TECNO-MERAVIGLIE - LG E SAMSUNG VICINE A PRODURRE TELEFONINI E TABLET A SCHERMO FLESSIBILE, INDISTRUTTIBILI - IN CANTIERE MINI-COMPUTER A FORMA DI BRACCIALI - SI LAVORA A MAGLIETTE DI COTONE RISCALDATE PER USCIRE IN PIENO INVERNO CON I VESTITI LEGGERI SENZA CAPPOTTONI - GOOGLE LAVORA AL “PROJECT GLASS”, OCCHIALI CHE RICORDANO GLI IMPEGNI, FANNO DA NAVIGATORE E SI COMANDANO CON I MOVIMENTI DELLA TESTA…

Paolo G. Brera per "la Repubblica"

La prima buona notizia del 2013 è che non distruggeremo più il telefonino lasciandocelo sfuggire dalle mani: sarà lui a diventare infrangibile. I tempi sono maturi, le fabbriche limano i progetti: tra orsetti intelligenti e occhiali alla Robocop, potrebbe essere lui il primo abbraccio tecnologico del futuro che incombe. Lg e Samsung sono pronte a produrre una nuova generazione di telefonini a schermo flessibile, praticamente indistruttibili: servirà quantomeno a non costringerci più ad acquistare per loro quei costosissimi "abitini" di gomma colorata per attenuare l'effetto dei capitomboli.

Forse ci vorrà qualche mese in più, ma sono in rampa di lancio anche tablet e televisioni infrangibili: una volta aperta la strada, la conversione dal rigido al flessibile sarà esportata a tutte le tecnologie a schermo digitale.

Con lo stesso principio, quello dei videoschermi realizzati in materiale flessibile, sono in cantiere anche i mini-computer indossabili: bracciali da polso in grado di verificare in tempo reale le nostre condizioni di salute mentre facciamo jogging e di chattare con gli amici sui social network. Lo spartiacque per farli diventare oggetti di culto è la realizzazione di nuovi "tessuti batteria" in grado di immagazzinare l'energia come pile ricaricabili senza però riempirci di emissioni nocive: le Università ci lavorano da anni, i risultati sembrano imminenti.

Secondo Gartner, un'importante società di consulenza su tecnologie e ricerca, l'elettronica indossabile è un capitolo che verrà aperto rapidamente e darà vita a nuove aziende dedicate solo a questo: già si lavora a magliette di cotone riscaldate per consentirci di uscire in pieno inverno con i vestiti leggeri come fossimo in primavera, senza doverci intabarrare in cappottoni e piumini. E sarà difficile convincere i ragazzini a
non farsi regalare da Babbo Natale la maglia o il giaccone ricaricabili con le cuffie per sentire musica, uno degli altri sviluppi che Gartner prevede inevitabili.

Scontato che avremo sempre a che fare con l'immensamente piccolo, con le nanotecnologie che promettono computer sempre più potenti e con il "4G" che porterà velocità di trasferimento dei dati sempre più rapide, un bel salto in avanti saranno le "città intelligenti".

Dice il saggio che il futuro sia per sua natura imperscrutabile, ma la tentazione è così forte che persino l'austera Bbcsi è lasciata travolgere chiedendo a Steve Lewis di Living PlanIT, una società che progetta chiavi in mano le città del futuro, come saranno queste immaginifiche "smart cities". «Ne stiamo sviluppando una in Portogallo - ha risposto - che avrà decine di milioni di sensori interconnessi negli edifici, nei mezzi di trasporto, nel sistema idrico e in quelli fognari ed elettrici, nell'illuminazione pubblica e in una miriade di altre applicazioni».

Città analoghe sono in via di progettazione anche in Olanda, Regno Unito, Cina e Brasile: dialogheranno autonomamente via Internet, terranno informati i cittadini su sprechi, guasti e consumi, e ci faranno discutere e litigare su Grande Fratello e futuro inarrestabile, su rispetto della privacy e vantaggi dell'efficienza. Nell'attesa, godiamoci lo scodinzolio elettronico di Alpha Dog, il cane robot inventato dal Pentagono: fa passeggiatine di 32 chilometri senza fermarsi e risponde ai comandi verbali come un grosso rottweiler, e i militari non lo hanno realizzato solo perché non sporca...

Google, intanto, lavora da tempo sulla realtà aumentata: il Project glass, gli occhiali che ricorderanno l'agenda e indicheranno la strada. Li comanderemo annuendo, ma arriverà prima il ToyTalk: l'orsetto parlante interattivo di una startup che ha appena ricevuto 16 milioni di dollari sul suo progetto di business. E ve la ricordate "Caterina", il robot domestica di Alberto Sordi? Era il 1980 e sembrava imminente, invece è rimasta un mito per cineteche. Ma c'è chi scommette che ora siamo vicini vicini.

 

 

samsung schermo flessibile super amoled project glass gli occhiali di google display flessibile amoled samsung anticipa il L YWUrBH jpegGoogle Project Glass gli occhiali per la realt aumentata x Amoled blog x

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?