parodia nano game of thrones

“STATE BUONI SENNÒ FACCIO MORIRE IL NANO” - LO SCENEGGIATORE DI “GAME OF THRONES”, FURIOSO PER GLI INSULTI VIA SOCIAL RICEVUTI AL TERMINE DELLA QUINTA STAGIONE, MINACCIA I FANS DELLA SERIE - NIENTE DI NUOVO

Mariarosa Mancuso per “il Foglio”

MARTINMARTIN

 

''State buoni sennò faccio morire Tyrion”. E’ guerra tra George R. R. Martin e i fan di “Game of Thrones”. Una scaramuccia c’era già stata nel 2011, quando la Hbo diede il via alla serie tratta da “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, sceneggiatori David Benioff e D. B. Weiss. I fan non sopportavano che il loro romanziere adorato perdesse tempo con la tv, invece di concludere la gigantesca saga: “Pull the fucking typewriter out of your ass, and start fucking writing”.

 

Ora è George R. R. Martin a minacciare, furioso per gli insulti ricevuti al termine della quinta stagione, fermo immagine sull’improvvisa morte di un personaggio (non diciamo il nome per correttezza spoileristica, i cultori della serie – in Italia su Sky Atlantic – lo conoscono, agli altri non dice granché). Tanto rumore per quasi nulla.

 

TYRIONTYRION

E’ risaputo che “Game of Thrones” non rispetta il galateo narrativo secondo cui i personaggi di rilievo scampano a battaglie, avvelenamenti, congiure, pestilenze. E l’eroe potrebbe non essere morto davvero, gli espedienti per risuscitarlo sono parecchi. Tutti ben collaudati prima che la tv ereditasse l’attrattiva e la popolarità del romanzo a puntate o del feuilleton.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6

“State buoni sennò faccio morire il nano”. Tyrion, per i non cultori della serie, è Tyrion Lannister, detto il folletto o addirittura “il mezzo uomo”. Puttaniere, quasi sempre ubriaco, appartiene al casato dei Lannister, uno dei sette che a Westeros lottano per il potere. Suo fratello Jaime coltiva una relazione incestuosa con la comune sorella Cersei (siccome qui non vale la regola secondo cui la leggiadria si accoppia con la bontà, il resto della famiglia è di abbagliante bionditudine).

 

tyrion-lannistertyrion-lannister

Tyrion – l’attore si chiama Peter Dinklage – fu il primo motore che ci appassionò alla serie. Il secondo è Daenerys Targaryen, principessina che un tempo custodiva preziose uova, e ora può contare su dragoni adulti e sputafuoco. In “L’ultima avventura”, Arthur Conan Doyle fece precipitare Sherlock Holmes da una cascata, avvinghiato al mortale nemico Moriarty. Non ne poteva più del personaggio che lo aveva reso celebre. Dopo le proteste dei lettori, tre anni dopo il detective fu resuscitato.

 

La serie della Bbc, con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, sfrutta con colpo di genio l’episodio: nel frattempo Watson si è fidanzato e sta per sposarsi (segue scena di gelosia: “Sono stato via solo tre anni”).

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  2sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 2

In “Misery”, Stephen King immagina uno scrittore di romanzi popolari che decide di cambiar genere, uccidendo Misery Chastain. Non ha fatto i conti con la fanatica lettrice-infermiera che lo tortura fino a resurrezione dell’eroina.

 

Per tenere lontano l’incubo, George R. R. Martin ha preso le distanze dalla serie: “Chi sono io per interferire con il lavoro di altri professionisti?”. Rotto l’incanto, l’ultima stagione è stata criticata – oltre che per sottrazione di personaggio -– per eccesso di violenza e derive verso “Lost”: troppi colpi di scena, difficili da ricondurre a una trama sensata. il voltafaccia sembra eccessivo, in una serie dove abbiamo visto una fanciulla combattere nell’arena con un orso.

PARODIA NANOPARODIA NANO

 

Stancarsi è legittimo, ma non toglie il piacere principale procurato dalla serie: il gusto dell’assurdo, più precisamente del “preposterous” che confonde il prima con il dopo. Si discute come oggi di eutanasia. Si liberano gli schiavi che rimpiangono le fosse da combattimento (fanno da ascensore sociale). Nei bordelli, le puttane spogliano dall’armatura i clienti come se togliessero loro giacca e cravatta.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  11sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  10sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 10

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…