VACCHI, IL MANUEL FANTONI DEL TREMILA: ‘DA SCIATORE BATTEVO ALBERTO TOMBA. ERO COSÌ ANCHE PRIMA DI INSTAGRAM, LA VITA È UNA E NON HO PAURA DI FAR VEDERE CHE ME LA GODO’ - COME DAGO-ANTICIPATO, IL CASTING DELLA NUOVA FIDANZATA SI È SVOLTO A MIAMI: ‘ARIADNA GUTIERREZ È COME ME, UN ESEMPIO DI RESILIENZA. HA SUBITO IL TRAUMA DI MISS UNIVERSO’ - ‘NON VOLEVO SAPERNE DI DONNE, MA ORA È QUI CON ME’ - ‘FLAVIO BRIATORE MI HA FATTO COMMUOVERE’ - ‘SONO L’UBER DEI DEEJAY’ - ‘OGNI MATTINA MI CONGELO PER TENERMI GIOVANE’
Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”
gianluca vacchi con ariadna gutierrez 8
Gianluca Vacchi compie 50 anni domani. Davanti a casa sua a Porto Cervo, c' è un bivacco di fan. Amano i suoi balletti su Instagram, ne invidiano le Bentley, le barche, le belle donne. A tutti, lui spiega che «essere Gianluca Vacchi non è di per sé un mestiere, ma semmai la conseguenza di qualcosa costruito prima».
Chiuso il cancello alle spalle, Mister Enjoy, come lo chiamano i suoi 12 milioni di follower, sceglie una fra tante terrazze, si toglie le babbucce di strass, si accoccola su uno un enorme divano, dice: «Non esiste un Gianluca Vacchi social. Vivevo così prima che i social esistessero. Funziono perché vita virtuale e reale coincidono. E chi mi segue apprezza l' autoironia e il coraggio di non temere le critiche. La vita è una e non ho paura di far vedere che me la godo».
gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7
Non si secca quando l' accusano di campare alle spalle dell' azienda di famiglia?
«Ho ereditato solo il tre o quattro per cento di ciò che possiedo. Dai 25 ai 45 anni, ho fatto impresa in 12 settori: viaggi last minute, roulotte, orologi... Poi, è arrivata la crisi di mezza età: ho capito che, dopo aver lavorato duramente, dovevo costruire qualità della vita».
A vederla ballare tutto il giorno, si fatica a immaginarla che lavora duramente.
«A 16 anni, studiavo di nascosto i documenti dell' azienda fondata dal nonno: papà me ne teneva fuori, diceva che prima dovevo laurearmi. Ma io scalpitavo: anche se vivevo a Cortina per fare sci agonistico, sapevo che non ero tanto ricco».
E lei voleva essere molto ricco.
«Io voglio eccellere in tutto quello che faccio. Da sciatore, battevo Alberto Tomba e sono stato campione italiano di slalom. Ho lasciato perché dopo la laurea in Economia ho intuito che la Ima, che fa macchine per confezionare tè, farmaci e cosmetici, aveva prospettive enormi. Ho acquisito le quote dei parenti meno interessati, indebitandomi per cinque volte il patrimonio di papà».
A suo padre sarà venuto un colpo.
«Mi ha dato fiducia. È mancato 17 anni fa e ancora mi si rompe la voce, quando parlo di lui. Mi diceva: laureati e avrai le chiavi della famiglia. Così è stato. E quei 18 miliardi di lire in debiti erano garantiti dalle mie quote, non da beni suoi».
La Ima Spa - un miliardo e 300 milioni di fatturato nel 2016 - ha emesso un comunicato per dire che lei non ha incarichi operativi.
«Il comunicato l' ho voluto io. Per me, non essere nella gestione è un merito: chi ha un' azienda dovrebbe chiedersi se gestirla da sé è la scelta migliore. Se tutti avessero questa umiltà, le aziende familiari che sopravvivono alla terza generazione sarebbero molte di più che il 15 per cento. La Ima è gestita da mio cugino Alberto che è bravissimo, ci adoriamo».
Lei nei video fa cose folli. In uno, va in vespa e al wc dentro una piscina.
«Follie ne ho sempre fatte. Una volta, mi sono tuffato in mare dall' elicottero. Sono vent' anni che esco con gonne o pigiami...».
La sua giornata-tipo?
«Ho tre costanti: cura del corpo; cura della mente e studio della musica. Faccio sempre sport e la mattina m' iberno nella criosauna a meno 110 gradi: tiene giovane. Consigliano due minuti, io ne reggo sei. Studiando da deejay sei ore al giorno, ho trovato la mia realizzazione: suono e sento che spargo vibrazioni positive. L' 11 agosto esce il mio primo pezzo, Viento, mixato con Nicola Zucchi su un canto popolare colombiano».
Certi deejay le danno dell' improvvisato.
«Se in una professione non serve la licenza, decide il mercato. Io sono l' Uber della consolle».
La cura della mente?
«Ho un precettore che vedo, se possibile, tutti i giorni».
Vacchi col precettore?
«Studiamo storia, filosofia, teologia. La conoscenza è consapevolezza. Io oggi sono una persona risolta perché vado a fondo di tutto».
Come è finito sui social?
«Ho la vena artistica di nonna Mercedes, pianista, di mio zio Sergio Vacchi, pittore. I social sono la disintermediazione dell' intrattenimento e mi hanno consentito di liberare la creatività e diventare un global entertainer. Ricevo ogni tipo di offerte: ho girato uno spot da Babbo Natale per la Bank of Georgia, il videoclip di Mi gente di J. Balvin...».
Quanti amici le danno del pazzo?
«Flavio Briatore, uno delle persone che stimo di più, era scettico, poi ha detto pubblicamente che sono geniale e mi ha commosso».
Si è tatuato la parola «resilienza», la capacità di tornare forti dopo i traumi. Che ne sa di traumi?
«Ne ho avuti. Quando fai l' imprenditore, sei molto solo».
Ora è sempre circondato da belle donne.
«Ariadna Gutiérrez è un esempio di resilienza: l' hanno eletta Miss Universo e poi le hanno tolto la corona dicendo che era un errore. L' ho conosciuta a Miami, ero single da poco, non volevo saperne di donne, ma ora è qui con me».
Domani compie 50 anni. Le manca un figlio?
«Molto. Ho costruito l' affermazione economica, poi la qualità della vita e l' espressione artistica, ora non mi va di disperdere il mio patrimonio genetico».
ALBERTO E GIANLUCA VACCHIalberto vacchiariadna gutierrez ariadna gutierrez a miamiGianluca Vacchi retrogianluca vacchi crioconservato 4gianluca vacchi crioconservato 5gianluca vacchi crioconservato 7mimmo gravino gianluca vacchi marco borriello ariadna gutierrez gianluca vacchi gianluca vacchi 1marco borriello gianluca vacchigianluca vacchi 2gianluca vacchi crioconservato 3ariadna gutierrezgianluca vacchi crioconservato 2gianluca vacchi ariadna gutierrezGIANLUCA VACCHI TACCHI A SPILLO VACCHIGianluca Vacchi retro Gianluca Vacchi retro GIANLUCA VACCHI CON I TACCHI A SPILLOgianluca vacchi 6GIANLUCA VACCHI IN TRENOgianluca vacchi crioconservato 8gianluca vacchi 8gianluca vacchi 9gianluca vacchi 2gianluca vacchi e marco borriellogianluca vacchi crioconservato 1Gianluca Vacchi retrogianluca vacchi djgianluca vacchi GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIAGIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIAGIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIAGIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIAGIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOGIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIAgianluca vacchi 5gianluca vacchi 3gianluca vacchigianluca vacchi 6GIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLObelen corona VACCHI a cortina da Oggi it gianluca-vacchivacchi efron rodriguez e giorgiagianluca vacchi 2efron vacchi sardegna1gianluca vacchi 3GIANLUCA VACCHIgianluca vacchi