milano cortina 2026 giochi olimpici invernali

MILANO-CORTINA 2026? SARANNO LE OLIMPIADI DEI RICCHI – CONTO SALATO PER I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI: BISOGNERA’ SBORSARE 7.750 EURO A TESTA PER ASSISTERE ALLA CERIMONIA D’APERTURA A SAN SIRO, A CUI AGGIUNGERE L’HOTEL E LE TASSE – IN QUESTE ORE SUL PORTALE DELL’AGENZIA SCELTA DAL CIO SONO IN VENDITA I PACCHETTI CON SOGGIORNO MINIMO DI TRE NOTTI: CON MENO DI 21 MILA EURO A COPPIA È IMPOSSIBILE CAVARSELA - IN VALTELLINA (A BORMIO SI DISPUTERA’ LA DISCESA LIBERA) IL PREZZO MEDIO DELLE CASE È CRESCIUTO DEL 10% GRAZIE ALL’EFFETTO OLIMPIADI...

Barbara Gerosa per corriere.it - Estratti

 

 

milano cortina 2026 giochi olimpici invernali

Premessa: l’esperienza offerta è certamente d’alto livello. Posizione privilegiata per assistere alle gare, menù preparati dai migliori chef, possibilità di incontrare gli ex campioni, alberghi di livello, anche se in alcuni casi a decine di chilometri di distanza dagli eventi.

 

Calcolatrice alla mano per vedere in prima fila la discesa libera maschile di sci alpino dei Giochi a cinque cerchi Milano-Cortina in calendario il 7 febbraio 2026 a Bormio (accesso alla hospitality lounge, buffet con bevande comprese, due notti in hotel sulle piste) bisogna prepararsi a sborsare 7.358,28 euro a coppia. Si può risparmiare qualche centinaio di euro selezionando l’opzione più economica, 820 euro a notte, alloggiando a Santa Caterina Valfurva o a Sondrio (65 chilometri di distanza).

milano cortina 2026 giochi olimpici invernali

 

Le Olimpiadi dei ricchi, almeno a giudicare dai pacchetti di ospitalità in vendita in queste ore sul portale «On Location», l’agenzia scelta dal Cio, già sperimentata a Parigi 2024. Il pacchetto «Olympic ticket inclusive hospitality package» comprende biglietto, trasporto, albergo, per un viaggio senza pensieri nei luoghi dei Giochi. Da febbraio si potranno acquistare anche gli ingressi singoli, si spera a prezzi più accessibili, ma intanto chi vuole assicurarsi con un anno di anticipo la presenza alle gare deve rassegnarsi a spendere migliaia di euro.

 

Il picco si raggiunge per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi: per l’inaugurazione a Milano, stadio San Siro, servono 7.750 euro a testa, a cui aggiungere l’hotel e le tasse. Soggiorno minimo tre notti (l’offerta spazia da 1.445 a 2.540 euro a notte), con meno di 21 mila euro a coppia è impossibile cavarsela. Ancora più esclusiva la chiusura a Verona, domenica 22 febbraio, diecimila euro a persona per assistere all’evento. Garantito il trattamento vip, non certo però alla portata di tutti.

 

fontana sala milano cortina 2026 giochi olimpici invernali

Ma restiamo in Valtellina, dove il prezzo medio delle case è cresciuto del 10% grazie all’effetto Olimpiadi: se la base di partenza per la discesa libera e per il gigante del 7 e del 14 febbraio a Bormio è 2.500 euro a esperienza (biglietto di categoria A, accesso alla shared lounge, postazioni gastronomiche, vino e birra), bastano, si fa per dire, 2.000 euro per il Super G dell’11 febbraio, la prova a squadre del 9 febbraio e lo slalom del 16 febbraio.

 

Decisamente più conveniente la proposta per assistere alle competizioni di scialpinismo, disciplina che farà il suo debutto proprio a Milano- Cortina 2026. Per le Sprint Race e le staffette miste si parte da 250 euro a persona, ma il pacchetto non comprende la presenza degli chef come per lo sci alpino e naturalmente va aggiunto il pernottamento. Livigno ospiterà invece le gare di freestyle e snowboard, in questo caso i biglietti delle esperienze (escluso hotel) vanno da 750 a 1.385 euro.

 

MILANO CORTINA PROGETTI 3

Per quattro giorni si arrivano a sfiorare i novemila euro. È pur vero che i più avveduti si sono iscritti al programma per partecipare al sorteggio dei singoli ticket sul portale ufficiale dei Giochi, che prevede la possibilità di accedere all’acquisto prioritario a febbraio (evitando code e attese sul sito), ma era necessario farlo entro il 15 gennaio. Gli altri dovranno aspettare aprile e nell’attesa sperare in cifre alla portata di tutti.

 

(…)

 

MILANO CORTINA 2026

Intanto, in concomitanza con l’insediamento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti, il governatore lombardo Attilio Fontana ha lanciato tramite social un invito speciale: «Lo aspettiamo in Lombardia, magari in visita alle nostre Olimpiadi invernali del 2026». Ospite naturalmente, anche se il costo della partecipazione agli aventi almeno per lui non dovrebbe essere un problema.

luca zaia attilio fontanaMILANO CORTINA 2026olimpiadi invernali milano cortina 2026luca zaialuca zaia attilio fontana

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…