renzi elezioni

AHO, REGA’, CHE ALTRO MI DEVO INVENTARE PER NON ESSERE DIMENTICATO? MATTEUCCIO COPIA BEPPE E SI FA UN BLOG: “IL FUTURO PRIMA O POI TORNA” – CON UN MESSAGGIO LICENZIA LA VECCHIA SEGRETERIA: NELLA NUOVA ENTRANO NANNICINI E RICHETTI, CONFERMATI SERRACCHIANI E GUERINI

 

1. IL BOY SCOUT SI RIMETTE IN MARCIA

 

Giovanna Casadio per la Repubblica

 

Nel giorno della sentenza della Consulta, Matteo Renzi lancia il suo blog e saluta la vecchia squadra dem, annunciando che a ore ci sarà la nuova segreteria del Pd. Un gruppetto di centometristi: è la battuta che circola al Nazareno, la sede del partito, per dire che è la squadra che deve preparare il partito nell’orizzonte di elezioni a breve. A giugno, preferibilmente.

IL BLOG DI RENZIIL BLOG DI RENZI

 

La giornata è cruciale. Renzi decide due mosse. La prima è mandare sulla chat della segreteria su WhatsApp un messaggio: «Care amiche e amici, grazie a tutti per quanto avete fatto... riorganizzeremo il partito con una nuova segreteria ma continueremo a combattere insieme ». Qualcuno lo interpreta come un benservito senza neppure una convocazione. Comunque rispondono: «Un onore lavorare con te».

 

RENZI ASSEMBLEA PD1RENZI ASSEMBLEA PD1

La seconda mossa è quella che segna la riscossa social e il primo passo della nuova strategia politica: un blog per comunicare senza intermediari, come fa Beppe Grillo col suo di blog. Il titolo del primo post: «Il futuro, prima o poi, torna». E però subito la precisazione che non si tratta di un blog per reduci: «Ci sono molti modi di cominciare. E di ricominciare. Chi è cresciuto con l’esperienza scout sa che il modo più bello è mettersi in cammino...Noi siamo fieri dei nostri mille giorni. Ma, ragazzi, anche basta. Quello è il passato, ormai. E questo blog non è pensato per i reduci. È un luogo in cui camminare insieme in tanti».

 

RENZI ASSEMBLEA PD2RENZI ASSEMBLEA PD2

Di certo con quei «milioni e milioni di italiani che hanno votato Sì al referendum costituzionale e anche di chi ha votato No e ha voglia di confrontarsi». E poi una stoccata dell’ex premier e segretario del Pd all’Europa: «A cosa serve l’idea dell’Europa nata a Ventotene? A inviare letterine ridicole per chiedere assurde correzioni sul deficit, come quelle che ci hanno inviato senza risultati per tre anni?». Ce n’è per tutti nel blog studiato nei dettagli con una grafica da “Italian Graffiti”, maniche di camicia, cravatta rossa e un sbaffo di bandiera del Pd sotto la firma Matteo Renzi.

Lorenzo Guerrini Lorenzo Guerrini

 

Il blog si porta dietro polemiche che vengono dalla minoranza del Pd, del tipo: «Ma non avevi detto propri tu a Grillo di uscire dal blog?». Però i dem sono concentrati sul partito e su come risalire la china dei consensi. Quindi, i nomi della squadra della segreteria praticamente certi: Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, i vice segretari, dovrebbero restare. All’organizzazione del partito arriva Andrea Rossi, braccio destro del governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. L’ultima novità sarebbe Matteo Richetti, il “figliol prodigo”, fu definito, che dopo tanti conflitti con Renzi si è buttato a capofitto nella campagna referendaria.

matteo richettimatteo richetti

 

Entra Tommaso Nannicini che si occuperà del programma. Piero Fassino, l’ex sindaco di Torino e segretario dei Ds, sarà responsabile Esteri. Ci sarà con molta probabilità anche Maurizio Martina, ministro dell’Agricoltura e leader della corrente “Sinistra è cambiamento”. Restano Matteo Ricci, vice presidente del partito, Andrea De Maria, cuperliano, Alessia Rotta, Emanuele Fiano. Infine i sindaci, che dovranno portare l’esperienza e i problemi locali: Mattia Palazzi, primo cittadino di Mantova e per il Sud, o il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto o Giuseppe Falcomatà di Reggio Calabria.

 

2. SUL SUO SITO MATTEO SI DEFINISCE ANCORA PREMIER

 

Tommaso NanniciniTommaso Nannicini

Da Libero Quotidiano

 

Rilancia la sua immagina sul web ma soprattutto torna a... Palazzo Chigi. Almeno virtualmente. Parliamo di Matteo Renzi, leader del Partito democratico, che nelle ultime ore ha lanciato il suo blog matteorenzi.it.

 

renzi affacciato da palazzo chigi con maglietta biancarenzi affacciato da palazzo chigi con maglietta bianca

Ovviamente non manca una sezione dedicata al curriculum, in cui si legge: «Dal 22 febbraio 2014, a seguito delle dimissioni rassegnate da Enrico Letta dopo la votazione a larghissima maggioranza da parte della Direzione del Pd, è Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, il più giovane dall' unità d' Italia».

 

Renzi omette d' essersi dimesso e di aver lasciato Palazzo Chigi dopo l' esito - per lui rovinoso - del referendum del 4 dicembre. Insomma: ha mollato la poltrona, ma non ha ancora metabolizzato...

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?