greta thunberg pierre casiraghi boris herrmann

POSTA! - DECISA LA LIQUIDAZIONE DI AIR ITALY: "PASSEGGERI RIPROTETTI O RIMBORSATI". I VOLI SARANNO EFFETTUATI CON ALTRE COMPAGNIE FINO AL 25 FEBBRAIO, POI I RIMBORSI. E SENNÒ SI SAREBBE ANCHE POTUTO SEGUIRE L'ESEMPIO DI GRETA THUNBERG: TROVARE UN CASIRAGHI CHE LI PORTI A SPASSO IN BARCA A VELA…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

diamond princess in quarantena 5

Lettera 1

Caro Dago, coronavirus, gli oltre 3 mila passeggeri della Diamond Princess, in quarantena nella baia di Yokohama in Giappone, non vedono l'ora di scendere a terra. Benedetti ragazzi, allora avete sbagliato nave e comandante. La Sea Watch, capitanata da Carola Rackete, avrebbe già spinto i motori al massimo facendo salire lo scafo sulla banchina. Perché "in mare il soccorso è obbligatorio e non si possono sequestrare le persone per tanti giorni". O almeno così ci avevano raccontato...

Simon Gorky

 

Lettera 2

diamond princess in quarantena 4

Caro Dago, l'Agenzia delle Entrate ha vinto in Cassazione un ricorso contro l'ex calciatore Antonio Cassano per 263mila euro "sfuggiti" al fisco quando l'attaccante militava nella Roma. Peggio di quando gli paravano un rigore. 

Bibi

 

Lettera 3

Caro Dago, Air Italy, decisa la liquidazione: "Passeggeri riprotetti o rimborsati". I voli saranno effettuati con altre compagnie fino al 25 febbraio, poi i rimborsi. E sennò si sarebbe anche potuto seguire l'esempio di Greta Thunberg: trovare un Casiraghi che li porti a spasso in barca a vela.

Leo Eredi

wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 5

 

Lettera 4

Caro Dago, coronavirus: 1.115 i morti e oltre 45mila i contagi globali. Vabbè, il pianeta conta circa 7,7 miliardi di abitanti, non ci spaventeremo mica per numeri simili?

Camillo Geronimus

 

Lettera 5

Caro Dago, finalmente il virus arrivato dalla Cina non è più N.N. e ha un nome. L'Oms lo ha battezzato ufficialmente "Covid-19". Vuoi mettere. È assai più figo collegarsi con la Cnn e dire "Sto in quarantena col Covid-19" anziché dire "Sto in quarantena col coronavirus". Nel secondo caso potresti passare per uno sfigato che vota Donald Trump.

Tas

 

Lettera 6

Caro Dago, Oms: "Abbiamo un nome per il nuovo coronavirus: è Covid-19". Ma è un nome bellissimo! Si pensava che le teste d'uovo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in questo primo mese di contagio fossero state con le mani in mano. E invece stavano elucubrando sul nome, caspiterina.

Greg 

turisti cinesi con la mascherina a roma 5

 

Lettera 7

Caro Dago, Istat, nascite ai minimi, 116 mila italiani in meno. Ma allora perché continuano a raccomandare l'uso del preservativo?

Lidiano Pretto

 

Lettera 8

Caro Dago, il senatore del Vermont Bernie Sanders, ha vinto le primarie democratiche in New Hampshire. Se non altro i Dem hanno dimostrato che i rudimenti della matematica si possono imparare in breve tempo: one, two, three, four...

Daniele Krumitz

BERNIE SANDERS

 

Lettera 9

Caro Dago, Bernie Sanders dopo la vittoria in New Hampshire: «Questa sera è l'inizio della fine per Donald Trump». A dire il vero, se al termine delle primarie sarà lui il prescelto, molto probabilmente l'11 febbraio sarà ricordato come l'inizio della fine dei Democratici.

Corda

 

Lettera 10

Caro Dago, caporalato in Veneto, migranti pagati 3 euro l'ora per turni di 11 ore nelle vigne. Non li abbiamo invitati noi a venire qui. Se la prendano con gli schiavisti delle Ong che avevano promesso loro l'eldorado.

Cocit

 

Lettera 11

patrick george zaki

Caro Dago, Egitto, caso Patrick George Zaki, Di Maio: "Abbiamo chiesto che l'Italia possa seguire tutti i passaggi del processo". Giggino ha già "seguito" ex Ilva, Whirlpool, Alitalia e - più recentemente - il caso Regeni, coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Sentitissimi auguri ai genitori del povero ragazzo egiziano. 

Sasha

 

Lettera 12

Caro Dago, la "Spazzacorrotti", fiore all'occhiello del M5S, è incostituzionale. Alla fine, quando saranno costretti a cessare l'attività politica, i seguaci di Grillo e Casaleggio potranno mettere su una fabbrica di bidoni.

bong joon-ho

Marella

 

Lettera 13

Caro Dago, dice il trionfatore degli oscar 2020, il sudcoreano Bong Joon-ho: «Verrà un giorno in cui un film non americano che vince l'Oscar non farà più notizia. Sono anche felice di battezzare la nuova denominazione del premio per il miglior film internazionale, non più straniero. È il segno di un cambiamento». 

 

Come dargli torto? Non solo il cinema, ma anche i grandi musei dovrebbero aprirsi al mondo. Basta con le solite porcate di Van Gogh, Manet, Caravaggio, Michelangelo, Kandinsky e Pollock. Si guardi più in là del proprio naso. Macron, che ha una mente abbastanza aperta, potrebbe restituirci La Gioconda e occupare lo spazio al Louvre con dell'arte africana.

John Reese

 

Lettera 14

coronavirus controlli in africa

Caro Dago, Coronavirus, S&P taglia dello 0,3% le stime del Pil globale nel 2020. Sono gli stessi signori che nel 2008, fino al giorno del suo fallimento, hanno continuato ad avere il rating "A" su Lehman Brothers. Quindi la previsione probabilmente è completamente campata in aria. Magari poi si perdono 5 punti percentuali o invece si guadagna l'1 o il 2% in più delle stime. Tanto più che essendoci di mezzo la Cina non si saprà mai bene quello che sta  realmente accadendo.

U.Novecento

achille lauro

 

Lettera 15

Buonasera, in replica all'articolo di Scanzi su Achille Lauro,vorrei consigliare al giornalista di ascoltare l'intera discografia dell'artista che vanta titoli come Penelope(in particolar modo),Purple Rain,Mamacita, Non sei come me, Thoiry, Ulalala,Teatro&Cinema,Profumo da donna,Amore & grammi,Real Royal Street Rap,Las Vegas, Groupie, Contromano e Rolls Royce.Se leggesse attentamente i testi si renderebbe conto che siamo davanti a un fenomeno nell'arte di mettere le parole in musica. Riduttivo dire che nelle sue performance(forse per limiti vocali...ma dissero la stessa cosa di Rino Gaetano)Lauro non ricerca la perfezione esecutiva ma l'interpretazione e la presenza scenica.Ciò che piace al paese non deve per forza piacere a lui.

Simone

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?