1- BENVENUTI NELL’EUROPA DEL 2021, QUANDO GLI ITALIANI FARANNO I CAMERIERI E I GIARDINIERI NELLE SECONDE CASE DEI TEDESCHI. IN EUROPA CIRCOLA ANCORA L’EURO, ANCHE SE PIÙ IN FORMA ELETTRONICA CHE IN CONTANTE. VIENNA HA SOSTITUITO BRUXELLES COME CAPITALE DI CIÒ CHE ORMAI HA PRESO IL NOME DI STATI UNITI D’EUROPA (USE) 2- LO SCENARIO DEL “WSJ” VA OLTRE: PER L’ITALIA E GLI ALTRI PAESI PERIFERICI (SPAGNA, PORTOGALLO, IRLANDA, GRECIA) LE COSE CONTINUANO AD ANDARE MALE: LA DISOCCUPAZIONE ESPLODERÀ AL 20%, UN QUINTO DELLA POPOLAZIONE AVRÀ PIÙ DI 65 ANNI 3- PREVEDE LA SCONFITTA DI SARKOZY NEL 2012 E LA DISFATTA DELLA MERKEL ALLE ELEZIONI 2013 E L’ASCESA, UN PO’ OVUNQUE TRANNE CHE IN GERMANIA, DEI PARTITI ULTRANAZIONALISTI

http://on.wsj.com/snDbFX

Benvenuti nell'Europa del 2021. Niall Ferguson, sul "Wall Street Journal", immagina cosa sarà il Vecchio Continente 10 anni dopo la crisi attuale in un lungo articolo che è al primo posto tra quelli più letti sul sito del quotidiano americano. Ebbene, una decade dopo la crisi, passata non senza essersi presa lo scalpo di almeno 10 governi, Francia e Spagna inclusi, in Europa circola ancora l'euro, anche se più in forma elettronica che in contante. Vienna ha sostituito Bruxelles come capitale di ciò che ormai ha preso il nome di Stati Uniti d'Europa (Use).

Ma per l'Italia e gli altri paesi periferici (Spagna, Portogallo, Irlanda, Grecia) le cose continuano ad andare male: la disoccupazione è salita al 20%. Tuttavia, la creazione di un nuovo sistema fiscale federalista, nel 2012, permette un continuo flusso di denaro proveniente dal cuore pulsante del Continente. Nell'Europa del sud un quinto della popolazione ha più di 65 anni e un altro quinto è senza lavoro. Di conseguenza la gente ha tutto il tempo per godersi i piaceri della vita e all'interno di questa economia grigia si possono fare un sacco di euro lavorando come giardinieri o camerieri nelle seconde case dei tedeschi.

L'euro è stato adottato anche in Lituania e Lettonia e Polonia, che insieme all'Estonia sono divenuti i paesi che più ogni altro attraggono gli investimenti della Germania per le loro tasse e per i loro salari bassi. Ma la Use ha anche perso pezzi: in Gran Bretagna David Cameron ha ceduto alla pressione degli euroscettici ed è stato votato il referendum che, anche grazie alla campagna promossa dai tabloid inglesi, ha portato all'uscita dall'Unione con una percentuale di favorevoli pari al 59%.

Forse sarebbe stato conveniente che l'Europa del 2021 avesse i suoi cardini in Roma e Atene, culle della civiltà occidentale. Ma Papandreou e Berlusconi non sono stati affatto le prime vittime di ciò che potremmo definire la maledizione dell'euro, una moneta "ammazza-governi". Dal giugno 2010 ne erano caduti già sette: Paesi Bassi, Slovacchia, Belgio, Irlanda, Finlandia, Portogallo e Slovenia. E poi la Spagna. E poi? Facile: Nicolas Sarkozy.

Lo scenario immaginato da Niall Ferguson va oltre, racconta la sconfitta della Merkel alle elezioni del 2013 e l'ascesa, un po' ovunque tranne che in Germania, dei partiti ultranazionalisti. Proprio sulla spinta di uno di questi, il True Finns, si è costituita la Norse League che comprende tutta la Scandinavia, la Danimarca e l'Islanda.

L'euro, nonostante le fosche analisi che giravano nel 2011, è sopravvissuto grazie all'incisiva azione di Mario Draghi che alla fine è riuscito a trasformare la Banca centrale europea in un prestatore di ultima istanza...

2- DISUNIONE EUROPEA - NESSUNO HA MAI DETTO CHE L'INTEGRAZIONE È FACILE - ALCUNI MOMENTI AGITATI NELLA RECENTE STORIA EUROPEA
Dichiarazioni di leader europei raccolte dal "Wall Street Journal"

- "Hai perso una buona occasione per tacere... siamo stufi delle tue critiche e del tuo dirci cosa dobbiamo fare" - (il presidente francese Nicolas Sarkozy al primo ministro inglese David Cameron, Summit UE a 27, ottobre 2011)

- "In tutti i dati che vengono sventolati in giro riguardo la tassa sulle transazioni finanziarie, è giusto ricordare il fatto che circa l'80% delle tasse verrebbero prelevate da società operanti nel Regno Unito. A volte sono tentato di chiedere ai francesi se vorrebbero una tassa sui formaggi" - (David Cameron, discorso alla Camera dei Comuni, novembre 2011)

- "Margaret Thatcher mi ha sempre fatto venire dei gran mal di testa" - (l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl, dichiarazione contenuta nel suo libro di memorie, 2005)

- "Non voglio essere maleducato, ma sa, in realtà, lei ha il carisma di uno straccio umido e l'aspetto di un impiegato di banca di basso livello" - (il membro inglese del Parlamento Europeo Nigel Farage a Herman van Rompuy, ex primo ministro belga e presidente del Consiglio Europeo. Parlamento Europeo, febbraio 2010)

- "Parma è un sinonimo di buona cucina. I finlandesi non sanno neanche cosa sia il prosciutto" - (Silvio Berlusconi, sulla proposta di creare l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare in Finlandia invece che a Parma. Dicembre 2001)

- "Ha parlato di paesi grassi e gonfi di soldi che non sono pronti a fare qualcosa per i paesi poveri, e stava guardando noi" - (il ministro degli esteri olandese Bernard Bot, riferendosi al presidente francese Jacques Chirac, giugno 2005)

 

DISUNIONE EUROPEAEUROPA NICOLAS SARKOZYITALIADavid CameronANGELA MERKEL NIGEL FARAGE AL PARLAMENTO EUROPEOVAN ROMPUY ATTACCATO DA NIGEL FARAGE AL PARLAMENTO EUROPEOSilvio Berlusconi

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...