LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “SONO GASATO DAI PROGETTI DI MARCHIONNE”. CÀPITA, AI PALLONI GONFIATI - MOGHERINI: “IMPORTANTE IL GIOCO DI SQUADRA”. IL GIOCO DI SQUADRA FUNZIONA COSÌ: GLI ALTRI VANNO AI VERTICI, LEI STA A CASA

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

Bianco, rosso e Verdini. “La Procura di Firenze: ‘Processate Verdini per bancarotta’. In pochi mesi aveva già accumulato quattro rinvii a giudizio” (la Repubblica, 21.2). Ancora un piccolo sforzo e completa l’album.

RENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLERRENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLER

 

Liscio, gassato o... “Basta con l’industria della lagna e i luoghi comuni sugli spaghetti e le vacanze, l’Italia è terra di ricerca e di innovazione: io sono gasatissimo dai progetti di

Marchionne!” (Matteo Renzi in visita al centro di ricerca di Gm Powertrain, 19-2). Càpita, ai palloni gonfiati.

 

La corsa dei Sacchi. “Io sono intelligente, non posso essere razzista” (Arrigo Sacchi, Corriere della sera, 19.2). Ma è anche possibile il contrario.

 

Il Pecoraro e la mandria/1. “Il danneggiamento della Barcaccia è un fatto gravissimo. Ma non avendo avuto informazioni su un possibile attacco delle tifoserie ai monumenti, ritengo sia un fatto assolutamente casuale. Grave, ma casuale, nel senso che gli scontri sono avvenuti e quel monumento ne ha subìto le conseguenze” (Giuseppe Pecoraro, prefetto di Roma, la Repubblica, 21.2). La prossima volta gli hooligan ubriachi sono pregati di segnalare con congruo anticipo alla Prefettura tutte le devastazioni programmate, compilando l’apposito modulo.

giuseppe pecorarogiuseppe pecoraro

 

Il Pecoraro e la mandria/2. “Viminale, non cadono teste” (Il Messaggero, 21.2). Il problema è trovarne una.

 

Pulizie di Quaresima. “Con gli immigrati è in corso un’operazione di sostituzione etnica coordinata dall’Europa: il popolo padano è vittima di pulizia etnica” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 16.2). E questo solo perchè gli han detto di darle una lavata, ogni tanto, a ’sta felpa.

 

L'arma letale. “Voglio andare a Tripoli a incontrare il premier Al Thani. Vado io perchè il governo italiano è formato da cagasotto!!! Non chiedo nessuna protezione, vado con le mie forze. Sto studiando il modo migliore per farlo: passando per Tunisi oppure anche andando a Lampedusa e sperando di trovare qualcuno che mi porti fino alle coste libiche. Meglio ancora, se fosse possibile, direttamente con un aereo fino a Tripoli” (Gianluca Buonanno, europarlamentare Lega Nord, Twitter,15.2).

 

RENZI DORME - MOGHERINI MADIA RENZI DORME - MOGHERINI MADIA

Brematurata la supercazzola come fosse Al Thani. Moscerini. “Io esclusa dal vertice sull’Ucraina con Poroshenko, Putin, Merkel e Hollande? Quello che conta è il gioco di squadra” (Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione Europa per la Politica Estera, 15.2). Il gioco di squadra funziona così: gli altri vanno ai vertici, lei sta a casa.

 

Il Cattopardo. “Pd, da Delrio a Guerini eccola nuova corrente dei ‘cattorenziani’” (la Repubblica, 20.2). “Nel Pd arrivano anche i ‘renziani ortodossi’” (la Repubblica, 21.2). Quindi abbiamo i renziani cattolici e i renziani ortodossi. Seguiranno i calvinisti, i luterani, gli anglicani, i copti, i maroniti, i melchiti, i caldei... Ma non era più semplice chiamarli subito democristiani?

SCHETTINOSCHETTINO

 

La grande bellezza. “Schettino è una bella persona, ma si sa che se partecipa all’Isola dei famosi va incontro a un massacro mediatico, anche se poi magari chi lo guarda finisce per trovarlo anche simpatico... Le indiscrezioni che ho è che lui si muoverebbe per 2 e mezzo (milioni di euro, ndr)... Non su un conto italiano, vediamo se riusciamo a fare qualcosa in Brasile” (rappresentante di Francesco Schettino, Le Iene, 19.2). E questo solo perchè è una bella persona.

 

Shopping nei Boschi. “Noi non compriamo nessuno, questa è una pratica di cui siete esperti voi. Gli Scilipoti sono nella tradizione vostra. Se poi con un’azione di convincimento creiamo consensi in Parlamento, è un fatto positivo perchè ne guadagna il Paese” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, Porta a Porta, Rai1, 19.2). Questo si chiama parlar chiaro: se uno passa dal centrosinistra al centrodestra è “compravendita”; se fa il percorso inverso, è “creazione di consensi con un’azione di convincimento”. Dipende dal tragitto.

 maria elena boschi 55fa164.0 maria elena boschi 55fa164.0

 

La buona novella. “Lavoro, cancellati precari e articolo 18” (la Repubblica, 21.2). Sono soddisfazioni.

 

Semplicità. “Renzi: ‘Adesso il Paese è più semplice’” (La Stampa, 21.2). Licenziare è come bere un bicchier d’acqua.

 

Presunto giornalismo. “Daniele Luttazzi, altro presunto martire del famigerato editto bulgaro... Se Luttazzi fosse stato l’irrinunciabile artista della satira descritto da Santoro, avrebbe come lui trovato nuovi microfoni e nuove telecamere” (Maurizio Caverzan, il Giornale, 21.2). Quindi, ricapitolando: siccome Santoro nel 2002 è stato espulso dalla Rai fino al reintegro imposto dai giudici di Roma nel 2006, poi è stato liquidato dalla Rai nel 2012, poi s’è costruito un network di tv locali per andare in onda, infine è stato ospitato da La7, l’editto bulgaro non è mai esistito. E, siccome Luttazzi è fuori dalla Rai da 13 anni e da tutte le tv dal 2007, l’editto bulgaro non è mai esistito.

luttazzi decameron LA7luttazzi decameron LA7

 

Battista, il cappuccino! “E così, secondo la classifica annuale della libertà di stampa stilata da un’associazione denominata Reporter senza frontiere, in soli 365 giorni l’Italia sarebbe sprofondata al posto numero 73, retrocedendo in un solo anno di 24 posizioni... Questa classifica, la più bislacca, arbitraria, infondata e comica del mondo, viene considerata una cosa seria... E che cosa sarà mai successo in Italia per scendere di 23 posizioni, alla velocità di circa due retrocessioni al mese? Quante didascalie non veritiere, quanti titoli fallaci, quanti articoli amputati, quanti sommari truffaldini, quante cronache censurate avranno compulsato con la loro proverbiale acribia i giurati di Reporter senza frontiere?” (Pierluigi Battista, Corriere della sera, 16.2). In effetti Battista non ha tutti i torti: lui, per esempio, scriveva anche un anno fa.

FERRUCCIO DE BORTOLI BEPPE SEVERGNINI A BAGNAIA FERRUCCIO DE BORTOLI BEPPE SEVERGNINI A BAGNAIA

 

Agenzia Sticazzi. “L’avrete notato, se leggete questa rubrica: ho stima dei ventenni italiani” (Beppe Severgnini, Corriere della sera, 19.2). No, non l’avevo notato. Ora che lo so, però, me lo segno.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?