sgarbi oltre il limite

SGARBI NO LIMITS - DALLA COPERTINA DESNUDO DELL’ESPRESSO AL RITRATTO DI HELMUTH NEWTON: IN MOSTRA 74 OPERE DEDICATE AL CRITICO D'URTO (L’ITALIANO PIU’ RITRATTO DOPO IL DUCE) - TUTTI I "SANTINI" DEL VECCHIO SGARBONE SONO FANTASTICHE "CROSTE"

Camillo Langone per “il Giornale”

sgarbi oltre il limitesgarbi oltre il limite

 

Inizialmente avevo suggerito l' idea di una mostra di ritratti, essendo Vittorio Sgarbi l' italiano più ritrattato dopo Benito Mussolini (con la sostanziale differenza che il culto della personalità mussoliniana ha contribuito al disastro della guerra mentre il culto della personalità sgarbiana non ha prodotto morti né feriti né sconsiderati propositi di spezzare le reni alla Grecia).

 

Mi sembrava anche giusto restituirgli il favore che aveva fatto al ritratto nel 1991, quando aveva realizzato una bellissima e precisissima mostra al castello della Mesola, dunque nella sua provincia ferrarese, un' esposizione straordinariamente completa di ritratti del Novecento in un momento in cui, morto Guttuso e ancora ben viva l' iconoclastia ideologica delle avanguardie, il genere se la passava piuttosto male.

 

Fu la prima mostra di Sgarbi che vidi e fu una rivelazione: vi scoprii fra gli altri Vittorio Bolaffio e Vittorio Corcos, Adelchi Riccardo Mantovani e Mario Reviglione, e soprattutto la costante possibilità, l' insistente vitalità (sebbene insistentemente repressa) del ritratto.
 

sgarbi oltre il limite ventronesgarbi oltre il limite ventrone

Una mostra come si suol dire seminale almeno per quanto mi riguarda visto che alimentò la mia ossessione per la rappresentazione pittorica della figura umana che poi, recentemente, è sfociata in una vera attività di promozione del ritratto: il mio personale contributo all' immortalità degli italiani per via artistica.
 

Sono passati venticinque anni, un quarto di secolo, e mi consola del crudele scorrere del tempo il ritrovare nella mostra di oggi alcuni protagonisti di quella di ieri, da Luigi Serafini, sebbene stavolta non come pittore, ad Aurelio Bulzatti, autore di un sensibile, commosso ritratto di Sabrina Colle, vestale sgarbiana qui nelle vesti di curatrice. Sempre di quel remoto 1991 è un servizio fotografico di Helmut Newton, allora il fotografo numero uno al mondo per quanto riguarda il bianco e nero (per quanto riguarda il colore, il fotografo numero uno al mondo era Luigi Ghirri).

 

sgarbi oltre il limite normannosgarbi oltre il limite normanno

Qualche mese fa andai a Ro, a casa Sgarbi, e chiesi al segretario di Vittorio dove fosse finito: non ne sapeva nulla, lo cercammo in ogni dove, nelle stanze gremitissime di opere d' arte di ogni epoca e poi negli archivi, quindi gettammo la spugna e me ne andai deluso ma pure sollevato perché sono un uomo d' ordine e ho orrore dell' horror vacui.

 

Sabrina, che all' horror vacui deve averci fatto l' abitudine, è riuscita, non so come, non so dove, a ritrovarlo, ed ecco pertanto Newton in questa mostra intitolata Oltre il limite (a Castello dell' Abate, a Castellabate, Salerno, fino al 31 agosto; a cura di Sabrina Colle) anche perché vi si oltrepassa il limite disciplinare della mostra della Mesola ossia il linguaggio pittorico, arrivando a includere scultura, fotografia, nuove tecniche.

 

 

sgarbi tullio pericolisgarbi tullio pericoli

Vi si oltrepassa anche il limite della mostra di ritratti: alcuni lavori esposti non lo sono se non in senso lato, ritraendo i luoghi, le persone, le scoperte del grande critico.

 

Molti altri limiti sono stati superati dal nostro eroe e l' opera che meglio manifesta questo continuo sfondamento estetico-esistenziale è La giornata di 24 secoli di Vittorio Sgarbi, formidabile tela di Enrico Robusti che fra templi greci e pale eoliche mostra come una personalità eccezionale possa piegare l' orologio.

 

Le pale eoliche ritornano nel ritratto di Pino Navedoro, che di Sgarbi coglie il donchisciottismo, il lanciare il cuore oltre l' ostacolo, il battagliero attraversare, in nome della bellezza, il limite del ragionevole che è spesso il limite del brutto. Ma più che di pale la mostra pullula di capre: molti artisti si sono cimentati nella rappresentazione dell' animale innumerevoli volte evocato da Sgarbi come figura dell' umana ignoranza.

 

SGARBI ROBUSTISGARBI ROBUSTI

Fra cent' anni, quando noi somiglieremo alla Vanitas di Bertozzi&Casoni, i visitatori del remake di questa mostra oltre che sul curioso rapporto di Sgarbi con le capre si soffermeranno sul rapporto con la tecnologia, qui presente nel ritratto di Rocco Normanno che drammatizza il trapasso dalla carta al digitale, e con la storia dell' arte, compendiato da Giovanni Gasparro in un vortice di occhiali sopra i quali aleggiano il seno e il teschio, l' alfa e l' omega, i limiti della vita umana che solo il ritratto consente di vividamente oltrepassare.

sgarbi oltre il limite 5sgarbi oltre il limite 5

sgarbi oltre il limite 4sgarbi oltre il limite 4sgarbi newton oltre il limite 1sgarbi newton oltre il limite 1sgarbi oltre il limite 7sgarbi oltre il limite 7

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…