ALESSANDRO GIULI ACCETTERÀ DI FARSI COMMISSARIARE? – IL MINISTRO DELLA CULTURA HA FATTO INTENDERE DI NON VOLER MOLLARE AI DIKTAT DEL DUO MANTOVANO-FAZZOLARI. EPPURE A PALAZZO CHIGI GIÀ AVREBBERO CHIARO IL NOME DEL NUOVO CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA DOPO SPANO: SAREBBE CRISTIANA LUCIANI, MOGLIE DEL DEPUTATO DI FDI LUCA SBARDELLA – MOLLICONE SMENTISCE LO SCAZZO CON ANTONELLA GIULI: “È UN’OTTIMA PROFESSIONISTA, ABBIAMO STORICI RAPPORTI DI STIMA”
MOLLICONE(FDI), PIENA FIDUCIA IN GIULI, RICOSTRUZIONI INFONDATE
(ANSA) - "Pieno sostegno e massima fiducia ad Alessandro Giuli, con cui porteremo avanti il programma di FdI e del centrodestra nel campo culturale. Antonella Giuli è un'ottima professionista, con cui ho storici rapporti di stima. Le ricostruzioni sono completamente infondate. Ho sempre difeso pubblicamente il ministro, e continuerò a farlo, e la nomina del capo di gabinetto in quanto decisione legata al rapporto fiduciario col ministro.
Sono stato l'unico esponente di FdI, come si vede da un articolo de La Stampa pubblicato il 15 ottobre a firma di Serena Riformato, a difendere la libertà di scelta del ministro sulla nomina".
Lo dichiara il responsabile Cultura e Innovazione di Fratelli d'Italia Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera.
"Dispiace - aggiunge - per quello che è successo e ho appreso delle vicende dalla tv. Chi mi conosce sa che sono contrario a questo giornalismo da character assassination. Il governo e il Parlamento devono essere giudicati sul merito delle politiche e dei provvedimenti, non sulle dicerie dell'untore. Sciascia sarebbe d'accordo".
Chi sarà il prossimo capo di Gabinetto del ministro Giuli?
Riccardo Barbin per www.policymakermag.it
Le dimissioni di Francesco Spano da capo di gabinetto del ministro Giuli non sembrano affatto aver spento i riflettori sulla sede del Collegio Romano. Anzi. C’è attesa sulle rivelazioni della prossima puntata della trasmissione Report, ma nel frattempo fioccano i retroscena che alimentano la narrazione di scontri all’interno dello stesso partito di Fratelli d’Italia.
ALESSANDRO GIULI ANNUSA LA RIVISTA DELLA BIENNALE DI VENEZIA
Tanto da costringere due big del partito Giovanbattista Fazzolari e Federico Mollicone a smentire in mattinata alcune ricostruzioni apparse sui giornali, rinnovando la propria stima il primo verso il ministro e il secondo verso la sorella del ministro, Antonella Giuli.
Le attenzioni adesso sono anche rivolte su chi dovrebbe andare a sostituire Spano, che dieci giorni fa aveva a sua volta sostituito il defenestrato Francesco Gilioli, sulla poltrona sempre più scottante di capo di Gabinetto.
A SOSTITUIRE SPANO POTREBBE ESSERE “LA MOGLIE DI UN PARLAMENTARE DI FDI”
Qualche identikit inizia ad emergere. Come ricostruisce Repubblica, con riferimento all’incontro avvenuto ieri a Palazzo Chigi, “c’è da scegliere il successore di Spano” e il ministro Giuli “non accetterà, spiega a Mantovano, forme di «commissariamento».
federico mollicone al premio strega 1
Volessero imporgli un sostituto, reagirebbe con le dimissioni. Questo è in effetti un punto cruciale: chi comanda, adesso, chi guida la partita. Ad imputare a Giuli le ultime mosse — la cacciata di Francesco Giglioli, la scelta di Spano — è in primo luogo Giovanbattista Fazzolari.
Fino a ieri, dal cerchio magico meloniano – prosegue Repubblica – si accontentavano di commissariare Giuli. Ora dicono: potrebbe non bastare affiancargli un capo di gabinetto fedele a Palazzo Chigi. Tradotto: se necessario, potrebbero costringerlo a lasciare”.
Simone Canettieri sul Foglio va oltre e scrive che “Palazzo Chigi avrebbe già indicato il nuovo capo di gabinetto: è la moglie di un parlamentare di FdI”.
CHI È L’AVVOCATO CRISTIANA LUCIANI
A chi si riferisce? Stando ad alcuni rumors gli occhi e le orecchie sembrano siano puntati sull’avvocato Cristiana Luciani, moglie del deputato Luca Sbardella, professionista stimata e dirigente presso il Garante per la protezione dei dati personali.
Cresciuta a pane e politica, originaria di Tivoli, il padre Antonio è stato ed è un referente storico della provincia romana prima con l’Msi, poi con Alleanza nazionale e oggi con Fratelli d’Italia, ricoprendo varie cariche elettive e di amministratore: “sei volte eletto consigliere comunale di Tivoli dal 1984 al 2018, assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco tra il 1996 ed il 1997, ed eletto consigliere regionale tra il 2008 ed il 2010” si legge sui siti locali.
Cristiana Luciani, insieme al marito Sbardella, ha sempre frequentato gli ambienti di partito, prima in An e poi in FdI. E ha già lavorato in passato al ministero della Cultura, nei primi anni Duemila con il governo Berlusconi. Anche se non ha esperienze passate da capo di Gabinetto, potrebbe comunque essere un profilo ritenuto adeguato quale ibrido tra il tecnico e il politico.
SERVIZIO DI REPORT SULLA GESTIONE DI ALESSANDRO GIULI DEL MAXXI FRANCESCO GILIOLIalessandro giuli giorgio mottola servizio di reportalessandro giuli servizio di report alessandro giuli giorgio mottola servizio di report alessandro giuli (nel cerchio rosso francesco spano) alessandro giuli servizio di report alessandro giuli giorgio mottola servizio di report. federico mollicone al premio strega