FOTTO-ROMANZI! - STEFANO DISEGNI RACCOGLIE IN UN LIBRO I “CINEFOTOROMANZI” PUBBLICATI SUL “MISFATTO”: DA ALFANO IN “LADRI DI BICILETTE”, A BOSSI E IL TROTA IN AFRICA, VELTRONI E D’ALEMA IN VERSIONE “CASTAWAY” SULL’ISOLA DESERTA - GUEST STAR COME SOLENGHI, GULLOTTA, LILLO, MAX PAIELLA, SAVERIO RAIMONDO, REMO REMOTTI, SARCINELLI E MARCO TRAVAGLIO IN VERSIONE HANNIBAL LECTER…

Da "Roba da fotoromanzi" di Stefano Disegni, editrice Chiarelettere

1- ROBA DA FOTOROMANZI.
Erano troppe le mail commoventi che arrivavano in redazione, tutte sullo stesso registro: ‘mi sono perso il vostro cinefotoromanzo di tre settimane fa, dove lo trovo? Esiste una raccolta? Mi aiutate?'. Non esistendo alcuna raccolta, noi tacevamo, muti e con senso di colpa. Ora la raccolta c'è, almeno dei primi trenta pubblicati dal Misfatto. Si chiama ROBA DA FOTOROMANZI ed è appena uscito in libreria.

Siamo orgogliosi come una puerpera che ha dato alla luce un pupone di quattro chili e mezzo. Perché il libro è pieno di ciccia. Tanta. Oltre ai fotoromanzi suddetti, infatti, ci abbiamo messo anche i making, cioè le foto senza il successivo intervento in Photoshop che sovrappone facce famose a quelle di chi ha posato per queste realizzazioni, i racconti (ameni) di come li abbiamo realizzati e un'intervista con Alvaro Zerboni, 87 anni portati alla grande, che è la memoria storica del fotoromanzo italiano. Parlo al plurale perché il libro lo firmo io che ho scritto le storie, ma in realtà è un corale.

Dai redattori del Misfatto trasformati in attori, costumisti e scenografi, agli special guests, gente famosa che s'è divertita a giocare con noi (Tullio Solenghi, Leo Gullotta, Lillo, Max Paiella, Saverio Raimondo, Remo Remotti, Stefano Sarcinelli e lo stesso Marco Travaglio nel ruolo di un indimenticabile Hannibal Lecter) ai...lettori, che grazie a un concorsino, vincevano volta per volta l'apparizione nel fotoromanzo successivo.

E c'è la cronistoria di un anno e più di avvenimenti del costume e della politica, quelli che hanno ispirato appunto la realizzazione delle storie contenute nel libro. Impossibile negare: li abbiamo fatti soprattutto perché ci siamo divertiti come maiali (e ci divertiremo ancora). Speriamo divertano anche voi. Presuntuosamente pensiamo proprio di sì

COSA SONO I CINEFOTOROMANZI
I nostri fotoromanzi sono in realtà dei cinefotoromanzi. In questa redazione siamo tutti cinefili (e già va di lusso che ci abbiamo azzeccato e non abbiamo messo la ‘o' al posto della ‘e'). Ci è piaciuto pertanto, un po' per celia un po' perché si gode a sentirsi Harrison Ford o Gloria Swanson, ricalcare le storie di film famosi, appartenenti alla memoria collettiva e ci è parso che vedere Alfano coi calzoni che fa il bambino in Ladri di Biciclette, o Bossi e il Trota in Africa a cercare l'amico misteriosamente scomparso (coi quattrini della Lega) o Veltroni e D'Alema naufraghi su un'isola deserta alla Castaway fosse molto divertente. L'accoglienza di voi lettori sembra averci dato ragione.

Qualche lettore colto suggerisce anche film da cineteca, ma dubitiamo che un fotoromanzo che ricalca ‘Ferro 3' di Kim Ki-Duk con la Santanchè protagonista avrebbe lo stesso successo.

CONSIGLI DEMOCRATICI
Anche voi potete farvi in casa i vostri fotoromanzi (noi molti li abbiamo fatti in redazione). E' facile, basta una digitale e uno bravo col Photoshop. Unica raccomandazione: le facce da sovrapporre, che trovate facilmente in Rete, sceglietele con espressioni e angolazioni che risultino poi il più possibile credibili quando le andrete a montare sulle facce vostre e di chi sta facendo la cosa con voi. Buon divertimento. E se vi va di mandarci qualche capolavoro, siamo qua.

 

Roba da fotoromanzi” di Stefano DisegniSTEFANO DISEGNITHE TRUMAN SHOW il silenzio degli indecenti LESORCISTA

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…