CON VOI NON GIOCO PIU’ - AD UN PASSO DALLE DIMISSIONI, RENZI MINACCIA ANCORA: "SI PUO’ ANDARE AL VOTO CON L’ITALICUM COSI’ COME VERRA’ MODIFICATO DALLA CONSULTA OPPURE PROSEGUIRE LA LEGISLATURA MA DEVONO ESSERE TUTTI I PARTITI AD ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA’” - E TRASFORMA I “SI” IN VOTI PER LUI...
RENZI E LA SCONFITTA NEL REFERENDUM
1 - RENZI, IO MI DIMETTO, NON DECIDO IO MA PARTITI
Da Ansa
"Non sono io a decidere ma devono essere i partiti - tutti i partiti - ad assumersi le proprie responsabilità. Il punto non è cosa vuole il presidente uscente, ma cosa propone il Parlamento". Così Matteo Renzi, nell'e-news, confermando le sue dimissioni alle 19.
2 - RENZI, SI PUÒ VOTARE DOPO CONSULTA O GOVERNO DI TUTTI
"Toccherà ai gruppi parlamentari decidere che cosa fare. Vorranno andare subito a elezioni? Nel caso si dovrà attendere la Sentenza della Consulta di martedì 24 gennaio e poi votare con le attuali leggi elettorali, come modificate dalla Corte".
matteo renzi dopo il referendum
Lo scrive il premier Matteo Renzi nella sua Enews. "Se i gruppi vorranno invece andare avanti con questa legislatura, dovranno indicare la propria disponibilità a sostenere un nuovo Governo che affronti la legge elettorale ma soprattutto un 2017 molto importante a livello internazionale".
3 - RENZI, PRONTO A CEDE CAMPANELLO A SUCCESSORE
"Io sono pronto a cedere il campanello al mio successore, con un abbraccio e l'augurio di buon lavoro. Stiamo scrivendo un dettagliato report da consegnare e stiamo facendo gli scatoloni. Scatoloni che ci fanno spuntare molti sorrisi e qualche ricordo amaro. Ma la storia di questi mille giorni non la faranno i rancorosi commenti di queste ore".
4 - RENZI, NON DISPERDEREMO FIDUCIA MILIONI ITALIANI
matteo renzi dopo il referendum
"Troveremo un modo per non disperdere la bellezza di quello che avete fatto. Di quello che siete. Ci sono milioni e milioni di italiani che credono a un altro modello di politica. Li abbiamo visti alle Europee, li abbiamo visti al Referendum, li vedremo anche in futuro. Ora però un passo alla volta e soprattutto: si può perdere un referendum, ma non il buonumore, mai! È già tempo di rimettersi in cammino". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. "Gli oltre 13 mln di voti raccolti sono stati insufficienti a farci vincere", osse