corinaldo sfera ebbasta

PARLACI DI CORINALDO - SFERA EBBASTA LANCIA UNA FARAONICA CAMPAGNA DI PROMOZIONE PER IL SUO ALBUM, “FAMOSO” - UN NUMERO SPECIALE DI “ROLLING STONE” (CHE HA CESSATO LE PUBBLICAZIONI LO SCORSO ANNO) TUTTO PER LUI, IL FACCIONE DEL TRAPPER È PURE APPARSO A TIMES SQUARE - C’E’ ANCHE UN FILM-DOCUMENTARIO SU AMAZON IN CUI PERO’ L'UNICO RIFERIMENTO ALLA TRAGEDIA DI CORINALDO, PRIMA DI UN SUO DJ SET NEL DICEMBRE DEL 2018, ARRIVA SOLO DOPO I TITOLI DI CODA…

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

sfera ebbasta famoso

Se ce l'ha fatta Sfera Ebbasta, ce la può fare chiunque. «Spero che sia da esempio per le nuove generazioni, perché i sogni di ciascuno possano realizzarsi con l' impegno, la costanza e la passione»: lo ha detto, fascia tricolore a tracolla, il sindaco di Cinisello Balsamo, comune della periferia milanese dove è nato e cresciuto Gionata Boschetti, il vero nome del trapper, intitolandogli una piazza (tutto vero). Ma a scadenza e con il logo di Spotify sotto: la targa resterà lì solo per tre mesi.

 

La bizzarra operazione è tra le iniziative studiate da Sfera Ebbasta e dai suoi per accendere i riflettori sul nuovo album Famoso, arrivato sulle piattaforme venerdì scorso (il cd uscirà il 24 novembre).

sfera ebbasta a time square

 

Rientrano nel pacchetto anche un film - intitolato sempre Famoso - su Amazon Prime Video da fine ottobre, e un numero speciale dell' edizione italiana di Rolling Stone, che aveva cessato le sue pubblicazioni lo scorso anno e che ha deciso di tornare in edicola questa settimana con un fascicolo tutto su Sfera Ebbasta («Una marchetta. Prima che la rivista chiudesse le monografie erano dedicate a Beatles, Bowie, Led Zeppelin», protestano i lettori sui social).

 

IL CATTIVO GUSTO

Non solo: il faccione del trapper è pure apparso a Times Square, New York, sul tabellone pubblicitario elettronico di Spotify, il cui logo campeggia ovunque nelle attività promozionali di Famoso. I Dischi di platino conquistati in Italia - 65 in tutto - in questi cinque anni non gli bastano più.

 

sfera ebbasta il film su amazon prime

È agli Usa che ora punta Sfera Ebbasta da Cinisello Balsamo, come racconta anche nel film sulla sua ascesa, in cui però l' unico riferimento alla tragedia di Corinaldo prima di un suo dj set nel dicembre del 2018, quando alcuni balordi spruzzarono spray al peperoncino nella sala causando il panico che portò alla morte di 6 persone, arriva solo dopo i titoli di coda, uno spezzone di un concerto al Forum di Assago in cui dedica Notti alle vittime (quanto a cattivo gusto non smette mai di stupire - due giorni dopo la tragedia si fece tatuare in testa sei stelle, dandone notizia via social): «In Italia il re della trap sono io. Ora voglio diventare un colosso»

 

IL VILLONE

sfera ebbasta il film su amazon prime

Sfera Ebbasta raggiunge Steve Aoki - tra i dj più pagati a livello mondiale, ha remixato dischi di Michael Jackson, Lady Gaga, Lenny Kravitz - nella sua villa a Los Angeles da 1.500 metri quadri (terreno escluso), si scambia gesti affettuosi con J Balvin, star colombiana del reggaeton, 35 milioni di copie vendute. Sono tra gli ospiti del nuovo album, frutto di grossi investimenti, insieme ai rapper americani Future e Lil Mosey e a Diplo (ha prodotto Madonna).

 

Di buono c'è che un italiano sia al centro di un'operazione così ambiziosa, enfatizzata da una comunicazione spericolata (Il progetto più internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato, recita il comunicato stampa).

 

sfera ebbasta

Ma la crescita di cui si è reso protagonista Sfera Ebbasta negli ultimi due anni non è certo rappresentata dai contenuti dei pezzi di Famoso, farciti dai soliti slogan e cliché. Soldi, macchine, sesso e fama continuano ad essere una costante: La gente cambia, il cash ti cambia/più ne fai e più non ti basta, rappa in Bottiglie privè. Nati con nada, vestiti Prada, in Abracadabra. Parlano, semmai, le cifre a cui ambisce (in attesa del tour nei palasport che partirà tra un anno: biglietti in vendita già da domani).

 

I NUMERI

In una sola giornata, tra venerdì e sabato, Famoso ha totalizzato su Spotify, in Italia, 16.264.218 ascolti complessivi, quasi il triplo di quelli del precedente Rockstar (6,1 milioni). Undici dei 13 pezzi dell' album hanno superato il milione: da Abracadabra (1.657.363 riproduzioni) a Gangang (1.032.106).

 

sfera ebbasta

E due, Baby (con J Balvin) e la stessa Abracadabra, sono state rispettivamente la 36esima e la 45esima canzone più ascoltata su Spotify a livello mondiale tra venerdì e sabato, con 1,9 e 1,7 milioni di stream. Stando ai dati di Spotify, a 24 ore dal lancio il disco ha conquistato il titolo di album italiano più ascoltato sulla piattaforma, infrangendo il record detenuto da Machete Mixtape vol. 4, che aveva totalizzato 13.081.724 stream. E per la prima volta un intero disco italiano è entrato nella top 200 Global, totalizzando 17.557.130 stream globali. Segno che gli investimenti hanno dato i loro frutti.

LA STRAGE DI CORINALDOdiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldodiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo lanterna azzurra corinaldo anconacorinaldo mascherina discotecacorinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei personeBIGLIETTO DI SFERA EBBASTA CORINALDO LANTERNA AZZURRACORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA LA LOCANDINA DEL CONCERTO DI SFERA EBBASTA A CORINALDO

sfera ebbastasfera ebbasta sfera ebbasta a time square

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…