LA METAFORA POETICA DI ZIBÌ BONIEK: "A VOLTE CI SONO GIORNATE COSÌ: CADI NELLA FOGNA E NE ESCI PROFUMATO" - COSTACURTA, "TACCO 12": "ALLEGRI, IN QUESTA PARTITA HO CONTATO DODICI COLPI DI TACCO DEI SUOI GIOCATORI". - CAMPEDELLI VUOTA IL SACCO: “PERCHÉ NON PARLA? OGNUNO DI NOI HA LA SUA CABALA, RISPETTIAMOLE” - TRANSFERT. VARRIALE: “MONTELLA, MAXI LOPEZ VA VIA?”, “SINCERAMENTE NON ME LO CHIEVO” - …

LA FOGNA DI BONIEK I TACCHI DI COSTACURTA E LA SIGNORINA ROSSI
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Volendo affermare che alla Fiorentina contro il Milan è andata di lusso viste le molte occasioni sprecate dagli avversari, gli errori arbitrali etc. a 90° Minuto Zibì Boniek trova una metafora adeguata: "A volte ci sono giornate così: cadi nella fogna e ne esci profumato".

2 - Soprattutto dopo il suo endorsement con la nuova leva fighetta alla Matteo Renzi, Billy Costacurta tende ormai a esagerare. Compare Allegri nel dopopartita di Sky e Billy: "Allegri, in questa partita ho contato dodici colpi di tacco dei suoi giocatori". Costacurta, d´ora in poi "Tacco 12".

3 - A Guida al Campionato leggono un appello di un´associazione contro le molestie alle donne. In studio Arrigo Sacchi non ha ancora sentito il vento cambiare e si lancia: "E perché solo quelle contro le donne?". Riprovi, mister.

4 - A Firenze hanno ben inquadrato il nuovo tecnico Delio Rossi. L´altra sera allo stadio un tizio inalberava il seguente cartello: "Delio, mi vuoi come genero?". La richiesta è sensata. Fa riferimento all´avvenente figlia del tecnico, Greta Rossi, ex aspirante miss Italia ma soprattutto - cosa fondamentale di questi tempi - laureata alla Bocconi.

5 - "Sono andati tutti e tre sullo stesso pallone!" (Fabio Caressa rinnova i fasti di una vecchia gag secondo cui nel calcio sarebbe meglio dare un pallone a ciascun giocatore). "Io un giocatore come Ibrahimovic lo vorrei sempre in squadra" (La sapienza calcistica di Pietro Vierchowood, Raidue).

6 - Franco Lauro: "Zibì, tu hai mai contestato una sostituzione?"
Boniek: "Nessun allenatore ha mai pensato di sostituirmi, ah ah ah"
(90° Minuto, Raidue)

7 - "Tra il Napoli e le big del calcio mondiale ci sono enormi differenze di budget, bisogna tenerne conto e farsene una ragione. Anch´io avrei voluto essere alto un metro e novanta: non lo sono, questo però non mi ha impedito di avere una vita sentimentale appagante. Oppure ho dovuto conquistare le donne chiacchierando per una notte intera"
(Mario Sconcerti, Sky)

MONTELLA SU MAXI LOPEZ «VA VIA? NON ME LO CHIEVO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Transfert. Varriale: «Montella, Maxi Lopez va via?», «Sinceramente non me lo Chievo».

2 - È partito il mega-progetto nato dalla collaborazione tra Snai, Tcpss (Tanto ci prendo sempre Snai) e Cms (Centro Meteo Snai). «Bene o male, caldo o freddo, l'Udinese è favorita a 2,45», Cambini.

3 - «Quando gli consigliai di vendere Colombo, Berlusconi la prese male: no, resta; pretese una definizione di Colombo, gli risposi che era un gregario. Allora fece chiamare casa-Colombo, il maggiordomo filippino scusandosi rispose che il signore non era in casa, a quel punto capii che aveva ragione Berlusconi», Sacchi.

4 - Clamorosa svolta a Cesena, Arrigoni fuori casa non parla, i cronisti in guerra con l'audience fanno decine di supposizioni, poi si arrendono: «Perché non parla?». Messo alle strette Campedelli vuota il sacco: «Ognuno di noi ha la sua cabala, rispettiamole».

5 - Clamorosa svolta a Novara, dopo il gol di Veloso Fontana prova ad abbattere il palo. Costacurta con occhio clinico: «Io in queste condizioni non l'ho mai visto».

6 - Varriale: «Montella, la difesa ha lasciato a desiderare». «Ma no, abbiamo sbagliato un disimpegno e hanno fatto gol, poi c'è stato quel piccolo malinteso, la prendo io la prendi tu, e hanno fatto un altro gol. No no, la difesa ha fatto un partitone».

7 - Malesani sinceramente emozionato. «È una vittoria voluta con forza, abbiamo giocato per le vittime della tragedia che ha colpito Genova», Varriale sinceramente commosso: «Bravo Malesani, ma per come si era messa avresti firmato per un pareggio?».

8 - Punti di vista. Rocchi: «Il Genoa ha fatto la gara ma il Novara ha avuto più occasioni», Tesser: «Sì, noi abbiamo fatto la gara e loro hanno sfruttato l'occasione», a sostegno di Rocchi interviene Varriale: «La difesa è la peggiore della A», «La mia difesa è straordinaria, poi possiamo dire quello che ci pare».

9 - Cecchini. «Prima son partito con i tiri per la curva, poi pian piano son sceso in tribuna, alla fine ho fatto gol», Parolo.

 

Zibi Boniekpiro03 billy costacurtaArrigo SacchiDelio Rossifabio caressa b montellaMario SconcertiEnrico Varriale

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…