nick cave van morrison lynyrd skynyrd

ANCHE IL ROCK E' DIVENTATO CONFORMISTA - LE LEGGENDE DELLA MUSICA SONO FINITE NEL MIRINO DEL POLITICAMENTE CORRETTO: VAN MORRISON E' STATO ACCUSATO DI POPULISMO, COMPLOTTISMO E ANTISEMITISMO PER IL SUO “LATEST RECORD PROJECT” CONTRO IL LOCKDOWN - NICK CAVE CRITICATO PER ESSERE TROPPO “NOIOSO” E “RELIGIOSO” IN “CARNAGE” - MA NON ERA PROPRIO IL PUNTO DEL ROCK 'N' ROLL ANDARE CONTRO GLI SCHEMI? - VIDEO

Alessandro Gnocchi per “il Giornale”

 

U2

Il rock è il genere musicale dove regna incontrastato il conformismo. Decenni prima dell' avvento del politicamente corretto, il manuale della perfetta star era già stata compilato e prescriveva nichilismo, rabbia, aggressività, ambiguità sessuale, ascesa (più spesso discesa) verso paradisi artificiali, posizioni politiche di sinistra, più o meno radicale. 

 

Gli annali sono ricchi di storie relative a gruppi che provarono a suonare uno spartito diverso, talvolta riuscendoci. Gli U2, bravi cristiani timorati di Dio, furono accolti da un coro di sberleffi ma misero a tacere tutti con una serie di dischi memorabili.

bob dylan

 

Sua Bobbitudine, Re Dylan, premio Nobel per la letteratura, si convertì al cristianesimo, reclutò una band strepitosa per predicare il Bene in tour e fu accolto male, per usare un eufemismo. I Rush provarono a diffondere la parola libertaria di Ayn Rand e passarono il resto della carriera a spiegare di non essere fascisti.

 

LATEST RECORD PROJECT VAN MORRISON

Non dobbiamo dunque stupirci delle reazioni indignate che hanno accolto il nuovo disco di Van Morrison, vecchia gloria irlandese dedita al soul e a ogni tipo di musica nera. Latest Record Project in sé non è differente dal solito, Van Morrison fa sempre lo stesso disco, mediamente buono, con frequenti escursioni nell' ottimo e qualche puntata nel sublime (Moondance, Astral Weeks). 

 

La formula però non cambia mai, specie nell' ultimo periodo: la gran voce di Van Morrison interpreta un repertorio autografo ma fortemente influenzato dai classici della musica nera. Latest Record Project non fa eccezione. Dunque, dov' è il problema? Perché questo album è tanto brutto e i precedenti (identici) erano tanto belli? È presto detto. 

van morrison

 

Van Morrison ha avuto la cattiva idea di dire come la pensa sul lockdown (una misura sbagliata), sull' informazione catastrofista, sui social media, sulla necessità di riprendere a vivere nonostante il Covid. Risultato: ha fatto il pieno di recensioni ideologiche che non hanno niente a che vedere con la critica musicale. 

 

NICK CAVE CARNAGE

I più onesti hanno insultato Van Morrison senza neppure prendere in considerazione i brani. L' irlandese è stato tacciato di populismo, negazionismo (del Covid), complottismo e, in una gara a chi la spara più grossa, addirittura antisemitismo, lui che ha fatto i suoi dischi più belli con il produttore Lewis Merenstein, ebreo.

 

Nick Cave pubblica tra pochi giorni un album a quattro mani con il collaboratore di lungo corso Warren Ellis. Cave è un avido lettore della Bibbia, la sua più grande influenza, e i suoi dischi recenti hanno un forte afflato spirituale, dovuto anche alla morte del figlio adolescente. Adesso, nel nuovo Carnage, ispirato alla pandemia, mette in fila una serie di eccezionali brani gospel, dove rivisita la musica sacra popolare in chiave elettronica. 

NICK CAVE

 

Le canzoni sono così intense che farebbero piangere una statua. Problemi? Ma certo. Nick Cave è diventato noioso, e giù a rimpiangere gli anni in cui la star australiana correva dritta verso l' autodistruzione o gli anni in cui il dolore era incanalato nelle rassicuranti murder ballads (ballate di morte e omicidio). Niente. Il sacro non può avere a che fare con il rock. D' altronde è stato messo all' angolo nella vita quotidiana, perché l' arte dovrebbe fare eccezione? Chi non ci sta, e va a pregare, sarà un cretino o un ipocrita, così dice il conformista dei nostri giorni.

LYNYRD SKYNYRD

 

Ultimo caso. I Lynyrd Skynyrd sono la band preferita dei redneck americani. Redneck: collo rosso, scottato dal sole. Si indica con questo termine spregiativo il cittadino del Sud, non tutto il Sud, quello che va da Georgia e Virginia fino al Texas. Nella cultura americana, il redneck è uno zotico conservatore. Redneck sono i sostenitori di Trump, complottisti e armati fino ai denti, nello stereotipo creato dalla stampa. Redneck sono gli eredi dei Confederati che furono sconfitti dai nordisti nella Guerra civile.

 

Oggi a stento viene tollerata la bandiera sudista, considerata un simbolo razzista. Ai tempi d' oro dei Lynyrd Skynyrd, metà anni Settanta, la bandiera sudista sventolava direttamente sul palco. È appena uscito il dvd (con album annesso) Live at Knebworth, registrato nel 1976, poco prima che mezza band morisse in un incidente areo. 

 

LYNYRD SKYNYRD

I Lynyrd eseguono i classici, in particolare le amatissime Sweet Home Alabama (una risposta alle accuse di razzismo mosse da Neil Young in Alabama) e Free Bird. I Lynyrd sul palco erano una macchina da guerra tarata per reinterpretare, con tre chitarre favolose, in chiave hard rock i classici country e soul del Sud. Gli inglesi convenuti a Knebworth sembrano apprezzare e qualcuno sfodera la bandiera oggi contestata. Non ditelo a nessuno, non si sa mai che Live at Knebworth venga ritirato dal commercio...

 

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…