SUMATRA DANCE! 10.000 UOMINI DELLA TRIBU' GAYO HANNO BATTUTO OGNI RECORD UNENDOSI CON FORMIDABILE SINCRONIA NELLA TRADIZIONALE 'SAMAN', DANZA INDONESIANA DELLE MILLE MANI, PROTETTA DALL'UNESCO - VIDEO
Da “AFP”
VIDEO ‘LA DANZA DELLE MILLE MANI’
Ieri i 10.000 danzatori indonesiani hanno battuto ogni record misurandosi nella ‘saman’, la tradizionale danza delle mille mani, che dal 2011 è patrimonio culturale dell’UNESCO. Si sono esibiti all’unisono, in segno di unità.
Gli uomini appartengono quasi tutti alla tribù Gayo, parte dell’etnia Aceh, indossano elaborati abiti neri e gialli e si muovono all’unisono senza spezzare il flusso della formazione.
La canzone su cui hanno ballato è incentrata sull’importanza di proteggere il ‘Mount Leuser National Park’, casa di tigri di Sumatra ed elefanti, minacciate da deforestazione e bracconaggio.
gli indonesiani nella saman dance
In passato i testi riguardavano principalmente gli insegnamenti islamici, oggi sono stati modificati, anche perché la danza è stata vietata sotto la Sharia in quanto incitava l’omosessualità.
selfie danzatore indonesianosaman dancedanza da record ad aceh in indonesiadanza indonesiana samanla danza indonesiana patrimonio unescodanzatori indonesiani di acehe