raffaele minichiello il marine

IL ‘RAMBO’ VENUTO DALL’IRPINIA – IN UN LIBRO STORIA, AVVENTURE E RIBELLIONI DI RALPH MINICHIELLO, IL MARINE RESPONSABILE DEL DIROTTAMENTO AEREO PIU’ LUNGO DELLA STORIA – IL PIRATA DELL’ARIA CHE SFIDO’ GLI USA HA ISPIRATO LE GESTA CINEMATOGRAFICHE DI "RAMBO"

RAFFAELE MINICHIELLO IL MARINERAFFAELE MINICHIELLO IL MARINE

Mirella Serri per la Stampa

 

 

Il marine italo-americano Ralph Minichiello ricordava James Dean con il suo aspetto da ragazzo tormentato. Responsabile del dirottamento aereo intercontinentale più lungo della storia, il pirata dell' aria ha ispirato le gesta cinematografiche del Rambo di Sylvester Stallone.

 

Oggi a ricostruire ne Il marine la vera «Storia di Raffaele Minichiello, il soldato italo-americano che sfidò gli Stati Uniti d' America» (Mondadori, 18, pp. 224), come recita il sottotitolo del libro, è Pier Luigi Vercesi. Lo scrittore e giornalista ha incontrato qualche anno fa personalmente Minichiello: il marine era in cerca di un autore che ricostruisse la sua avventura.

 

IL MARINE VERCESIIL MARINE VERCESI

Emigrato con i genitori da Melito Irpino a Seattle, Ralph a 17 anni si arruolò come volontario e riportò a casa la pelle dalla giungla vietnamita. Si aspettava di essere accolto a braccia aperte dai suoi superiori che invece si comportarono in maniera «arrogante» con lui: per un pugno di dollari - si trattava veramente di una cifra assai modesta - entrò in rotta di collisione con gli alti gradi dell' esercito. Il 28 ottobre 1969 a Los Angeles, salì a bordo di un Boeing 707 con un mitra e ordinò al comandante dell' aereo di dirigersi prima a New York e poi a Roma.

 

RAFFAELE MINICHIELLO IL MARINERAFFAELE MINICHIELLO IL MARINE

Il racconto di Vercesi si sviluppa in maniera molto suggestiva, intrecciando vari filoni narrativi da cui emerge l' orrore del conflitto vietnamita e la mobilitazione delle piazze contro «la sporca guerra». Mentre l' Fbi coordinata dal potentissimo John E. Hoover era intenzionata a compiere una strage per fermare il dirottatore, i funzionari italiani seguirono con successo la strada della trattativa.

 

Al processo che si svolse dopo la sua cattura emerse che Minichiello si era sempre comportato in modo molto umano nei confronti dell' equipaggio e dei passeggeri. Il ragazzo che voleva punire i militari arroganti e le loro prevaricazioni ancora oggi incarna l' immagine della ribellione ingenua nei confronti delle istituzioni e dei loro soprusi.

 

RAFFAELE MINICHIELLO IL MARINERAFFAELE MINICHIELLO IL MARINERAFFAELE MINICHIELLO IL MARINERAFFAELE MINICHIELLO IL MARINE

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…