VIGILANTI CONTRO TEMPLARI - IN MESSICO ANCORA SPARATORIE FRA I NARCOS E LE RONDE DI AUTODIFESA, CHE POTREBBERO APPARTENERE A CARTELLI RIVALI - E LA POLIZIA NON INTERVIENE

1. IN MESSICO ANCORA SPARATORIE FRA I NARCOS E LE RONDE DI AUTODIFESA
da www.dailymail.co.uk

Domenica in Messico è scoppiata la sparatoria dopo che centinaia di vigilantes dei cosiddetti gruppi per l'autodifesa sono entrati nella città di Nueva Italia, nel Michoacan, per liberarla dal controllo del cartello della droga Cavalieri Templari.
I vigilantes hanno circondato il Municipio e hanno disarmato la polizia locale. Il Governatore Fausto Vallejo ha formalmente chiesto aiuto al Governo Federale per ristabilire la pace, l'incontro dovrebbe avvenire oggi nella capitale.

Critici e oppositori dicono che in realtà nei gruppi di autodifesa militino narcos rivali, soprattutto appartenenti alla Nueva Generacion. Loro negano qualsiasi legame e, al contrario, sostengono che la polizia sia dalla parte dei Templari.
Secondo un giornalista dell'Associated Press, presente sulla scena, i vigilantes, sono stati accolti inizialmente con favore da residenti, poi è partito lo scontro a fuoco e almeno una persona è stata ferita.

La violenza tra vigilantes e membri di cartelli corre nel Michoacan da quasi un anno. Il Presidente Enrique Pena Nieto ha già inviato nella regione migliaia di poliziotti federali e soldati, ma le forze si dimostrano sono insufficienti.
I vigilantes sono considerati illegali dalle autorità federali, e usano armi consentite solo ai militari. Le forze governative non sono per il momento intervenute contro di loro.

Gli scontri sono aumentati nei giorni scorsi. I vigilantes hanno preso prima le città di Paracuaro e Antunez poi sono entrati ad Apatzingan, che pare sia il quartier generale del cartello. A Paracuaro sono stati incendiati macchine e pullman. I residenti hanno distrutto banche e proprietà per protestate contro l'arrivo dei vigilantes nelle loro città.

2. BATTAGLIA CONTINUA
da www.businessinsider.com

Sebbene il Governo messicano abbia dichiarato guerra ai cartelli della droga, la battaglia continua e 90.000 persone hanno già perso la vita nel conflitto.

Stufi della polizia corrotta, che spesso è d'accordo coi narcos, e di militari inefficaci, alcuni messicani si sono uniti nel gruppo di autodifesa per combattere i cartelli della droga e proteggere le loro famiglie. Molti però fanno giustizia sommaria, e arrestano anche ladri, criminali di ogni tipo, non solo elementi legati al narcotraffico. Sono stati arrestati anche 11 poliziotti sospettati di essere in combutta con i narcos.

Lo scontro più cruento è avvenuto in settimana nella città di Paracuaro, come documentano le foto. Sono morti un vigilante, due Templari e due poliziotti federali.
Il Governatore del Michoacan annuncia che la polizia sradicherà presto i gruppi di autodifesa, anche se l'impresa non sarà facile.

 

 

Vigilantes alla conquista di Antunez e Cenidor Una banca di Apatzingan Sono morti un vigilante due tempari e due poliziotti federali Tra i vigilantes potrebbero esserci infiltrati di cartelli rivali La zona di Apatzingan devastata dai roghi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…