Giornale, p. 10). Sul Cetriolo, "Debiti Pa, molti ostacoli al decreto. Grilli promette interventi, ma si deve negoziare con l'Ue" (p. 8). Il bello è che molte aziende non vengono pagate dallo Stato, che poi le tartassa se non versano l'Iva.
7 - ED E' SUBITO SANTINO
Prosegue la santificazione laica di Francesco I. Sulla Repubblica degli Illuminati, "Francesco, l'abbraccio alle altre fedi e da cardinale disse: sì alle unioni gay. Invito ai poveri per partecipare alla messa del giovedì Santo" (p. 14). La Stampa svela: "Francesco âtaglia' anche l'appartamento. Occuperà meno stanze per abitare nella semplicità " (p. 15). Dormirà sempre nello stesso letto e si sforzerà di non cambiare bagno ogni notte.
![](/img/foto/12-2012/pierluigi-bersani-bandiera-206185_800_q50.webp)
![](/img/foto/03-2013/giorgio-napolitano4-221496_800_q50.webp)
![](/img/foto/03-2010/51990_800_q50.webp)
![](/img/foto/03-2013/beppe-grillo3423-221491_800_q50.webp)
![](/img/foto/03-2013/beppe-grillo342-221490_800_q50.webp)
![](/img/foto/02-2010/50501_800_q50.webp)
![](/img/foto/03-2013/lamberto-dini-222997_800_q50.webp)